Definire bene il target e aumentare il numero di lead. Alzi la mano chi non sogna la perfetta campagna di digital marketing! Eppure come racconta Kevin Akeroyd, General Manager Oracle Marketing Cloud, in un'intervista ad AdWeek, i big data da soli non risolvono tutti i problemi, anzi possono crearne di altri.
Come si può mettere in piedi una giusta strategia digital? Ecco cosa ha fatto Dell scegliendo la Oracle Data Management Platform BlueKai.
Il successo digital di Dell
Albert Einstein sosteneva che avendo a disposizione un'ora per risolvere un problema, si trascorrono 55' a pensare al problema e solo 5' alla sua soluzione. Dedicare più dell'8% del tempo a districare il problema è stata la giusta scelta di Dell. Il team marketing dell'azienda, leader nel settore informatico, notando un'aumento della segmentazione del mercato e una continua guerra di prezzi tra competitor per ampliare la customer base ha deciso di investire nella definizione del proprio target di pubblico online per migliorare il ROMI (Return on marketing investment).
La soluzione individuata è stata una campagna cross-channel con l'uso di Oracle Data Management Platform BlueKai. In seguito ad un'analisi approfondita sui dati di acquisto passati e del comportamento online dei clienti più fedeli, Dell ha creato un modello di look-like per creare un nuovo target audience che esibisse gli stessi comportamenti dei clienti loyal, che va oltre le classiche demografiche usate nell'online adv. Ciò ha portato a ottimi risultati in due mesi di campagna: un ritorno del 1.000% dell'investimento pubblicitario e l'aumento del 15% dei click. Con questa analisi sofisticata Dell si è assicurata che il giusto messaggio di marketing fosse indirizzato al giusto cliente ed ora il team ha la possibilità di generare analisi specifiche per le campagne.
Il trucco quindi per riuscire nel digital marketing è concentrarsi sui dati giusti, i big data, cioè sulle informazioni più interessanti acquisite dai canali giusti al momento giusto, proprio come ha fatto Dell. Se volete scoprire le esperienze di successo delle aziende italiane che come illycaffè, Mediaset e Borbonese hanno scelto le soluzioni Oracle Marketing Cloud questo giovedì 19 novembre non mancate all'Oracle Cloud Day di Milano.
E non dimenticate, cari Guerrieri, è fondamentale concentrarsi sulla soluzione del problema e non sul problema: Einstein era una ninja! :lol: