• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

YouTube Gaming: arriva la piattaforma streaming di Google

Score

493 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giovanni Amato 

SEO Copywriter

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/10/2015

youtube gaming vs twitch

L'anno scorso, la mancata acquisizione di Twitch non deve essere stata particolarmente digerita dal team di Google. Ecco perché Big G ha deciso di marcare stretto l'attuale sito di streaming numero uno al mondo.

Disclaimer: YouTube Gaming è un progetto ancora in fase di sviluppo. Pertanto, le cose descritte in questo articolo potrebbero cambiare.

Cosa cambia rispetto a Twitch?

youtube gaming homepage

Accedendo a YouTube Gaming, la prima cosa che salta all'occhio è il layout: più accattivante e moderno rispetto a quello proposto da Twitch. La navigazione risulta più semplice e intuitiva. Sul lato sinistro avrai una lista dei giochi più famosi e seguiti - con tanto di stellina per aggiungere ai preferiti qualsivoglia game -  su quello destro, invece, un elenco dei canali YouTube dedicati alle dirette live (anche qui è possibile aggiungere ai preferiti un particolare channel). Semplice ed efficace.

Su Twitch, in Home, troviamo lo stream più seguito del momento e una timida barra di ricerca. Un elenco dei game esiste, ma non è così intuitivo come quello offerto dal tubo.

Partnership e monetizzazione

streaming esports

Al momento, la partnership con YouTube permette, ai creatori di contenuti, di monetizzare il tempo investito. La versione beta di YouTube Gaming, però, è disponibile solamente negli Stati Uniti e in Canada, ergo, non è ancora possibile guadagnare in Italia, tramite le dirette live - diversamente da come avviene con il canale Youtube. Neanche l'ultima funzione che abilita le donazioni (già presente su Twitch) è sbloccata del tutto. Una volta che queste ultime feature saranno disponibili, si potrà parlare di concorrenza.

Youtube Gaming: la nuova frontiera dello streaming?

Riassumendo, in cosa è meglio YouTube Gaming rispetto a Twitch?

  • YouTube Gaming ha un look più moderno di Twitch
  • l'UX (user experience) risulta immediata e piacevole
  • le Gaming Hubs hanno tantissimi contenuti
  • YouTube ha molto più materiale registrato, che invece Twitch salva solo temporaneamente
  • con un semplice clic del mouse, puoi accedere a dirette, let's play o recensioni
  • quasi chiunque può iniziare a guadagnare da YouTube in un istante (anche tu)
  • una volta terminata la live, YouTube Gaming carica istantaneamente un video sul canale associato
  • non ha la chat di Twitch :D

Perché Twitch è ancora meglio?

La nuova macchina di Google sembra perfetta, ma Twitch, per diversi fattori, è ancora qualche passo avanti.

  • Software come OBS e Xsplit (la maggior parte degli streamer utilizzano questi due programmi) sono ottimizzati per Twitch e dispongono di un supporto maggiore
  • il ContentID di YouTube funziona per le live. Twitch non ha di questi problemi
  • ciò significa che uno sviluppatore potrebbe, potenzialmente, utilizzare il ContentID per arrestare uno stream, se si sta dicendo qualcosa che non piace o che viola i diritti di copyright. Questo non è mai accaduto su Twitch
  • la community di Twitch è mastodontica. Prova a cercare TwitchCon 2015 su Google per farti un'idea
  • Twitch non ha i commenti di YouTube :P

Youtube Gaming: la tua opinione

Con l'avvento della versione beta di YouTube Gaming, Twitch ha finalmente un concorrente. Scrivo finalmente, perché questo può solo essere un modo per migliorare ancora di più il servizio e affermare la sua egemonia sul panorama dello streaming di videogiochi.

In questo articolo, ti ho mostrato alcune differenze, punti di forza e potenziali debolezze del nuovo progetto made in Google. Tu cosa pensi? Credi che Twitch debba preoccuparsi di YouTube Gaming, oppure può dormire tranquillamente al caldo, tra le coperte cucite da milioni di utenti, che accedono giornalmente al portale? Scrivi nei commenti.

Scritto da

Giovanni Amato 

SEO Copywriter

Classe 82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, da sempre appassionato dell'uomo, delle sue passioni, di ciò che lo emoziona e lo spaventa. Amante della scrittura creativa… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

eSports e Videogame Industry, nuovi canali per una strategia multichannel
Un buco nero ha risucchiato Fortnite. Ma spunta il Capitolo 2
Niantic ha lanciato il videogioco in realtà aumentata di Harry Potter come Pokémon Go: oggi il primo evento dal vivo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto