• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Vita da programmatore: più una missione che un lavoro

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Lorenzo Paciaroni 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/05/2015

programmatori

La figura del programmatore, tra le professioni che con l'avvento e il boom dell'era digitale hanno visto crollare ogni confine e crescere più la domanda che l'offerta, ha assunto un'importanza che ne ha fatto quasi uno state of mind.

Chi fa questo lavoro conosce quanto una stringa di codice che non fa il suo dovere possa diventare il suo peggior nemico, esattamente come sa che, in questo settore, l'errore è quasi sempre umano. Perciò, per risolverlo, spesso si fa affidamento su altri umani.

LEGGI ANCHE: Startup: perchè devi assumere tanti marketer quanti programmatori

Stack Overflow: 2015. Developer Survey

C'è un luogo, nel web, che serve a questo: Stack Overflow è una piattaforma dove una comunità internazionale di programmatori risponde alle domande di altri programmatori. Chi ha a che fare con un frammento di codice particolarmente ostico lo sottopone all'esame degli altri e in breve qualcuno, magari dall'altra parte del mondo, fornisce una soluzione. Come un forum per i coders, un Yahoo answers monotematico, una wikipedia che parla solo linguaggi di sviluppo. Insomma, chi passa ore davanti agli editor a dialogare con codici e script sa quante volte Stack Overflow sia stata la soluzione.

Lo sanno anche i gestori del sito, tanto che ogni anno conducono un'indagine sulla loro utenza che svela dettagli interessanti, tanto su quel mondo semisommerso che è l'ambiente dei programmatori, quanto sulle tendenze internazionali di questa professione che è un po' uno specchio dell'era digitale e una cartina di tornasole per gli scenari di domani.

dati programmatori

Il profilo del programmatore

Mai tante risposte, il sondaggio di Stack Overflow, ha ottenuto come quest'anno: 26mila persone da quasi 160 paesi, tra cui 7mila programmatori completi, 2mila sviluppatori per dispositivi mobili, 1000 web designer e 12mila nerd che si occupano a vario titolo di codice. "Codice che è ovunque - sottolinea il sondaggio - e quasi ogni programmatore usa Stack Overflow".

"Ci sono oltre 7.2 miliardi di persone sul pianeta Terra e circa 32 milioni di queste visita Stack Overflow mensilmente", dice il sito citando i dati analitici di cui si è fornito per rilevare la nazionalità dei programmatori. Il 25% di tutte le sessioni proviene dagli USA, paese al top per il traffico su Stack Overflow. Al secondo posto l'India (12.5%), seguita da UK (5.5%), quindi Germania (4.2%). Il Lussemburgo al primo posto per accessi al sito in base alla popolazione residente (quasi il 4%), seguito da Islanda e Svezia. Somalia, Ciad e Corea del Nord registrano 0 accessi a Stack Overflow.

Tra i tanti altri dati raccolti:

  • il 92% dei programmatori è di sesso maschile
  • il 30% ha tra i 2 e i 5 anni di esperienza
  • il 40% è autodidatta
  • il 30% degli utenti ha un'età compresa tra i 25 e i 29 anni; il 25% del campione tra i 20 e i 24 anni
  • l'età media dei developers in USA è di oltre 31 anni, in India è di 25 anni

C'è un problema di bilanciamento di genere, lo notano anche i sondaggisti: il 92% degli utenti è uomo, tuttavia dei segnali positivi indicano un aumento delle donne nel campo della programmazione (e in India c'è la maggior percentuale di donne sviluppatrici, il 15%).

programmatori linguaggi

Venendo alla tecnologia, è Javascript il linguaggio più popolare (richiesto dal 54% degli utenti; Salesforce la tecnologia più odiata); Windows 7 il sistema operativo più utilizzato (Mac OS X, Linux e Windows 8 si contendono il secondo posto a un soffio uno dall'altro) e NotePad++ l'editor più amato.

E il caffè? Immaginate un programmatore lavorare senza? La Norvegia è il paese che più concorda, con 3 tazzine di media al giorno; poco più di Olanda, Norvegia, Finlandia e Iran.

Lavoro e guadagni, linguaggi, geografia e comunità

Più di uno sviluppatore su tre è orientato al web e per questo lavora; quasi uno su due di chi scrive codice per dispositivi mobili lo fa per Android, ma quasi la metà dei prodotti dei programmatori riguarda software e servizi web. Sulla torta geografica l'Asia la fa da padrone e tra gli Stati Uniti e l’Europa c’è una grande differenza di stipendi in base al linguaggio di programmazione usato: Objective-C il più pagato in USA, Ruby in Europa occidentale e node.js nell'Europa dell'Est (rispettivamente 98.828, 60.000 e 28.543 dollari).

Chi lavora in remoto guadagna più di chi è in ufficio, in ogni parte del mondo; ma nemmeno un programmatore su due lavora in remoto, o lo fa raramente, e in ogni caso non considera importante farlo in ufficio o a casa.

Ma piace, ai programmatori, il loro lavoro? Nemmeno due su 100 rispondono di odiarlo; il 40% è piuttosto soddisfatto, il 36% addirittura "ama il suo lavoro". E alla domanda "Perché rispondi su Stack Overflow?" il 64% degli utenti risponde "Perché mi fa star bene aiutare in programmatore in difficoltà". Una motivazione che rende il mondo dei programmatori un mondo migliore sia di quello virtuale per cui lavorano che di quello reale in cui certa solidarietà, che rende la programmazione quasi più una missione che un lavoro, non potrebbe esistere.

Scritto da

Lorenzo Paciaroni 

WebDesigner, calligrafo, giornalista, writer. Comunicatore freelance, copywriter freestyle, sviluppatore freeware. Nerd, resistente. Un curriculum di lavori diversamente digni… continua

Condividi questo articolo


Segui Lorenzo Paciaroni  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Raccogliere informazioni e profilare gli utenti via email con i sondaggi
Come utilizzare i feedback dei clienti per incrementare le vendite
Microsoft, che cosa ha detto Satya Nadella al Build 2018

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto