• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Home restaurant e social eating, arriva il codice etico di Gnammo [INTERVISTA]

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/07/2015

Walter Dabbicco Gnammo

Nelle scorse settimane il parere del MISE sulla necessità della comunicazione di inizio attività anche per gli Home restaurant ha messo in moto un meccanismo che ha erroneamente coinvolto anche l'attività della più grande community italiana di Social Eating, Gnammo.

Dalla necessità di fare chiarezza sulla propria attività è nata però una bella opportunità, dato che Gnammo ha colto al volo un'esigenza sentita da molti: comprendere la distinzione tra Home restaurant e Social Eating e conoscere le implicazioni normative della sharing economy con forchetta e coltello.

Nasce in collaborazione con i consulenti legali di Gnammo, per gettare le basi di una vera e concreta riflessione sul percorso normativo della grande galassia della sharing economy, il Codice Etico di autoregolamentazione del Social Eating e degli Home restaurant.

Pubblicato in forma aperta, il Codice Etico è pronto ad accogliere i contributi di tutta la community.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Walter Dabbicco, uno dei creatori di Gnammo, per saperne qualcosa in più.

Dopo il parere del MISE il codice etico di Gnammo fa chiarezza sulla distinzione tra Home restaurant e Social Eating. Come fanno gli Gnammers a stare tranquilli?

Home restaurant e social eating, arriva il codice etico di Gnammo

E perché non dovrebbero? L'esigenza di fare chiarezza si è fatta sempre più forte dopo che, dal parere del MISE, molte testate hanno messo in atto la tecnica del "clic facile", pubblicando titoli sensazionalistici senza alcun approfondimento.
Questo ha generato davvero troppa confusione, abbiamo quindi scelto di rompere gli indugi e spiegare chiaramente cosa vuol dire per noi Social Eating e cosa Home Restaurant.

Era un atto doveroso nei confronti di una community di quasi 100mila persone che credono nei valori dell'incontro e della condivisione a tavola.

Da quando è nato Gnammo non vi è stato un solo episodio spiacevole ed il tasso di qualità dei feedback si aggira tra il 4,5 ed il 5 su una scala di 5 punti, sia per chi cucina che per chi mangia.

LEGGI ANCHE: Sharing economy: i trasporti costano meno grazie alle startup italiane

La filosofia dello sharing entra anche in questo codice etico, in che modo gli utenti possono contribuire?

Home restaurant e social eating, arriva il codice etico di Gnammo

Prima di iniziare a scriverlo ci siamo detti "non possiamo farcela da soli"! E quindi l'idea di aprire il codice etico al contributo dei cittadini ne ha permeato la stesura stessa.

Abbiamo inteso dare una traccia di riflessione, ora chiunque può commentarlo ed aiutarci a migliorarlo, contribuendo così anche alla maturità della community

Attualmente quanti Home Restaurant avete censito? Quali sono le previsioni di crescita?

Home restaurant e social eating, arriva il codice etico di Gnammo

La community di Gnammo consta di quasi 100mila persone. Di queste un buon 15% ha decisamente il mestolo in mano e sono sia semplici appassionati che persone con un po' di esperienza.

L'ingrediente fondamentale resta quello della socialità e della scoperta del prossimo. Chi non è di questo avviso - abbiamo avuto modo di verificarlo direttamente - si tiene alla larga da Gnammo: pagamenti online e quindi tracciati, più feedback della community sono una ricetta forse un po' indigesta per chi non crede nei valori dello stare insieme...

Se voglio organizzare un evento di Social Eating a quali regole devo attenermi?

Home restaurant e social eating, arriva il codice etico di Gnammo

Semplicemente quelle riportate nelle FAQ del sito. Andando su Gnammo.com c'è un tasto con una bella scritta "come funziona" al centro della pagina e lì ci sono tutte le indicazioni operative, fiscali, se si è un ristorante o un B&b... Insomma tutto quello che serve sapere.

Abbiamo scelto di fare le cose per bene e farle in Italia e dall'Italia, cosa che per qualunque altra app o servizio di sharing economy, foon o no food, non è una priorità e viene spesso liquidato con una semplice riga "ti consigliamo di verificare la legislazione del tuo paese".

Quanto è importante un feedback corretto degli Gnammers per la crescita degli eventi?

È l'ingrediente fondamentale ed uno dei paradigmi base della sharing economy. Sono parte di una community ed essa stessa garantisce sull'esperienza che andrò a vivere!

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Cosa ne sarà della sharing economy dopo il Covid-19?
Da Gnammo a Musement: 6 app per un ponte smart (anche sotto la pioggia)
Airbnb vuole dare quote dell’azienda agli host

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto