• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Podcast
Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita...
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Al via “Donne Connesse”, la nuova serie di podcast...
Audio & subscription: le 400 puntate di Ninja PRO...
Come cambia il mondo del lavoro: la nuova frontiera...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
Il Metaverse Standards Forum scrive le regole mondiali del...
Nel Metaverso sono arrivati gli avatar non-binari
Metaverso: cos’è e possibili applicazioni presenti e...
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
Scopri la magia del giusto pricing e vendi i tuoi prodotti...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Come il Social Commerce guiderà la ripresa dei consumi...
Il tuo primo anno da Seller su Amazon: scopri come iniziare...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Ecco cosa dice il Garante: no, non basta utilizzare Google...
Browser Web: le alternative (decentralizzate) a Chrome
Chi sono i CEO italiani più seguiti su LinkedIn nel 2022:...
Come fare onboarding di nuova generazione ed evitare i...
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
Canva Champion: come usare il tool più odiato dagli snob...
Il rebranding di Toblerone è un restyling che attinge...
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...
Stupire ed emozionare con il colore: come farlo brillare...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

È tempo di fundraising! È tempo di "Un'altra stagione da esordienti" [INTERVISTA]

Score

22.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/05/2015

fundraising-un-altra-stagione-da-esordienti-squadra

 

Cinquanta metri per cento sono lo scopo della campagna di fundraising "Un'altra stagione da esordienti", tanto misurava il campo da calcio di Casola Valsenio (RA).

Il passato è d'obbligo quando una frana di migliaia di metri quadri porta via il terreno di gioco, lasciando al suo posto una voragine.

La mattina successiva alla catastrofe, molti volti si sono affacciati alle finestre chiedendosi se ci fossero state vittime e feriti, ma per fortuna il peggio non era accaduto. La preoccupazione successiva è stata per le conseguenze di un simile evento e per le implicazioni che esso avrebbe portato nell'immediato futuro.

Tutti ragionamenti sensati, lungimiranti e adulti che possono però essere riassunti da una frase semplice ed ingenua: "Il campetto non c'è più". Questo hanno pensato i giovani del luogo, che in pochi attimi hanno perso uno degli spazi che per eccellenza è costruito a misura di bambino.

A trasformare in azione il pensiero comune dei piccoli abitanti di Casola è stato lo scrittore Cristiano Cavina.

Ciao Cristiano. Come è nata l'idea di ricorrere al fundraising?

Ciao! Beh, più che nata, direi che l’idea è piovuta dal cielo, grazie ad una serie di coincidenze. Poco tempo prima che il nostro campo sportivo decidesse di crollare giù nel fiume, avevo parlato con un amico che per vari motivi si occupa di fundraising; ricordo che mi aveva raccontato di una persona che era riuscita a raccogliere i fondi necessari per girare un documentario.

Quando ha saputo la notizia di quello che ci era successo a Casola, beh, mi ha messo la pulce nell’orecchio. Mi è sembrata un’idea bellissima, da subito.

L'Italia dei paesini come Casola può sposarsi con le dinamiche online?

Certo! Anzi, dovrebbero essere matrimoni super incentivati! Le dinamiche online, la rete, consentono ai paesi piccoli di assomigliare moltissimo ad un luogo perfetto.
Prendete qui da noi: ovunque ti volti ci sono colline ricoperte di boschi, un fiume in cui puoi fare il bagno e bambini che vanno a giocare dove vogliono, senza doversi preoccupare troppo di accompagnarli o di andarli a riprendere; sono posti in cui crescere è perfetto, e con la rete diventano immediatamente ricchi di opportunità come una qualsiasi metropoli.
fundraising-un-altra-stagione-da-esordienti-bandierina

I ragazzi

"Quando sei un ragazzino, il mondo non è fatto a tua misura. A scuola ti sgridano i prof, e quando arrivi a casa ti sgridano i genitori. I ragazzi più grandi ti prendono in giro e le ragazze, beh, quelle nemmeno ti vedono. Per molti, l’unico posto fatto su misura è un rettangolo di prato, che misura cinquanta metri per cento, con le bandierine agli angoli. Quel rettangolo è uno dei pochi luoghi che senti davvero tuo, in cui senti di funzionare come si deve, non solo per combinare disastri e prendere sgridate."

Sono queste le parole con cui Cavina introduce l'iniziativa di fundraising nel video che presenta l'iniziativa.

Gigante nel corpo ma bimbo nell'animo, come le sue opere testimoniano, lo scrittore ha iniziato e promosso "Un'altra stagione da esordienti", la raccolta fondi online per far rinascere quei "cinquanta metri per cento di meraviglia", forieri di sensazioni che Cavina ha già saputo trasmettere con il suo libro "Un'ultima stagione da esordienti", apprezzatissimo spaccato di emozioni, ambienti e situazioni della prima adolescenza negli anni '80.

Sogni e realtà. Quanto ti ha aiutato la tua esperienza di scrittore ad elaborare il messaggio di 'Un'altra stagione da esordienti'?

Io, anche per quello che riguarda lo scrivere, lascio tutto molto in mano all’improvvisazione. Anche gli incontri per i miei libri, li affronto sempre come se fossero chiacchierate al bar con gli amici, e alle chiacchierate al bar con gli amici non ci si va con gli appunti e la scaletta. Ho cercato solo di dire quello che sentivo, nel modo più semplice possibile. Ho cercato di essere sincero. E credo che quando una voce è sincera, si capisce subito. Fa un suono tutto suo che lo riconosci lontano un chilometro. Non ho elaborato molto; ho solo lasciato che venisse fuori quello che sentivo, tutto qua.

Quali conoscenze ritieni indispensabili per organizzare un'iniziativa simile?

Beh, ad essere sinceri la conoscenza indispensabile per organizzare un’iniziativa simile era Paolo Latini, il mio amico di Treviso che mi aveva parlato del fundraising. La parte tecnica è tutto merito suo; conosceva le dinamiche dei vari siti di raccolta fondi, come registrare la petizione e in che modo presentarla.
Come tutte le cose, l’improvvisazione non può fare tutto. Insomma, anche se fai una jam session jazz, devi comunque amplificare gli strumenti, sistemare il palco e sopratutto trovare un locale che ti faccia suonare...
fundraising-un-altra-stagione-da-esordienti-libro

"I sognatori"

Un'altra stagione da esordienti non cerca semplici donatori, ma veri e propri co-proprietari, soci-sognatori che vogliano reinventare dal niente un angolo di felicità, anzi, quattro... e con le bandierine!

Quella che riemergere dalla frana è una testardaggine tipicamente italiana, che può portare, ad esempio, un piccolo paese di tremila anime nel dopoguerra a reinventarsi, piantando peschi e vigneti, reinventandosi così un intero universo.

Chi non si vanterebbe ad essere co-proprietario di un simile pezzetto di Romagna?

Click e palloni, Rete e Romagna: come stai suddividendo i tuoi sforzi tra digitale e reale?"

Non so bene neanche io come dividere gli sforzi, perché sono leggermente disordinato!
Fortunatamente ho lettori che sono anche giornalisti, e a volte scrivono articoli su quello che stiamo cercando di fare: io mando mail e messaggi!

Come ti muovi offline per coinvolgere persone, influencer e aziende? (Quel premio a 5000€...)

Cerco di parlare della nostra idea di riprenderci cinquanta metri per cento di meraviglia ad ogni mio incontro, raccontando di cosa rappresenta in realtà un campo sportivo per un piccolo paese, che è molto di più della somma di quattro pali, due traverse e un paio di bandierine agli angoli. E quando mi capita, provo a coinvolgere altri scrittori, mettendogli sotto il naso il telefonino e girando brevi video in cui invitano a diventare soci sognatori.

Credo che questo fine settimana, al Salone del Libro di Torino, romperò le scatole a molti di loro.
Tra un paio di giorni incontrerò il presidente di una grossa squadra di calcio. Mi sa che gli chiederò se per caso non gli interesserebbe investire qualche cosa in romagna; un bel campo sportivo con vista sui castagneti. Quanti altri posti hanno campi sportivi con vista sui castagneti? Non vedo come potrebbe rifiutare; male che vada la squadra, finite le partite si va tutti a raccogliere le castagne...
fundraising-un-altra-stagione-da-esordienti-risate

La felicità

Inseguire una palla ed essere felici. Cosa c'è di meglio?

Probabilmente farlo in un prossimo futuro insieme a tanti soci-sognatori, festeggiando il nuovo campo sportivo assaporando Sangiovese, piadine e squacquerone [il secondo link più importante dell'articolo – nda], in un'atmosfera di soddisfazione che rende tutto più buono.

Oltre all'evento, cui saranno invitati tutti i donatori, i riconoscimenti per chi contribuisce alla campagna includono l'attestato di co-proprietà, le magliette della squadra, posto in tribuna a vita e altri ancora, fino ad arrivare alla cittadinanza onoraria e ai cartelloni pubblicitari permanenti a bordo campo.

Cavina e i ragazzi di Casola si stanno dando veramente da fare per riappropriarsi del loro spazio felice, centimetro dopo centimetro, portando dalla loro il famoso scrittore Alessandro Baricco e riuscendo ad ottenere uno un intervento su Caterpillar Radio 2 Rai.

Henry Rosso sosteneva che il fundraising è l’arte di insegnare alle persone la gioia di donare: partecipare al sogno dei ragazzi di Casola potrebbe essere il miglior modo per imparare.

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

L’Inter ridefinisce l’esperienza digitale dei tifosi con il lancio del nuovo Digital Ecosystem
Fan Engagement: le tecniche giuste per ricevere attenzione dai tifosi
Sport 4.0: dall’analisi dei dati al mondo virtuale, la rivoluzione è iniziata

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto