• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Ninja Social Factory, la parola ai progetti vincitori! [INTERVISTA]

"La factory è un’esperienza unica che vi offrirà nuovi spunti e strumenti per il vostro lavoro! Una cosa è certa: la Factory crea dipendenza”

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Felicia Mammone 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/07/2015

Sabato 4 luglio si è conclusa la Ninja Social Factory, il percorso formativo learning by doing della Ninja Academy. I guerrieri che hanno partecipato a questa edizione sono stati organizzati in 3 gruppi su Roma e 4 su Milano; da marzo a luglio ogni team ha lavorato ad un progetto di Social Media Strategy e Community Management su un brand di TIM #WCAP.

A giudicare i progetti sono stati chiamati a Roma Ilaria Potito (TIM #WCAP), Lorenzo Lichena (MindShare), Raffaele Pironti (L'Espresso), Dario Cesari (Toyota), Dario Giulitti (Nastro Azzurro) mentre a Milano la giuria era composta da Filippo Giotto (Banca Mediolanum), Alessia Salvatori (Blogo), Claudia Resta (Yelp), Luca Magnani (Dentsu Aegis Network).

Abbiamo chiesto a Claudio Gionti portavoce del gruppo vincente romano e a Fabio Mormile portavoce dei vincitori meneghini di raccontarci le loro sensazioni ad esperienza conclusa!

Ci raccontate i vostri progetti?

Claudio: Fin dall’inizio abbiamo approcciato la Factory come se fossimo effettivamente un’agenzia di digital & social media marketing professionale. Nello sviluppo della strategia di lancio della Community TIM Young abbiamo deciso di puntare sulla relazione che la TIM Young crea con i suoi utenti. Li accompagna, infatti, dai 15 ai 30 anni, in quella che è in assoluto l’età più bella della vita di ciascuno di noi. L’età in cui viviamo quelle esperienze e quelle emozioni che poi diventeranno ricordi indelebili stampati per sempre nella nostra memoria.

Così è nato il nostro payoff: TIM Young insieme a te nei momenti più belli della tua vita. Abbiamo deciso di puntare proprio su questo per sviluppare una strategia di posizionamento rivolta a fare della Community TIM Young il luogo d’incontro per tutti coloro che condividono la nostra filosofia di vita che considera la vita come una meravigliosa avventura da vivere e condividere a pieno ogni giorno (#YOLO: You Only Live Once).

Fabio: Abbiamo analizzato lo scenario di riferimento, i competitor, gli obiettivi di comunicazione e di marketing ed individuato nei Millennial il nostro target, un pubblico immerso nella tecnologia mobile e che vuole essere protagonista. Da qui abbiamo identificato in Facebook, Twitter, Youtube e Pinterest i Touch Point per la fase di lancio e in Instagram, Google+ e LinkedIn quelli per la fase di regime.

La nostra strategia, oltre a prevedere la trasformazione della landing page della tariffa nel portale della community pienamente fruibile da dispositivi mobili, ha come cuore pulsante una App mobile che unisce le caratteristiche di Periscope (il live broadcasting) con quelle TimYoung & Music (le playlist musicali) consentendo agli utenti di realizzare dei veri e propri video musicali di 30 secondi con la propria colonna sonora preferita ed andare in diretta davanti a tutto il mondo.

Com'è stato lavorare in gruppo online e dal vivo? 

Claudio: Uno dei motivi principali per cui ho deciso di partecipare alla Factory era quello di creare relazioni professionali con persone di talento e appassionate del mondo digital. Ho avuto la fortuna di trovare nel team composto da Selena Daveri, Francesca Menenti e Fabio Rubini, non solo dei grandi professionisti, ma soprattutto delle persone eccezionali con le quali è stato semplice e stimolante lavorare.

Ci siamo trovati talmente bene, che abbiamo deciso di dare seguito all’esperienza della Factory collaborando insieme a dei nuovi progetti, partendo proprio dallo sviluppo di alcune delle idee che sono nate durante questi mesi di collaborazione. Devo fare un ringraziamento particolare a nome di tutto il team di lavoro alla nostra tutor  Cinzia Gallenzi, punto di riferimento e guida costantemente al nostro al fianco.

Fabio: Partiti come perfetti sconosciuti provenienti da ambiti ed esperienze diverse, siamo riusciti fin da subito a trovare un equilibrio basato sul rispetto dei ruoli e delle scadenze, nonché delle necessità personali di ognuno di noi. Dal vivo abbiamo lavorato molto poco, il gruppo si divide tra Milano, Aversa, Torino e Venezia e ci siamo incontrati solo in occasione degli appuntamenti Ninja dove abbiamo potuto consolidare il nostro rapporto. Il grosso del nostro rapporto quindi si tenuto online ed risultato umano è andato oltre le aspettative: da perfetti sconosciuti ad amici in un solo master di 4 mesi.

Perché avete scelto la Ninja Social Factory? Come giudicate l'esperienza?

Claudio: Credo che la formazione professionale e l’aggiornamento continuo rappresentino il principale fattore critico di successo in un settore, come quello digital, in continua evoluzione. La Ninja Social Factory, in particolare, rappresenta un ottimo strumento complementare ai corsi sia per l’opportunità di learning by doing offerta sia per le possibilità di networking professionale.

Fabio: Per noi che lavoriamo nel digital, Ninja è stato sempre un punto di riferimento ed abbiamo scelto di partecipare alla Factory per avere la possibilità di mettere subito in pratica le nozioni acquisite con il master confrontandoci di persona con tutor, colleghi  e giudici. Nulla è più efficace dello sperimentare sul campo i propri progressi!

Un consiglio per i Guerrieri che parteciperanno alla prossima Factory? 

Claudio: Godetevela tutta! È un’esperienza unica che vi offrirà nuovi spunti e strumenti per il vostro lavoro! Una cosa è certa…la Factory crea dipendenza…e una volta conclusa vi mancherà tremendamente…

Fabio: Se quello che cercate è un percorso formativo che non vi rilasci solo un attestato ma tanta esperienza da mettere subito in pratica nel vostro lavoro quotidiano allora partecipate alla Factory senza pensarci due volte ma come per ogni cosa serie che si rispetti…preparatevi a sudare per qualche mese!

 

Non perdetevi la nuova edizione della Ninja Digital Factory il percorso premium learning by doing in parallelo al Master Online in Web Marketing e Social Media Communication che inizierà ad ottobre 2015.

Scritto da

Felicia Mammone 

Porta molto bene il nome che ha... sorride sempre, soprattutto quando scrive. Giornalista e social media manager è curiosa sia per natura e sia per deformazione professionale… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Felicia Mammone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Chi è il Digital Project Manager e come diventarlo
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le novità formative 2023
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Training Assistant – Digital Marketing!

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto