• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Evento

7 lezioni che abbiamo imparato al Forum delle Eccellenze

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

654 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/11/2015

Il 21 e 22 novembre si è tenuto a Milano il Forum delle Eccellenze, l'evento formativo ed esperienziale organizzato da Performance Strategies e dedicato al mondo del business.

7 i relatori di fama internazionale che si sono alternati sul palco del Forum: Tony Buzan, Jeffrey Liker, Reinhold Messner, Oliviero Toscani, Jeffrey Zeig, Alessandro Rimassa e Renèe Mauborgne. A questi  si sono affiancati due ospiti speciali: lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti e l'ideatore del progetto Rockin'1000, Fabio Zaffagnini.

Al Forum delle Eccellenze c'eravamo anche noi di Ninja Marketing e abbiamo preso qualche appunto per voi: ecco cosa abbiamo imparato e cosa crediamo che cambierà in meglio il nostro modo di lavorare.

Tony Buzan: "Questa è l'era dell'intelligenza"

forum-eccellenze-tony-buzan

Molti di voi avranno studiato il metodo di apprendimento delle mappe mentali di Tony Buzan, ma come ci ha ricordato lui stesso, pochi scelgono di metterlo veramente in pratica. Ecco perché Tony  ha voluto mostrarci più di un esempio sull'efficacia del suo metodo. Ci ha ricordato che nel mondo del business il primo step verso il successo è la formazione e che "imparare" è un processo importante quanto il "creare".

Siamo nell'era dell'intelligenza perché oggi la vera differenza, nel mondo del business e non solo, la fa chi è più reattivo, chi apprende più velocemente e chi riesce a utilizzare il più possibile le capacità di quel gigante dormiente che è il nostro cervello.

Jeffrey Liker: "Bisogna passare dal semplice fare al pensare attivamente"

forum-eccellenze-liker

"The Toyota Way" è il bestseller più conosciuto di Jeffrey Liker: ma cosa può insegnare alle piccole e medie imprese il metodo di questa grande multinazionale? Il metodo Toyota mostra  a manager e non che occorre dare l'esempio all'interno della propria azienda e che è necessario compiere in prima persona quel cambiamento che crea valore al sistema.

Lean Thinking è soprattutto un metodo pratico che esorta i manager, gli imprenditori e ogni dipendente  a pensare attivamente, ad essere cioè "onestamente critico" e a sentirsi in prima persona portavoce delle radici e del valore dell'azienda.

Reinhold Messner: " Chi non è disposto a soffrire, non può raggiungere la cima del mondo"

forum-eccellenze-messner

Il re delle vette non poteva ovviamente raccontarci favole: Reinhold Messner ci ha ricordato che ogni scalata al successo implica sofferenza, sacrificio e preparazione. Come raggiungere le vette più alte? Imparando a coltivare la propria motivazione: esercitando le proprie capacità e affiancandosi a esperti e persone con maggiore know how del nostro.

Fabio Zaffagnini: "A volte per raggiungere il successo bisogna essere irrazionali"

forum-eccellenze-zaffagnini

Fabio Zaffagnini è la mente del progetto Rockin'1000: in un contesto come il Forum delle Eccellenze dove si insegna a raggiungere il successo con la formazione e lo studio, Fabio ci ha ricordato che c'è ancora posto per il "cuore". Un piccolo sogno può diventare un successo con quel pizzico di irrazionalità che ti permette di provare dove nessuna cerca e di riuscire dove nessuna ha osato.

Jeffrey Zeig: "La comunicazione può essere ambigua, artistica, ma può arrivare comunque al cuore"

forum-eccellenze-zeig

Anche per Jeffrey Zeig le emozioni e il cuore muovono le azioni umane: Jeffrey è stato allievo di Milton Erickson, uno dei più importanti psicoterapeuti del Novecento e ci ha raccontato come il suo maestro non gli abbia mai dato neanche un'informazione ma solo esempio e esperienza.

Gli esempi, le metafore, i giochi di parole sono tutti metodo di comunicazione più efficaci del semplice "dare informazioni". Quando si comunica ai propri dipendenti come ai propri clienti, non è tanto quello che si dice ma "come" si dice a fare la differenza.

Oliviero Toscani: "Ci sono anche fallimenti di successo"

forum-eccellenze-toscani

L'anticonformismo di Toscani non poteva che lasciare il segno anche sulla platea del Forum delle Eccellenze: Oliviero ci ha ricordato che bisogna affrontare gli insuccessi e che è necessario rischiare. Si può avere paura e si può essere nel dubbio, ma si può superare il complesso del limite. Molti fallimenti hanno portato a grandi successi: tanto tempo fa un uomo partì per trovare le Indie e scoprì le Americhe!

Ai manager e agli imprenditori in particolare Toscani ha ricordato che quando si sceglie di affidarsi ad un artista, ad una nuova risorsa e in generale ad un dipendente, occorre permettere a questo di esprimere il proprio potenziale: è un cambiamento necessario nel mondo del business, specialmente in quello italiano.

Renée Mauborgne: "Eliminare, ridurre, aumentare e creare: ecco le 4 azioni per il successo"

forum-eccellenze-mauborgne

Renée Mauborgne ha cambiato il mondo del business 10 anni fa con il suo bestseller Oceano Blu: ecco perché il suo intervento è stato probabilmente il più atteso del Forum delle Eccellenze. Renée ci ha chiesto di guardare al futuro del nostro lavoro e del nostro business:  vogliamo essere ancora "coloni" o "migratori" nel nostro settore, buttandoci nell'oceano rosso della concorrenza, o vogliamo essere "pionieri" e offrire nuovi valori e un cambiamento senza precedenti?

4 le azioni che possono cambiare il nostro business: eliminare il superfluo, ridurre i costi, aumentare il valore per la propria azienda, per i propri dipendenti e per i clienti e infine creare. Bisogna creare nuovi campi da gioco per il proprio business e non cercare di combattere la concorrenza per la domanda esistente.

Eccoci alla fine delle lezioni  imparate. Noi Ninja "abbiamo unito i puntini" dei nostri appunti sul Forum delle Eccellenze facendo un passo indietro al discorso di apertura di Tony Buzan: "Bisogna puntare ad essere più che eccellenti, bisogna essere eccezionali".

E voi, come credete abbia inizio un cambiamento verso il successo?

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la migliore rete media al mondo
Guardare oltre i confini: cosa possiamo imparare sul business da un astronauta

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto