• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Vita da programmatore: più una missione che un lavoro

Score

3.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Lorenzo Paciaroni 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/05/2015

programmatori

La figura del programmatore, tra le professioni che con l'avvento e il boom dell'era digitale hanno visto crollare ogni confine e crescere più la domanda che l'offerta, ha assunto un'importanza che ne ha fatto quasi uno state of mind.

Chi fa questo lavoro conosce quanto una stringa di codice che non fa il suo dovere possa diventare il suo peggior nemico, esattamente come sa che, in questo settore, l'errore è quasi sempre umano. Perciò, per risolverlo, spesso si fa affidamento su altri umani.

LEGGI ANCHE: Startup: perchè devi assumere tanti marketer quanti programmatori

Stack Overflow: 2015. Developer Survey

C'è un luogo, nel web, che serve a questo: Stack Overflow è una piattaforma dove una comunità internazionale di programmatori risponde alle domande di altri programmatori. Chi ha a che fare con un frammento di codice particolarmente ostico lo sottopone all'esame degli altri e in breve qualcuno, magari dall'altra parte del mondo, fornisce una soluzione. Come un forum per i coders, un Yahoo answers monotematico, una wikipedia che parla solo linguaggi di sviluppo. Insomma, chi passa ore davanti agli editor a dialogare con codici e script sa quante volte Stack Overflow sia stata la soluzione.

Lo sanno anche i gestori del sito, tanto che ogni anno conducono un'indagine sulla loro utenza che svela dettagli interessanti, tanto su quel mondo semisommerso che è l'ambiente dei programmatori, quanto sulle tendenze internazionali di questa professione che è un po' uno specchio dell'era digitale e una cartina di tornasole per gli scenari di domani.

dati programmatori

Il profilo del programmatore

Mai tante risposte, il sondaggio di Stack Overflow, ha ottenuto come quest'anno: 26mila persone da quasi 160 paesi, tra cui 7mila programmatori completi, 2mila sviluppatori per dispositivi mobili, 1000 web designer e 12mila nerd che si occupano a vario titolo di codice. "Codice che è ovunque - sottolinea il sondaggio - e quasi ogni programmatore usa Stack Overflow".

"Ci sono oltre 7.2 miliardi di persone sul pianeta Terra e circa 32 milioni di queste visita Stack Overflow mensilmente", dice il sito citando i dati analitici di cui si è fornito per rilevare la nazionalità dei programmatori. Il 25% di tutte le sessioni proviene dagli USA, paese al top per il traffico su Stack Overflow. Al secondo posto l'India (12.5%), seguita da UK (5.5%), quindi Germania (4.2%). Il Lussemburgo al primo posto per accessi al sito in base alla popolazione residente (quasi il 4%), seguito da Islanda e Svezia. Somalia, Ciad e Corea del Nord registrano 0 accessi a Stack Overflow.

Tra i tanti altri dati raccolti:

  • il 92% dei programmatori è di sesso maschile
  • il 30% ha tra i 2 e i 5 anni di esperienza
  • il 40% è autodidatta
  • il 30% degli utenti ha un'età compresa tra i 25 e i 29 anni; il 25% del campione tra i 20 e i 24 anni
  • l'età media dei developers in USA è di oltre 31 anni, in India è di 25 anni

C'è un problema di bilanciamento di genere, lo notano anche i sondaggisti: il 92% degli utenti è uomo, tuttavia dei segnali positivi indicano un aumento delle donne nel campo della programmazione (e in India c'è la maggior percentuale di donne sviluppatrici, il 15%).

programmatori linguaggi

Venendo alla tecnologia, è Javascript il linguaggio più popolare (richiesto dal 54% degli utenti; Salesforce la tecnologia più odiata); Windows 7 il sistema operativo più utilizzato (Mac OS X, Linux e Windows 8 si contendono il secondo posto a un soffio uno dall'altro) e NotePad++ l'editor più amato.

E il caffè? Immaginate un programmatore lavorare senza? La Norvegia è il paese che più concorda, con 3 tazzine di media al giorno; poco più di Olanda, Norvegia, Finlandia e Iran.

Lavoro e guadagni, linguaggi, geografia e comunità

Più di uno sviluppatore su tre è orientato al web e per questo lavora; quasi uno su due di chi scrive codice per dispositivi mobili lo fa per Android, ma quasi la metà dei prodotti dei programmatori riguarda software e servizi web. Sulla torta geografica l'Asia la fa da padrone e tra gli Stati Uniti e l’Europa c’è una grande differenza di stipendi in base al linguaggio di programmazione usato: Objective-C il più pagato in USA, Ruby in Europa occidentale e node.js nell'Europa dell'Est (rispettivamente 98.828, 60.000 e 28.543 dollari).

Chi lavora in remoto guadagna più di chi è in ufficio, in ogni parte del mondo; ma nemmeno un programmatore su due lavora in remoto, o lo fa raramente, e in ogni caso non considera importante farlo in ufficio o a casa.

Ma piace, ai programmatori, il loro lavoro? Nemmeno due su 100 rispondono di odiarlo; il 40% è piuttosto soddisfatto, il 36% addirittura "ama il suo lavoro". E alla domanda "Perché rispondi su Stack Overflow?" il 64% degli utenti risponde "Perché mi fa star bene aiutare in programmatore in difficoltà". Una motivazione che rende il mondo dei programmatori un mondo migliore sia di quello virtuale per cui lavorano che di quello reale in cui certa solidarietà, che rende la programmazione quasi più una missione che un lavoro, non potrebbe esistere.

Scritto da

Lorenzo Paciaroni 

WebDesigner, calligrafo, giornalista, writer. Comunicatore freelance, copywriter freestyle, sviluppatore freeware. Nerd, resistente. Un curriculum di lavori diversamente digni… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Lorenzo Paciaroni  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Scopri come acquisire hard e soft skill per designer e developer e imparare a lavorare insieme
Come costruire sondaggi e quiz ad alto tasso di conversione
Raccogliere informazioni e profilare gli utenti via email con i sondaggi

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto