• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

MVC: il valore di una consulenza per le startup

"Dopo l’idea, che sicuramente è l’elemento distintivo di una startup, gli investitori pongono l’accento sulla scalabilità, l’organizzazione, il managment e la capacità di execution del progetto". Andrea Eusebio, CEO di MVC

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

607 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/12/2015

mvc-valore-consulenza-startup

Una startup nasce da un'idea di business, i cui attributi principali sono l'innovazione e la scalabilità. Molte altre caratteristiche vengono associate a questo genere di impresa, ma si tratta di dettagli, più o meno ricorrenti, che non rientrano nella definizione di base.

Tra questi, vi è il mito degli startupper rinchiusi in un garage a perfezionare il software che diventerà il loro prodotto di punta, completamente autonomi e impegnati a gestire ogni aspetto della loro idea imprenditoriale.

Nella realtà, le nuove aziende che possiedono internamente tutte le competenze necessarie alla crescita sono ben poche. L'alternativa è rappresentata dalle consulenze, che richiedono da un lato l'organizzazione necessaria per valorizzare gli interventi degli esperti e dall'altro l'inevitabile base economica.

A rendere questi servizi accessibili a PMI e startup ci ha pensato la Milano Venture Company, società di consulenza con una forte specializzazione in business digitali e in grado di seguire i novelli imprenditori in tutti i processi del business, al fine di rendere la realtà dei clienti il più performante possibile.

Abbiamo chiesto a Andrea Eusebio, CEO di MVC, una panoramica sul valore aggiunto che una società come la sua può fornire alle nuove idee di business.

Da startupper a consulenti per startupper: come è nata l'idea di MVC?

Milano Venture Company nasce tre anni fa da un gruppo di professionisti che operano nel campo della finanza e della consulenza accortisi di come, applicando alcuni driver fondamentali, si potesse garantire un incremento sostanziale delle possibilità di successo di una startup.

Quello che abbiamo evidenziato dai nostri studi è che l’idea, per quando geniale, non è nulla senza un buon piano di execution e una serie di attenzioni che, se fatte in una fase troppo avanzata, ne pregiudicano il risultato. Da qui l’idea di creare un gruppo giovane e dinamico, specializzato in business digitali, che potesse coprire i tre bisogni fondamentali di una startup: CONSULTING, DEVELOPING e FUNDING.

Il gruppo Milano Venture Company, che comprende oltre ad MVC anche una società di sviluppo IT Silicon Make App e un portale di crowdfunding equity based Crowd4Capital, è un punto di riferimento per Startup e PMI digitali, offrendo loro una consulenza a 360 gradi.

Per quali ragioni una startup si avvicina a MVC? Terrore verso la burocrazia o voglia di concentrarsi sul core business?

Mi verrebbe da rispondere “cognizione di causa”. L’attività di una società come la nostra è fornire tutti quegli strumenti necessari a un imprenditore e al management della società affinchè il business model possa applicarsi senza intoppi o imprevisti.

Sono solito rapportarmi giornalmente con realtà, progetti e idee, alcune davvero interessanti ma la burocrazia e il mercato in generale richiedono degli standard che difficilmente possono essere raggiunti “self made”. Risulta quindi evidente che essere seguiti da professionisti - noi per primi in Italia li abbiamo uniti sotto lo stesso tetto - possa aumentare di molto la percentuale di successo della propria impresa.

In realtà la nostra attività prevede servizi che le grosse società di consulenza già offrono, con la differenza che loro si rivolgono ad un target molto limitato di grosse corporation, mentre noi ci rivolgiamo a startup e PMI garantendo un pricing accessibile.

mvc-valore-consulenza-startup

Legale, fiscale, finanziaria: di quale servizio di consulenza startup e PMI hanno più bisogno?

In realtà tutte e tre. Nella quasi totalità dei casi i business model delle startup prevedono round di finanziamenti, ingressi di fondi, strategie di exit etc, una serie di operazioni finanziarie che non hanno un collegamento diretto con l’operatività dell’attività ma che sono essenziali per lo sviluppo della stessa. Nella fattispecie, per fare un esempio concreto, al fine di essere appetibili nei confronti degli investitori - siano essi istituzionali o non - (operazione finanziaria), la contrattualistica (consulenza legale) dovrà essere redatta secondo determinati standard e la forma della società meriterà un’attenzione particolare al fine di poter ottenere alcuni status privilegiati (es. “startup innovativa”) che garantirebbero un credito di imposta per chi decidesse di investire del 19% per società costituita in Italia o fino al 50% per società costituite in UK (consulenza fiscale).

Passiamo all'altro lato della medaglia. Cosa cercano gli investitori vostri partner nelle startup?

Dopo l’idea, che sicuramente è l’elemento distintivo di una startup, gli investitori pongono l’accento sulla scalabilità, l’organizzazione, il managment e la capacità di execution del progetto.

LEGGI ANCHE: IFChallenge, la sfida tra startup verso il successo

Networking. Da 1 a 10 quanto è rilevante per uno startupper?

11! Il networking, per ogni tipo di attività oggi più che mai risulta fondamentale.

Il business è da anni globalizzato e quindi le società, in particolare le startup, per svilupparsi, devono creare un fitta rete di collaborazioni e contatti. Quest’attività oltre a garantire, come appena detto, una crescita più veloce assicura anche alla società di giovare di numerose sinergie che vanno ad incidere positivamente sulle disponibilità di cassa.

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Il modello Starboost: le nuove regole per fare startup ed essere felici

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto