• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come costruire un profilo di successo su Couchsurfing 

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Eleonora Tricarico 

Social Media Specialist | Copywriter

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/11/2015

come_costruire_un_profilo_couchsurfing_tre

La rete mondiale di Couchsurfing.com offre la possibilità a tutti di avere un alloggio in qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi momento dell'anno. Ospitalità, vitto, alloggio, condivisione, fiducia: ecco cosa rende questa piattaforma preziosa ed unica nel suo genere.

Punto di riferimento per i cosiddetti backpackers, in America Latina ed in America del Nord viaggiare ed affidarsi alla rete risulta una prerogativa fondamentale sia per viaggiatori incoming che per quelli outgoing.

Leggi anche: Sharing economy: quando condividere è meglio che possedere

In Italia, non ci sono ancora grandi numeri su Couchsurfing a causa della diversa concezione del viaggio; basti pensare che nel vocabolario italiano non esiste un termine esatto per definire coloro che viaggiano in modalità zaino in spalla, senza molti programmi e on the road ( backpackers in inglese e mochileros in spagnolo)

Quindi, come fare per aderire a questa grande, mondiale comunità di viaggiatori? È sufficiente collegarsi sulla piattaforma ed iscriversi e completare il proprio profilo, secondo poche, semplici regole.

CS_PrimaryLogoOrange10092012

 

 1. Viva la semplicità, abbasso l’apparenza 

La rete dei couchsurfers non bada al vestito della foto di profilo o alla perfezione del trucco. Vince la semplicità: la foto deve essere semplice e reale, l’immagine di una persona che nuota tra gli squali può sembrare esagerata se non in linea con il resto del profilo. Fondamentale: non serve apparire, l’anima couchsurfer vien fuori da sola.

 2. Non è un semplice social 

Couchsurfing è una rete di nicchia: un social per chi viaggia e per chi lo fa in modalità zaino in spalla. Nella descrizione non esagerare nelle informazioni: poche, brevi e precise. Raccontare nei minimi dettagli ogni cosa porta chi legge ad andare oltre: i veri viaggi vanno oltre all’arte del pettegolezzo.

 3. Condivisione ed esperienza 

Il valore aggiunto di questa grande rete è quello della condivisione. Chi offre ospitalità lo fa per vari motivi: gentilezza, solidarietà, noia, curiosità; in ogni caso, è sempre un gran gesto di umanità. Nel richiedere l'accoglienza, è importante far prevalere che tale valore è sentito da entrambe le parti. Nei messaggi privati occorre approfondire ciò che è stato solo accennato nel proprio profilo privato. Tutto ciò tornerà utile nei feedback finali.

 4. Messaggi sbagliati 

La rete calcola l’affidabilità di un profilo anche in base alla rapidità della risposta. Come spesso accade, qualcuno potrebbe approfittare della piattaforma per cercare la propria anima gemella. Nella ricezione di messaggi poco attinenti, avances, richieste particolari, è consigliato rispondere sempre. Rifiutare e rispondere con educazione permette di mantenere alta la percentuale di risposta e non ricevere feedback negativi.

come_costruire_profilo_couchsurfing_quattro

 

5. Referenze autentiche

Couchsurfing non è un eCommerce: l’unico prodotto che si vende è la proiezione del proprio viaggio. Avere referenze false, scritte da amici o conoscenti, richieste per aumentare la credibilità del proprio profilo è decisamente una mossa sbagliata.  Averne tante  alimenta le possibilità di essere ospitati, ma si rischia di essere sbugiardati con una cattiva segnalazione. La fiducia è la prima regola per essere un couchsurfer.

6. Venirsi incontro

Vivere secondo le leggi del couchsurfing vuol dire essere onesti, disponibili ed easygoing, ma è necessario sentirsi pronti a farlo. Per un primo approccio con questa nuova realtà, è consentito iniziare il percorso offrendo soltanto la propria compagnia: un caffè, un giro per la città, uno scambio di consigli. Per fare ciò, basta segnalare sul proprio profilo la preferenza "Non può ospitare ma vuole incontrare".

7.  La ruota gira

La prima regola per essere accolti è dimostrare che si è disposti a farlo. Dopo aver compilato la sezione relativa alle proprie informazioni, è necessario anche completare quella relativa alla propria casa. Qui occorre abbondare con i dettagli: dare un'idea completa dell'alloggio all'ospite rende la situazione più pacata ed amichevole.

come_costruire_profilo_couchsurfing

8. Tu, non io

Regola generale per essere un buon couchsurfer oltre ai social: credere nelle persone e nel potere dei viaggi. Guardare il mondo da diversi punti è bello perché lo rende vario, guardare da diversi punti nella stessa direzione è meraviglioso.

Scritto da

Eleonora Tricarico 

Social Media Specialist | Copywriter

Animo irrequieto, ogni mese in modalità backpacker alla scoperta del mondo. Poche ore di sonno a notte e mille cose da fare di giorno: salentina doc impegnata nella dura batt… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Eleonora Tricarico  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Friend Compass: l'app per volare low-cost dai tuoi amici Facebook
Sharing economy: quando condividere è meglio che possedere
World4Friends: ecco il social per condividere il proprio hobby e viaggiare!

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto