• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Sharing economy: quando condividere è meglio che possedere

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Leonardo Serboni 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/11/2013

Se c'è un fenomeno che ha fortemente segnato il mondo della rete, in quest'ultimo anno pieno di attenzioni ai temi dell'economia digitale anche da parte dei media tradizionali, è senz'altro quello della Sharing Economy. Sono in molti a domandarsi se la forte crisi che stiamo attraversando e il successivo ridimensionamento dei consumi, abbiano accelerato il processo di affermazione dei servizi collaborativi o se si tratti, più che di una risposta temporanea, di un'esigenza concreta e motivata, sempre maggiormente avvertita da una consistente fetta della popolazione, e quindi destinata a creare importanti risvolti sociali, economici e giuridici.

In questo contesto di forte attenzione al tema e alle sue implicazioni, sta per andare in scena Sharitaly, il primo evento italiano dedicato all'economia collaborativa, che si terrà il prossimo 29 Novembre a Milano.
Vogliamo quindi provare ad illustrarvi alcune tra le realtà più interessanti della Sharing Economy, utili a chi vuole avvicinarsi per la prima volta all'argomento e capire la portata del fenomeno. Basato su una nuova concezione di consumo, nel quale sono le persone e la loro disponibilità a condividere beni, denaro, competenze e tempo libero, a creare valore, la sharing economy non va intesa come mero baratto.

Airbnb

Forse il più celebre tra tutti i servizi collaborativi offerti dal web è Airbnb, il portale dove si incontrano viaggiatori e proprietari di abitazioni, anche particolari, disposti ad affittare una stanza inutilizzata della loro casa o interi appartamenti sfitti, se non addirittura dimore storiche o castelli. La crescita dirompente di Airbnb lo ha portato ad essere presente in quasi tutto il mondo, con uffici di rappresentanza in mezza Europa e Brasile, nonché a tagliare lo storico traguardo dei 10 milioni di notti prenotate.

Successo che non è sfuggito nemmeno alle autorità newyorkesi, che per via del procuratore generale della Grande Mela, hanno avviato la raccolta di tutti i registri degli iscritti della città, con l'obiettivo di stroncare l'uso illegale del servizio e il trattamento fiscale agevolato rispetto ai tradizionali Bed & Breakfast, che nella maggior parte dei casi svolgono servizi del tutto analoghi a quelli offerti dagli host di Airbnb.

D'altronde il manifestarsi di queste nuove esigenze di consumo collaborativo sfiora spesso terreni inesplorati dal diritto tradizionale e pone la Sharing Economy di fronte a sfide normative importanti prima di giungere ad una piena affermazione.

miLES

Restiamo nella Grande Mela per presentarvi un'iniziativa che ha saputo ridare nuova linfa ai negozi chiusi del Lower East Side di Manhattan, miLES (acronimo per l'appunto di Made in Lower East Side). Grazie a questo progetto gli spazi commerciali non utilizzati vengono concessi temporaneamente per l'organizzazione di attività rilevanti dal punto di vista dell'impegno sociale (mostre o workshop formativi), creando una sorta di pianificazione collaborativa del processo di urbanizzazione di un quartiere.

Couchsurfing

Stesso risultato di Airbnb, ma filosofia diversa per il servizio di scambio di ospitalità, Couchsurfing, letteralmente "saltare da un divano all'altro", che permette di alloggiare gratuitamente in giro per il mondo, contando su una rete di utenti in grado di offrire un posto letto senza chiedere nulla in cambio. Sta a voi quindi, decidere come sdebitarsi del favore.

Commonbond

Commonbond è un servizio che si propone come alternativa al mercato dei finanziamenti per studenti universitari e che per il momento è attivo con una community di investitori pronti a scommettere sul capitale umano, rappresentato dagli iscritti ad alcuni MBA sul territorio americano e prossimamente anche a corsi in Legge e Medicina.

Relay Rides

Un carsharing innovativo poiché la flotta delle auto disponibili a noleggio è costituita esclusivamente da vetture private. In questo modo ci guadagna sia chi mette a disposizione il mezzo che chi lo noleggia, con una forte riduzione dei costi e l'assicurazione inclusa nel prezzo.

Rent the Runway

Con questo servizio è possibile noleggiare abiti di alta moda nonché accessori di estremo valore, che non sarebbe conveniente acquistare solo per essere indossati in un'unica occasione. Rent the Runway ha il suo punto di forza nella stessa natura effimera delle collezioni di alta moda, riuscendo ad offrire a tutte le fashion victim, una soluzione innovativa che concilia al meglio l'esborso economico con l'utilizzo dei capi.

Kitchensurfing

Con Kitchensurfing abbiamo a disposizione un elenco di chef rinomati, classificati per specialità culinarie e budget, da contattare nelle occasioni in cui non vogliamo sfigurare ai fornelli. Prima di passare all'azione, è possibile accordarsi con il nostro cuoco personale sul menù previsto per la serata, in modo da non avere spiacevoli sorprese o evitare alimenti verso i quali si è intolleranti o allergici.

Getable

Getable è una realtà che ha cambiato pelle numerose volte da quando è stata fondata, passando da un approccio consumer di tipo peer to peer, ad un sistema di noleggio B2B rivolto esclusivamente a costruttori o realizzatori di grandi opere che necessitano di attrezzature e mezzi di elevatissimo valore economico per completare il proprio lavoro.

La situazione in Italia

L'unico peccato è che solo alcune delle realtà che vi abbiamo presentato sono disponibili nel nostro paese. Nonostante ciò non bisogna disperare, poiché anche in Italia si contano ogni settimana, nuove offerte di servizi collaborativi riguardanti i settori più disparati. Una completa panoramica è riportata all'interno del sito Collaboriamo.org, dove è possibile monitorare la nascita di nuovi servizi e iniziare ad affacciarsi al mondo della Sharing Economy, provando direttamente sulla propria pelle i vantaggi di questo sistema di consumo, sia provando ad usufruire del servizio, che ad offrire competenze o beni in nostro possesso.

Scritto da

Leonardo Serboni 

Social media ubiquitous e marchigiano classe 1986, capisco ben presto che le reti sociali possono diventare molto di più di un semplice passatempo. Mi appassiono di marketin… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Leonardo Serboni  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Campagne B2B: come impostare gli obiettivi e i KPI giusti per misurarli
Consigli utili per dare il boost ai tuoi contenuti per il B2B
Customer engagement: i 4 trend del 2022

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto