• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Sherlock Holmes e Internet of Things: da New York a Torino, ecco la Sherlock Global Challenge [REPORT]

Score

827 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Nappi 

Copywriter

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/10/2015

La più grande scena del crimine mai connessa su questa Terra

Dopo aver salutato per la prima volta il pubblico dai palcoscenici del New York Film Festival e il Power to the Pixel di Londra,  la grande impresa di storytelling crossmediale firmata da Lance Weiler e Nick Fortugno per il Columbia Digital Storytelling Lab ha finalmente aperto le porte alle platee di tutto il mondo. La Sherlock Global Challenge, che ha avuto luogo il 24 e 25 Ottobre 2015, ha visto infatti numerosi Beta Test organizzati dai gruppi di persone creatisi all'interno del MOOC (Massive Online Open Course) della Columbia e attraverso i MeetUp che si sono tenuti nelle varie città. Oltre a Parigi, Sydney e Varsavia, tra le varie città che hanno partecipato all'evento spiccano anche Roma e Torino (e qui, c'eravamo!).

LEGGI ANCHE: Sherlock Holmes e Internet of Things: Digitale, Watson!

Co-creazione e  connessione

“Welcome to Sherlock Holmes & the Internet of Things. Are you ready to play a little game? I have a case for you Mr. Holmes. You have 90 minutes to re-create a murder scene, populate it with objects and clues and then craft a crime story that unlocks the mystery. You will work as a team and you will work as an individual. Now you’ll find a bag, a body and a rotary phone in the four corners of the room. Take them all. I will be watching your every move. The clock is ticking… “ — Yours Truly the KILLER"

La citazione qui sopra è tratta da dall'articolo "The Alchemy of THINGS - When Story, Play, Design & Collaboration Collide" pubblicato su LinkedIn Pulse, in cui Lance Weiler racconta dell'esperienza al Lincoln Center di New York. Subito emerge chiaro un punto: non è un ARG. Qui non si tratta di guidare o di essere guidati: il verbo giusto è collaborare. L'esperienza del giocatore deve essere quella della co-creazione. Le squadre di Sherlocks e Killers, connesse digitalmente tra di loro, avranno il compito di intrecciare e risolvere le trame di una storia che, costruendosi a poco a poco, alla fine dell'esperienza sarà il vero risultato. Niente di pre-programmato, dunque.

Non c'è una trama predefinita né un modo "giusto" di agire, e tutto il lavoro condotto dai gruppi del MOOC è volto esclusivamente a creare le condizioni necessarie affinché la scena del crimine sia connessa ed efficace.

Gli smart objects

Tutto questo grazie all'interazione con gli smart objects, che i gruppi del MOOC hanno il compito di ideare e realizzare. Caratteristica fondamentale è che siano connessi. Oltre che a costruire la scena del delitto, le squadre di Killers dovranno preoccuparsi di programmare e gestire gli smart objects durante il gioco (in collaborazione con i membri del gruppo MOOC via web), mentre gli Sherlock (in alcuni casi aiutati da un Watson del MOOC) dovranno scovarli e riuscire a sfruttarne tutta la tecnologia per scoprire gli indizi nascosti e ricostruire una propria versione dei fatti.

Un momento di condivisione

Alla fine del lavoro di creazione, le squadre di Investigatori e Assassini si incontrano di nuovo per confrontarsi sui risultati ottenuti e raccontare agli altri le storie che si sono create. È proprio in questo momento che il progetto di Wieler e Fortugno rivela tutto il suo potere aggregativo e sociale: quando intorno ad un tavolo, o in un bar, o sulle panchine di un parco, persone che fino a qualche ora prima neanche si conoscevano si raccolgono in cerchio per condividere tra di loro il frutto di un'esperienza che, pur essendo la più connessa del mondo, risulta estremamente reale e concreta, vissuta grazie alla collaborazione telematica di persone lontane tra loro migliaia di chilometri (i gruppi del MOOC) ma, grazie alle tecnologie, presenti anche loro sul campo a tutti gli effetti.

Sherlock Holmes a Torino

Appena venuti a conoscenza di un Beta Test a Torino, non potevamo resistere alla tentazione di partecipare e così ci siamo messi in contatto con Sabrina Giacardi e Valentina Maffucci di Crossmedia Factory, le quali partecipano al MOOC e fanno parte di un gruppo in cui gli altri componenti provengono dall'Inghilterra e dal Sudamerica. Anche loro, come gli altri gruppi, hanno creato uno smart object: la Voodoo Monkey, prototipo interattivo di una scimmietta peluche che ha l'aria di nascondere parecchi segreti.

L'incontro si è tenuto a Casa Jasmina, un Open Source Connected Apartment, dove tutto è connesso, dal frigo al televisore, passando per il letto e la lavatrice. Luogo ideale per un evento all'insegna dell'Internet of Things e ottima ambientazione per una scena del crimine che ha tenuto impegnate per alcune ore i due gruppi di partecipanti, connessi con un misterioso killer da Londra e guidati da due Watson dello staff. Nella foto qui sotto si possono notare la Voodoo Monkey, lo smartphone usato per ricevere gli indizi dall'assassino, una lettera e alcuni elementi di gioco come dadi e carte...

Un progetto a lungo termine

L'esperienza con Crossmedia Factory è stata preziosa e affascinante. Collegandosi su Facebook al loro profilo ufficiale si possono trovare informazioni più dettagliate sulla giornata sull'intero progetto, mentre sulla pagina relativa all'hashtag ufficiale #sherlockiot si possono trovare le testimonianze di tutti i Beta Test e gruppi MOOC e Meetup sparsi per il mondo. Ma tutto questo è solo l'inizio. Sherlock Holmes & Internet of Things è un progetto che vedrà una forma completa soltanto alla fine del 2016, quando tutti i prototipi saranno sviluppati e pronti ad interagire tra di loro. Come faranno? Digitale, Watson...

Scritto da

Francesco Nappi 

Copywriter

Ho studiato e lavorato in teatro e cinema diversi anni, passando dalle carceri al Teatro dell'Opera. Poi sono approdato alla scuola Holden, dove sono uscito programmando app e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Nappi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
3 innovazioni di Internet of Things che stanno cambiando l’industria (e il marketing) del vino
La rivoluzione dell’Internet of Things per le aziende passa (anche) dall’agricoltura

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto