• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Podcast
Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita...
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Al via “Donne Connesse”, la nuova serie di podcast...
Audio & subscription: le 400 puntate di Ninja PRO...
Come cambia il mondo del lavoro: la nuova frontiera...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
Il Metaverse Standards Forum scrive le regole mondiali del...
Nel Metaverso sono arrivati gli avatar non-binari
Metaverso: cos’è e possibili applicazioni presenti e...
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
Scopri la magia del giusto pricing e vendi i tuoi prodotti...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Come il Social Commerce guiderà la ripresa dei consumi...
Il tuo primo anno da Seller su Amazon: scopri come iniziare...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Ecco cosa dice il Garante: no, non basta utilizzare Google...
Browser Web: le alternative (decentralizzate) a Chrome
Chi sono i CEO italiani più seguiti su LinkedIn nel 2022:...
Come fare onboarding di nuova generazione ed evitare i...
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
Canva Champion: come usare il tool più odiato dagli snob...
Il rebranding di Toblerone è un restyling che attinge...
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...
Stupire ed emozionare con il colore: come farlo brillare...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

10 buone abitudini per diventare un leader da seguire

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Chiara Duello 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/10/2015

10 buone abitudini per diventare un leader da seguire

In inglese il verbo to lead significa condurre, parola che a sua volta viene dal latino cum ducere, cioè "tirare insieme", mentre in alto germanico, lo stesso vocabolo significa "andare".

"L’essenza della leadership è la strada di ogni guida che ha un seguito non forzato o obbligato dal comando ma influenzato, ispirato e sostenuto dall'esempio", recita una famosa citazione.

Oggi i leader hanno il compito di accudire il futuro e questo è un grosso cambiamento rispetto all'idea classica di controllo e comando che ha da sempre permeato questa figura.

I leader, come ci dicono anche le teorie e gli studi più recenti sulla leadership, condividono il potere, non sono interessati allo status quo, portano un cambio rivoluzionario nelle organizzazioni e soprattutto nelle politiche delle risorse umane. Credono nelle persone, sono guidati dai valori, apprendono in maniera continua, spingono le persone all'azione e convertono i follower in leader delle proprie competenze.

Quelli che seguono sono i 10 comportamenti chiave che caratterizzano, o quanto meno dovrebbero caratterizzare, il "buon leader", sulla base di un articolo recentemente pubblicato su Forbes.

LEGGI ANCHE: La leadership visionaria impone di lavorare prima su se stessi: Mark Hansen [INTERVISTA]

#1 Considerazione individualizzata

10 buone abitudini per diventare un leader da seguire

Il leader è attento ai singoli, ai bisogni di crescita e di successo di ognuno dei suoi seguaci. In questo senso promuove opportunità d’apprendimento diverse e misura i comportamenti secondo le differenze dei follower stessi.

Incoraggia la comunicazione a due vie, si muove di continuo nei luoghi di lavoro per assicurare la propria esperienza, delega anche per far crescere i propri collaboratori.

#2 Tutti sono importanti

I leader di oggi credono fermamente che tutti gli attori presenti in azienda, indipendentemente dal compito attribuito, debbano essere oggetto e soggetto del loro tempo e attenzione. Tutti sono preziosi per il fine comune che si vuole perseguire.

#3 Verso l'infinito...e oltre!

Il leader non usa la propria posizione come fonte di prestigio e autorità, piuttosto usa il proprio "potere" per instillare nei suoi seguaci la fiducia di poter fare cose superando i loro limiti.

#4 È positivo

10 buone abitudini per diventare un leader da seguire

Il leader è positivo verso il futuro: motiva i collaboratori, li coinvolge nell'immaginare situazioni prossime attraenti, comunica chiaramente le attese. Tutto ciò con il fine di potenziare le dinamiche di team building.

#5 Obiettività

I leader assaporano il successo conseguito senza lasciare che gli dia alla testa, e non esitano, al contrario, a riconoscere il fallimento senza restarvi impantanati. Piedi ben saldi a terra in entrambe le situazioni, sanno che si va comunque avanti, imparando dalle esperienze passate.

#6 Stimoli intellettuali

Il leader stimola le nuove idee: spinge i suoi follower ad essere creativi e innovativi, affronta le vecchie situazioni in modi nuovi. Non esprime critiche pubbliche verso chi, nel gruppo, ha fatto qualche errore.

#7 Più fatti, meno parole

10 buone abitudini per diventare un leader da seguire

I leader ispirano fiducia e ammirazione soprattutto attraverso le loro azioni: i risultati non si raggiungono solo tramite le loro parole e il carisma.

Spesso, per riconoscere l'efficacia di un leader, si guarda alla prestazione conseguita dal gruppo di lavoro, alle valutazioni fatte dai membri del team, da altri leader, dai superiori, tramite il giudizio di specialisti o consulenti esterni, mediante autovalutazione o con uno studio accurato della sua carriera.

#8 Comunicazione

Un buon leader sa leggere le persone anche solo dalla comunicazione non verbale che queste indirettamente esplicano. Un leader in particolare è capace, data la sua alta sensibilità, di riconoscere e anticipare i bisogni dei collaboratori, consentendo così di ottenere di più e meglio da loro.

#9 Apprezzano il potenziale

10 buone abitudini per diventare un leader da seguire

Un ottimo leader non solo sa vedere il meglio nelle persone, ma fa in modo che anche gli altri collaboratori lo vedano.

#10 Influenza ideale

Il leader è un modello ideale. Più precisamente, mette in atto comportamenti tali da renderlo un modello di ruolo per i suoi collaboratori.

I leader sono molto rispettati, hanno standard elevati di condotta morale ed etica, potenziano l’interdipendenza, forniscono ai seguaci una visione e un senso della missione.

Scritto da

Chiara Duello 

Grande appassionata di marketing e comunicazione. Con una forte propensione alla creatività e grazie ai suoi studi, è rimasta sempre più affascinata dal mondo pubblicitari… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Chiara Duello  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come sarà leadership del futuro? Gentile e Intergenerazionale
Great Place to Work Italia: come si diventa la migliore azienda in cui lavorare
Twitter e il Ministero della Salute estendono la funzione di ricerca sul Covid-19

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto