Snapchat: 7 trucchi nascosti per usarlo come nessun altro [HOW TO]

snapchat_tricks_

Snapchat è una di quelle piattaforme che vengono costantemente aggiornate con nuove funzioni per migliorarne l'uso o renderlo più ingaggiante. Alcune di queste di queste, a volte, non vengono nemmeno dichiarate nei changelog degli aggiornamenti e restano nascoste in profondità come degli easter egg.

Per questo oggi abbiamo preparato 7 consigli per utilizzare Snapchat like a boss.

snapchat_tricks_4

Avvertenza: purtroppo alcuni di questi trucchi funzionano solo nella versione iOS dell'app

1 - Vecchie lenti

Ieri abbiamo parlato dell'arrivo delle Lenses sponsorizzate.

LEGGI ANCHE: Snapchat Lenses: arrivano i filtri anche per la pubblicità

Se non conoscete ancora la novità, eccone una spiegazione rapida: le Snapchat Lenses sono dei particolari filtri che giocano con le espressioni del viso usando un sistema di mappatura facciale. Grazie alle lenti è possibile diventare Iron Man, vomitare arcobaleni o diventare zombie. Per provarle basta tenere tenuto sul proprio viso mentre si usa la fotocamera frontale.

snapchat_tricks_1

L'unico inconveniente è che la piattaforma cambia le lenti disponibili quasi ogni giorno. Però c'è un trucco: se proprio si ha voglia di usare quella lente con gli occhi a cuore disponibile pochi giorni prima, basta andare nelle impostazioni del telefono, togliere data e ora automatiche e cambiare la data al giorno in cui era stato usato il filtro. (Un ulteriore consiglio: dopo aver inviato lo snap con la lente prescelta rimettete data e ora al loro posto, altrimenti le altre app vanno in tilt)

2 - Più filtri in una volta

Chi usa Snapchat da un po' sa che prima di inviare uno snap è possibile arricchirlo con un filtro facendo uno swipe da destra. Quello che probabilmente non sa è che è possibile usarne più di uno alla volta con un semplice tocco in più: dopo aver aggiunto il primo filtro, infatti, basterà tenere un dito sullo schermo ed effettuare un altro swipe da destra per aggiungere il secondo.

3 - Doppia sicurezza

Anche Snapchat ha deciso di stare al passo con gli altri social per quando riguarda la sicurezza dell'utente: grazie alla verifica a due step, infatti, l'app non permetterà il login finché non verrà inserito un codice ricevuto via SMS. La funzione è disponibile nel menù impostazioni dell'app alla voce Verifica di accesso. È anche possibile cambiare il numero associato con l'account in caso l'app venga utilizzata da tablet o qualsiasi device senza SIM.

4 - Più testo per ogni snap

Il testo inserito davanti a ogni snap non può superare la lunghezza di una riga. O meglio: non poteva! Anche questo limite è facilmente aggirabile grazie all'app Note di iOS. Copiando un certo numero di righe vuote negli appunti e incollandole sulla banda nera dello snap, questa diventerà lunga quanto desiderate.

snapchat_tricks_2

5 - Travel Mode

Snapchat è una delle app che consumano più dati in assoluto: immagini e video, ma soprattutto Storie e Discover (il canale d'informazione esclusivo della piattaforma) costituiscono un mix letale per il limite di dati che spesso gli utenti devono rispettare. Per fortuna gli sviluppatori hanno deciso di offrire una soluzione a questo problema introducendo la Travel Mode, una funzione che evita il download automatico di tutti i contenuti e permette agli utenti di scaricare solo quelli che interessano davvero (basta un tocco in più). È possibile attivarlo nella sezione Servizi aggiuntivi del menù impostazioni.

6 - Filtri emoji

Se i filtri inclusi nell'app non bastano, è possibile crearne di nuovi usando le emoji dedicate agli snap. Basta ingrandirli fin quando copriranno più della superficie dello schermo per farli apparire come dei filtri nuovi e colorati. Su YouTube stanno addirittura comparendo dei tutorial che mostrano come utilizzare il trucco come maggiore creatività!

7 - Cosa significano gli emoji accanto ai nomi utente?

Questo, più che un trucco, è una risposta a una domanda che spesso si pongono gli utenti di Snapchat. Accanto al nome degli amici con cui si comunica di più, infatti, è quasi sempre presente un'emoji di cui non si conosce il significato. Ebbene, c'è una risposta anche a questa domanda, ed è nascosta anche lei nel menù impostazioni sotto Servizi aggiuntivi.

snapchat_tricks_3

E voi, usate Snapchat? Conoscete qualche altro trucchetto? Fatecelo sapere nei commenti!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy