• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

LEGO Worlds: il sandbox con i mattoncini più famosi al mondo [RECENSIONE]

Score

516 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giovanni Amato 

SEO Copywriter

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/07/2015

In una galassia lontana lontana... Ricordo ancora oggi l'emozione che provai quando giocai, per la prima volta, a Lego Star Wars. Era una novità assoluta nel mondo dei videogame. Potere giocare con i mattoncini più famosi del mondo, tramite console o pc, è goduria allo stato puro.

Sono passati diversi anni dall'uscita del primo gioco dedicato all'universo dei Lego. Tutti i titoli hanno un leitmotiv comune, un filo di Arianna che collega, il colorato mondo dei Lego, a film e romanzi diventati cult. Indiana Jones, Harry Potter, Il Signore degli Anelli e il recente Jurassic Park, sono alcuni esempi che possono farti intuire come i videogiochi Made in Lego, siano molto popolari e seguiti. Scommetto che, anche tu, hai la libreria di Steam colma di faccine sorridenti (anche se ormai non è più una prerogativa).

Qualche settimana fa, ecco che fa la sua comparsa, tra i titoli in accesso anticipato, Lego Worlds. Il primo sandbox dedicato, per l'appunto, ai Lego. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo gioco.

Gameplay

È un gioco Lego. Open world. Parola d'ordine? Costruire quello che più ti aggrada con un'unica limitazione: la tua fantasia. Ogni oggetto, animale, albero, praticamente tutto, è costruito da mattoncini. Il mondo è generato automaticamente e, cosa più importante, risulta infinito. Hai capito bene. Andrà a generarsi di volta in volta, seguendo il nostro personaggio tra diversi biomi (molto belli visivamente). Il gameplay segue l'ormai consolidato percorso proposto dai giochi Lego: spaccare l'ambiente circostante, per trasformarlo in qualcosa di nuovo.

Una piccola novità è l'editor presente all'interno del gioco, che metterà a disposizione centinaia di mattoncini diversi. Insomma, potrai davvero costruire qualunque cosa tu voglia. E potrai, anche, vestire i panni del tuo personaggio preferito - a patto che tu riesca a replicarlo attraverso la creazione dell'avatar.

Early Access: soluzione perfetta?

Che le piccole software house ricorrano a questo prezioso mezzo, chiamato accesso anticipato, è giustificabile e comprensibile. Se a farlo, invece, è una casa come la TT Games (praticamente ogni gioco Lego ha il suo marchio) è subito polemica. Io vorrei darti uno spunto di riflessione diverso. Se l'early access fosse per Lego Worlds il giusto compromesso? Per appena € 14,99 avrai il gioco in copia digitale e potrai partecipare attivamente allo sviluppo. Come? Seguendo la community di Steam. Gli sviluppatori hanno promesso, infatti, che collaboreranno a stretto contatto con noi utenti, limando il gioco secondo i nostri consigli ed esigenze. Ora, onestamente, era meglio far uscire il gioco fra un paio di anni e spendere una cinquantina di euro? Dimmi cosa ne pensi nei commenti, intanto analizziamo il comparto sonoro e i requisiti di sistema.

Soundrack e Requisiti

Partiamo dai numeri. Essendo un gioco in alpha, ovviamente, non è ben ottimizzato. Servirà un computer di ultima generazione per farlo girare al pieno delle sue potenzialità - graficamente è davvero maestoso.

Requisiti minimi:
Sistema operativo: Windows XP SP3
Processore: Intel Dual Core 2GHz
Memoria: 2 GB RAM
Scheda video: 512 MB GPU Shaders 3.0
DirectX: Version 9.0
Connessione: banda larga
Spazio richiesto: 10 GB
Requisiti consigliati:
Sistema operativo: Windows 7
Processore: AMD o Intel Quad Core 2.6GHz
Memoria: 4 GB RAM
Scheda video: NVIDIA GTX 480 o ATI HD 5850
DirectX: Version 11
Connessione: banda larga
Spazio richiesto: 10 GB

 

Nota dolente per il comparto sonoro. Manca una soundtrack che ti accompagni durante la tua esplorazione (e costruzione) del mondo. I suoni sono comunque all'altezza, migliorabili sia chiaro, ma ho udito di peggio in vent'anni di onorata carriera. In più, ogni qualvolta scoprirai un nuovo personaggio/veicolo/nemico, un jingle farà la sua comparsa. Un jingle sempre uguale.

Conclusioni

L'idea dietro il titolo Warner Bros è geniale. Lego Worlds è quello che ogni fan dei Lego vorrebbe vedere e giocare. La possibilità di creare (e distruggere) ogni cosa la nostra mente riesca a concepire era già venuto in mente ai ragazzi di Minecraft... Peccato che qui sia tutto più colorato, più bello e, soprattutto, più Lego!

 

Scritto da

Giovanni Amato 

SEO Copywriter

Classe 82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, da sempre appassionato dell'uomo, delle sue passioni, di ciò che lo emoziona e lo spaventa. Amante della scrittura creativa… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

eSports e Videogame Industry, nuovi canali per una strategia multichannel
Un buco nero ha risucchiato Fortnite. Ma spunta il Capitolo 2
Niantic ha lanciato il videogioco in realtà aumentata di Harry Potter come Pokémon Go: oggi il primo evento dal vivo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto