• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Vip e social network: quanto potere hanno le celebrità?

Score

621 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Gabriele Diverio 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/07/2015

 

Tra le tante novità che i Social hanno portato nelle nostre vite, spicca la facilità con cui possiamo relazionarci con i brand.

Se la connessione internet casalinga fa pena, scriviamo un bel commento negativo sulla pagina Facebook della compagnia telefonica di turno e, di lì a breve leggeremo una gentile risposta, magari seguita anche dalle istruzioni per risolvere il problema.

Se rimaniamo senza auto perché un camion ce l'ha distrutta, possiamo lanciare una richiesta d'aiuto alla rete ed essere ascoltati - e aiutati! - da una casa automobilistica.

LEGGI ANCHE: Una macchina per Rudy: un anno dopo [INTERVISTA]

I social dunque sanno ascoltare?

Si direbbe di sì, ma è giusto far notare che non porgono l'orecchio a tutti nello stesso modo.

Qualche giorno fa, la nota star statunitense Kim Kardashian, ha affidato a un tweet una proposta a cui tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo pensato.

Il tweet recita: "Ho appena mandato una mail a Twitter per vedere se possono aggiungere un'opzione di modifica così che, quando sbagli a scrivere qualcosa, tu possa modificarla dopo senza cancellare il messaggio e riscriverlo. Vediamo come va..."

Ovviamente l'eco di questo cinguettio è stato importante: al momento in cui scriviamo, 37.661 retweet e 79.294 preferiti.

Tra i tanti commenti ricevuti - tutti favorevoli a questo suggerimento - eccone arrivare anche uno decisamente più importante degli altri: quello di Jack Dorsey, fondatore di Twitter.

 

"Grande Idea, Kim Kardashian! Siamo sempre alla ricerca di soluzioni per realizzare le cose più velocemente e facilmente".

Un'apertura storica, quella di Dorsey, considerando che si attende da tempo che Twitter superi questo limite, imboccando la strada già percorsa da Facebook della modifica dei post già pubblicati.

Ora, questa risposta potrebbe essere letta in 3 diversi modi:

- Jack Dorsey ha agito da buon community manager, rispondendo alla signora West con velocità ed educazione e dando a lei e a tutti gli utenti di Twitter una speranza su questa feature (che potrebbe, come no, essere nei progetti dell'azienda);

- Twitter ha davvero in previsione di lanciare questo servizio e Jack Dorsey ha approfittato del tweet della West per iniziare a lanciare un sassolino nello stagno;

- Kim Kardashian sapeva già di questa novità e ha sfruttato l'occasione per eleggersi a rappresentante di tutti coloro che la richiedono da tempo (forse in accordo con lo stesso Dorsey).

Quale sia la verità, lo vedremo nel prossimo futuro.

Un altro esempio a supporto di quanto affermato, arriva da un'altra potentissima influencer: Taylor Swift.

Il 21 giugno scorso, la cantante più di successo degli ultimi anni del panorama musicale mondiale, ha scritto sul suo blog Tumblr una lettera ad Apple, per criticare apertamente il nuovo servizio Music.

Ciò che proprio non andava giù alla ragazzina terribile del pop era il fatto che nel periodo di prova gratuito di tre mesi concesso a tutti gli utenti, i cantanti come lei non avrebbero percepito un solo dollaro.

Non che la Swift abbia tutta questa necessità di denaro, ovviamente, ma era il concetto a non starle bene.

E così ha comunicato il suo disappunto ad Apple, raccogliendo 94.925 preferenze dagli utenti Tumblr.

Com'è andata a finire, già lo immaginerete!

Eddy Cue, Manager Apple Responsabile di Software e Servizi e da sempre punto di riferimento del settore musica, ha risposto direttamente alla Swift su Twitter in questo modo:

"#AppleMusic pagherà gli artisti per lo streaming, anche durante il periodo gratis di prova di tre mesi".

Taylor Swift apprezza e ringrazia:

"Sono felice e sollevata. Grazie per le vostre parole di supporto di oggi. Ci hanno ascoltati".

Con conseguente chiusura di Cue rivolta a TS, ma anche a tutto il movimento musicale indipendente:

"Ascoltiamo te, Taylor Swift, e tutti gli artisti indie. Con amore, Apple".

Questi due esempi, c0sì ravvicinati nel tempo e così simile nella loro evoluzione, ci dimostrano che mezzo importantissimo sia la rete e i social che in essa si sviluppano.

Tutti noi abbiamo la possibilità di far sentire la nostra voce e di relazionarci direttamente con persone che solo 10 anni fa sarebbero state impossibili da raggiungere.

Ovviamente, questi strumenti diventano un vero e proprio crack quando a usarli sono dei VIP, che decidono di esporsi in prima persona e di comunicare con chi ha il potere di cambiare le cose.

Con l'interessamento, l'appoggio, il consiglio di una persona molto popolare online, si accorciano i tempi e le distanze che ci separano dal nostro obiettivo.

Con lo strumento giusto, il tempismo adatto e, magari, l'appoggio di un influencer, non c'è limite a quello che potresti ottenere!

Se sei stato protagonista di una situazione simile, raccontacela qui sotto nei commenti!

Scritto da

Gabriele Diverio 

Contributor. Un giorno senza un film visto, è un giorno sprecato. Convinto da sempre di questa massima, mi riempio gli occhi di immagini in movimento fino allo svenimento. … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Gabriele Diverio  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto