• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

La nuova Alitalia riparte dalle promesse dei dipendenti [INTERVISTA]

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/06/2015

Marco Martinasso Vice President Marketing Alitalia

Alitalia riparte con Ethiad Airways e lo fa puntando sulla forza dei propri dipendenti. Questo è il messaggio che James Hogan e Silvano Cassano hanno voluto trasmettere durante le due giornate di presentazione a Roma e a Milano della nuova Alitalia.  Non solo nuove rotte, voli più frequenti e una nuova livrea, quindi, ma soprattutto una nuova voglia di fare bene grazie al know-how di chi ci accompagna ad ogni volo.

Il futuro di Alitalia si fonda non solo su una nuova flotta, ma anche su training e team building #DiscoverAlitalia pic.twitter.com/TsICLfT6rn

— Ninja Marketing (@ninjamarketing) 5 Giugno 2015

Tale messaggio è comunicato all'esterno e all'interno, attraverso una serie di iniziative. Abbiamo chiesto a Marco Martinasso, Vice President Marketing di Alitalia, di commentare la nuova strategia di comunicazione.

Alitalia

Da qualche giorno è partita la prima campagna della nuova Alitalia, ideata con Leo Burnett. Quali sfide avete incontrato nel delineare una strategia in una fase così delicata per l'azienda?

Abbiamo voluto dare un forte segnale di rinnovamento, discostandoci dalla tradizionale comunicazione di Alitalia. Uno sguardo proiettato al futuro senza però rinunciare ai valori di Alitalia e soprattutto delle persone della Compagnia. Protagoniste sono infatti le promesse e gli impegni dei dipendenti, che sono anche stati “impressi” su un Airbus A320 che oggi vola in Italia e in Europa.

Alitalia

Parliamo proprio del fatto che Alitalia è voluta ripartire dalle promesse dei suoi dipendenti. Come è nata l'idea di mettere loro al centro della nuova comunicazione del brand?

Siamo convinti che le persone, con la grande esperienza e professionalità unite all’entusiasmo, siano la forza di Alitalia e consentano di rendere l’esperienza di volo unica, irripetibile e diversa da qualunque altra compagnia aerea. Per questo abbiamo deciso di far raccontare alle nostre persone l’impegno nei confronti degli ospiti di Alitalia, in ogni momento del viaggio.

Alitalia

Sembra che i vostri dipendenti siano non solo protagonisti della campagna, ma anche destinatari. Questo è un modo per riconquistare anche la loro fiducia?

La fiducia dei dipendenti nei confronti della compagnia non è mai venuta meno. Abbiamo voluto dare voce agli artefici veri di questo cambio di passo della Compagnia: le nostre persone hanno profuso energia ed entusiasmo fin dalle prime battute di questo importante progetto di cambiamento dell’immagine di Alitalia. Questo è un modo per celebrarla.

alitalia

Dopo aver coinvolto i dipendenti chiamerete all'azione i consumatori? Che progetti ci sono per i social media?

Questa volta la nostra comunicazione è stata più innovativa, meno tradizionale, anche nei mezzi scelti. Non a caso, l’operazione di rebranding, per la quale abbiamo coniato il nome #DiscoverAlitalia, è cominciata a fine maggio con una fase di teasing che ha avuto il suo massimo risalto sui social media, Facebook e Twitter in particolare.

E anche la campagna con le promesse dei dipendenti è stata declinata con una serie di video virali pubblicati sui principali canali Alitalia nei social network. Sveleremo altre novità più avanti e tutte avranno un unico obiettivo: ascoltare le esigenze dei nostri ospiti e ridisegnare e perfezionare su queste l’esperienza di volo.

Alitalia

Parliamo della nuova immagine dell'azienda: la nuova livrea. Come si fa a rimodernare l'immagine di un brand mantenendo comunque il suo heritage?

Siamo partiti dai nostri colori, dai colori dell’Italia, rendendoli più moderni e contemporanei. Dopo 46 anni abbiamo eliminato la tradizionale banda verde sulla fusoliera che oggi assume un elegante colore bianco perlato. Abbiamo reso ancora più evidente la “A” tricolore sul timone degli aerei - segno distintivo riconosciuto da tutti - con l’obiettivo di rappresentare la bandiera italiana nel mondo con ancora maggiore enfasi.

Inoltre, una serie di stripes che si inclinano progressivamente verso la coda dell’aereo conferiscono un senso di dinamismo e rapidità che, insieme ad altri dettagli che si ispirano alle linee delle auto sportive, rendono il disegno degli aerei ancora più accattivante. La nuova livrea reinterpreta in chiave moderna l’identità visiva della Compagnia mantenendola riconoscibile e nello stesso tempo più elegante e sofisticata.

Alitalia

Ci racconti qualche retroscena del progetto? Come avete attuato la livrea ricoperta dalle promesse dei dipendenti Alitalia e che avete mostrato a Roma?

Il progetto è stato estremamente sfidante sia in termini di tempo che per la segretezza dell’operazione all’interno dell’azienda, in modo da creare un effetto sorpresa all’esterno e nei confronti dei colleghi Alitalia. La livrea dell’Airbus A320 è stata realizzata in soli 12 giorni e in diverse location fra l’Italia e l’Europa. In questo periodo abbiamo raccolto le promesse, le abbiamo selezionate, riprodotte in “decal avionici” e, contemporaneamente, abbiamo effettuato una mappatura della posizione delle diverse frasi sull’aereo.

Solo la passione delle persone che hanno lavorato a questo progetto ha consentito di compiere un’opera così straordinaria in tempi così brevi. Tra l’altro voglio sottolineare che si tratta di un’operazione senza uguali, mai effettuata da nessuno in precedenza. E’ vero che alcuni competitor hanno fatto qualcosa di simile con le foto dei dipendenti, ma le promesse hanno per noi una valenza superiore: sono impegni che ogni persona prende per il futuro dell’azienda.

Uno dei momenti più esaltanti si è verificato il giorno della presentazione della nuova immagine quando, dopo aver svelato la sorpresa dell’A320 con le promesse, i colleghi erano tutti a testa in su alla ricerca del proprio messaggio.

Scritto da

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

Sono Content manager di Ninja Marketing e Ninja Academy. Mi sento come una geek Anna Dello Russo.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Nunzia Falco Simeone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto