Epic & Fail social

I primi e gli ultimi: i social epicwin ed epicfail della settimana

Dagli errori di Facebook a Cristina d’Avena, errori e successi degli ultimi giorni sui social media

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

“Nella vita bisogna provare tutto, essere i primi e gli ultimi”

È quanto avranno pensato i gestori di Facebook quando si sono accorti del loro errore Lunedì 30 Novembre.

Abituati ad essere acclamati per le scelte quasi sempre azzeccate, si saranno sentiti gli ultimi quando si sono accorti dell’errore commesso: invitando gli scozzesi a celebrare Sant’Andrea usando la bandiera della Romania invece che quella scozzese, hanno provocato l’ira di un’intera nazione in pochi secondi.

La festa di Sant’Andrea è una ricorrenza molto sentita in Scozia e le reazioni degli utenti su Twitter dimostrano come la svista non gli sia andata proprio giù.

Don’t cry for me Adele

Questa settimana si è parlato tantissimo di Adele e del suo ultimo singolo, Hello.

Leggi anche: Adele e l’immancabile ironia social

La canzone ha scatenato l’ironia di migliaia di utenti in giro per il mondo e ovviamente i Brand non si sono lasciati sfuggire l’occasione.

L’epicwin di questa settimana è della famosa azienda di fazzoletti Tempo, che ha manifestato il proprio sostegno agli utenti, distrutti dalla straziante melodia di Adele, con un banner che sa di vittoria su tutta la linea.

epicwin epicfail social adele

Suddenly, 2009

Epicfail per KitKat e la sua nuova strategia di comunicazione. Dopo aver personalizzato le confezioni di tutti gli snack KitKat presenti sul mercato con termini giovanili e dal sapore hipster, l’improvviso ritorno nel 2009.

epicwin epicfail social kitkat

Lunedì 30 novembre i smm di KitKat hanno pensato di farci fare un salto quantico nel passato, riproponendo la più classica delle “trollface” in voga nel 2009, tanto da provocare l’ilarità di tutti i fan.

Una piccola caduta di stile che non compromette comunque la coinvolgente strategia di social media marketing dell’azienda.

Offerte non convenzionali per candidati non convenzionali

Epicwin totale per Spotify, che questa settimana ha lanciato una campagna di assunzioni decisamente fuori dal normale.

Sulla piattaforma è infatti comparsa una nuova playlist che, a differenza delle altre, non contiene canzoni da ascoltare ma pezzi di frasi da mettere insieme.

La playlist si chiama “Join Spotify” ed ogni traccia presente all’interno è parte della seguente frase:

“Hello! Are you looking for how to fly or maybe get a job look no further. We want awesome people like you working for us. Apply today, before it’s too late. Finally wanted to say: you’re beautiful”

epicwin epicfail social Spotify

La sfida consiste nel creare una playlist adatta a spiegare le nostre skill in ambito lavorativo e la capacità di incidere sulla community. Se pensate che sia una cosa troppo difficile da fare, probabilmente Spotify non è il posto di lavoro giusto per voi ;)

#Puffale

Chiudiamo la rassegna di questa settimana con un post che ha fatto parlare tanto, ma che non sappiamo bene se classificare tra i social epicwin/epicfail.

Stiamo parlando di questa foto di Cristina d’Avena che ha scatenato i fan in giro per il web:

epicwin epicfail social d'avena

Tempo di postare l’immagine e un hashtag è emerso prepotentemente: sotto il grido di #puffale, il popolo del web si è unito per chiedere alla nota cantante, sogno proibito di qualsiasi ragazzo nato tra gli anni ’80 e ’90, di mostrare il proprio decolletè.

Non sappiamo se fosse proprio questo lo scopo di Cristina d’Avena nel momento in cui ha postato l’immagine, ma è certo che, se si voleva creare del buzz, la missione è compiuta al 100%.

Questi sono gli epicfail e gli epicwin che abbiamo raccolto durante la settimana. Se ne conosci altri o hai visto cose che ti hanno fatto particolarmente ridere o infuriare, scrivilo pure nei commenti.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy