Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Cosa accomuna un biglietto del bus e un sapone?
All'apparenza nulla, ma se decidessimo di visitare lo Sri Lanka potremmo avere una grossa sorpresa: un biglietto dei mezzi pubblici può infatti diventare una saponetta monouso.
Asiri Hospital e Leo Burnett hanno scelto di creare un biglietto innovativo, per sensibilizzare la popolazione riguardo l'importanza dell'igiene quotidiana.
In un paese con un'alta densità di popolazione il rischio di malattie è molto elevato ed è fondamentale preoccuparsi di sé stessi, ad iniziare da un semplice gesto come la pulizia delle mani.
L'agenzia creativa è dunque partita da un gesto quotidiano, come prendere un bus, per aggiungere un'altra azione alla vita di tutti i giorni. Ogni persona in Sri Lanka, infatti, dopo essere salita su un mezzo pubblico, compra il biglietto. Ma, una volta arrivati a destinazione, qual è l'utilità di quel piccolo pezzo di carta?
[yframe url='https://www.youtube.com/watch?v=pHBYzIaYqR0']
Ed ecco che Leo Burnett ha scelto di creare un biglietto speciale, una miscela innovativa composta di carta e sapone; in questo modo ogni persona saprà come utilizzare quel foglio di carta, con l'obiettivo di educare la fascia meno abbiente della popolazione, all'igiene personale, soprattutto dopo un lungo viaggio in bus.
LEGGI ANCHE: Coca-Cola strappa sorrisi con il Coke-moji, il primo panel empatico
In questo modo L'Asiri Hospital Group ritiene di riuscire, in futuro, a prevenire numerose malattie, tra cui l'epatite, attraverso un semplice gesto come lavarsi le mani.
La campagna è stata sostenuta anche da diversi messaggi pubblicitari, diffusi nei luoghi più frequentati, negli ospedali e sui mezzi pubblici.
Il caso di Leo Burnett e del biglietto di sapone è interessante anche da un punto di vista marketing.
In questo caso non si parla di un prodotto ma l'obiettivo è veicolare un messaggio: il punto di forza di un'esperienza è quella di trasmettere in modo concreto un concetto, che a parole non sarebbe così efficace e di impatto.
Il marketing interattivo dunque può diventare un'ottima strategia, qualora il nostro obiettivo sia dare un esempio o un messaggio forte, parlando allo stesso tempo un linguaggio vicino alle persone. L'esperienza è lo strumento migliore per permettere alle persone di capire ed imparare un comportamento.
Cosa impareremmo se il biglietto che abbiamo nel portafoglio da mesi avesse all'improvviso un nuovo utilizzo?