• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

È tempo di fundraising! È tempo di "Un'altra stagione da esordienti" [INTERVISTA]

Score

22.9K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/05/2015

fundraising-un-altra-stagione-da-esordienti-squadra

 

Cinquanta metri per cento sono lo scopo della campagna di fundraising "Un'altra stagione da esordienti", tanto misurava il campo da calcio di Casola Valsenio (RA).

Il passato è d'obbligo quando una frana di migliaia di metri quadri porta via il terreno di gioco, lasciando al suo posto una voragine.

La mattina successiva alla catastrofe, molti volti si sono affacciati alle finestre chiedendosi se ci fossero state vittime e feriti, ma per fortuna il peggio non era accaduto. La preoccupazione successiva è stata per le conseguenze di un simile evento e per le implicazioni che esso avrebbe portato nell'immediato futuro.

Tutti ragionamenti sensati, lungimiranti e adulti che possono però essere riassunti da una frase semplice ed ingenua: "Il campetto non c'è più". Questo hanno pensato i giovani del luogo, che in pochi attimi hanno perso uno degli spazi che per eccellenza è costruito a misura di bambino.

A trasformare in azione il pensiero comune dei piccoli abitanti di Casola è stato lo scrittore Cristiano Cavina.

Ciao Cristiano. Come è nata l'idea di ricorrere al fundraising?

Ciao! Beh, più che nata, direi che l’idea è piovuta dal cielo, grazie ad una serie di coincidenze. Poco tempo prima che il nostro campo sportivo decidesse di crollare giù nel fiume, avevo parlato con un amico che per vari motivi si occupa di fundraising; ricordo che mi aveva raccontato di una persona che era riuscita a raccogliere i fondi necessari per girare un documentario.

Quando ha saputo la notizia di quello che ci era successo a Casola, beh, mi ha messo la pulce nell’orecchio. Mi è sembrata un’idea bellissima, da subito.

L'Italia dei paesini come Casola può sposarsi con le dinamiche online?

Certo! Anzi, dovrebbero essere matrimoni super incentivati! Le dinamiche online, la rete, consentono ai paesi piccoli di assomigliare moltissimo ad un luogo perfetto.
Prendete qui da noi: ovunque ti volti ci sono colline ricoperte di boschi, un fiume in cui puoi fare il bagno e bambini che vanno a giocare dove vogliono, senza doversi preoccupare troppo di accompagnarli o di andarli a riprendere; sono posti in cui crescere è perfetto, e con la rete diventano immediatamente ricchi di opportunità come una qualsiasi metropoli.
fundraising-un-altra-stagione-da-esordienti-bandierina

I ragazzi

"Quando sei un ragazzino, il mondo non è fatto a tua misura. A scuola ti sgridano i prof, e quando arrivi a casa ti sgridano i genitori. I ragazzi più grandi ti prendono in giro e le ragazze, beh, quelle nemmeno ti vedono. Per molti, l’unico posto fatto su misura è un rettangolo di prato, che misura cinquanta metri per cento, con le bandierine agli angoli. Quel rettangolo è uno dei pochi luoghi che senti davvero tuo, in cui senti di funzionare come si deve, non solo per combinare disastri e prendere sgridate."

Sono queste le parole con cui Cavina introduce l'iniziativa di fundraising nel video che presenta l'iniziativa.

Gigante nel corpo ma bimbo nell'animo, come le sue opere testimoniano, lo scrittore ha iniziato e promosso "Un'altra stagione da esordienti", la raccolta fondi online per far rinascere quei "cinquanta metri per cento di meraviglia", forieri di sensazioni che Cavina ha già saputo trasmettere con il suo libro "Un'ultima stagione da esordienti", apprezzatissimo spaccato di emozioni, ambienti e situazioni della prima adolescenza negli anni '80.

Sogni e realtà. Quanto ti ha aiutato la tua esperienza di scrittore ad elaborare il messaggio di 'Un'altra stagione da esordienti'?

Io, anche per quello che riguarda lo scrivere, lascio tutto molto in mano all’improvvisazione. Anche gli incontri per i miei libri, li affronto sempre come se fossero chiacchierate al bar con gli amici, e alle chiacchierate al bar con gli amici non ci si va con gli appunti e la scaletta. Ho cercato solo di dire quello che sentivo, nel modo più semplice possibile. Ho cercato di essere sincero. E credo che quando una voce è sincera, si capisce subito. Fa un suono tutto suo che lo riconosci lontano un chilometro. Non ho elaborato molto; ho solo lasciato che venisse fuori quello che sentivo, tutto qua.

Quali conoscenze ritieni indispensabili per organizzare un'iniziativa simile?

Beh, ad essere sinceri la conoscenza indispensabile per organizzare un’iniziativa simile era Paolo Latini, il mio amico di Treviso che mi aveva parlato del fundraising. La parte tecnica è tutto merito suo; conosceva le dinamiche dei vari siti di raccolta fondi, come registrare la petizione e in che modo presentarla.
Come tutte le cose, l’improvvisazione non può fare tutto. Insomma, anche se fai una jam session jazz, devi comunque amplificare gli strumenti, sistemare il palco e sopratutto trovare un locale che ti faccia suonare...
fundraising-un-altra-stagione-da-esordienti-libro

"I sognatori"

Un'altra stagione da esordienti non cerca semplici donatori, ma veri e propri co-proprietari, soci-sognatori che vogliano reinventare dal niente un angolo di felicità, anzi, quattro... e con le bandierine!

Quella che riemergere dalla frana è una testardaggine tipicamente italiana, che può portare, ad esempio, un piccolo paese di tremila anime nel dopoguerra a reinventarsi, piantando peschi e vigneti, reinventandosi così un intero universo.

Chi non si vanterebbe ad essere co-proprietario di un simile pezzetto di Romagna?

Click e palloni, Rete e Romagna: come stai suddividendo i tuoi sforzi tra digitale e reale?"

Non so bene neanche io come dividere gli sforzi, perché sono leggermente disordinato!
Fortunatamente ho lettori che sono anche giornalisti, e a volte scrivono articoli su quello che stiamo cercando di fare: io mando mail e messaggi!

Come ti muovi offline per coinvolgere persone, influencer e aziende? (Quel premio a 5000€...)

Cerco di parlare della nostra idea di riprenderci cinquanta metri per cento di meraviglia ad ogni mio incontro, raccontando di cosa rappresenta in realtà un campo sportivo per un piccolo paese, che è molto di più della somma di quattro pali, due traverse e un paio di bandierine agli angoli. E quando mi capita, provo a coinvolgere altri scrittori, mettendogli sotto il naso il telefonino e girando brevi video in cui invitano a diventare soci sognatori.

Credo che questo fine settimana, al Salone del Libro di Torino, romperò le scatole a molti di loro.
Tra un paio di giorni incontrerò il presidente di una grossa squadra di calcio. Mi sa che gli chiederò se per caso non gli interesserebbe investire qualche cosa in romagna; un bel campo sportivo con vista sui castagneti. Quanti altri posti hanno campi sportivi con vista sui castagneti? Non vedo come potrebbe rifiutare; male che vada la squadra, finite le partite si va tutti a raccogliere le castagne...
fundraising-un-altra-stagione-da-esordienti-risate

La felicità

Inseguire una palla ed essere felici. Cosa c'è di meglio?

Probabilmente farlo in un prossimo futuro insieme a tanti soci-sognatori, festeggiando il nuovo campo sportivo assaporando Sangiovese, piadine e squacquerone [il secondo link più importante dell'articolo – nda], in un'atmosfera di soddisfazione che rende tutto più buono.

Oltre all'evento, cui saranno invitati tutti i donatori, i riconoscimenti per chi contribuisce alla campagna includono l'attestato di co-proprietà, le magliette della squadra, posto in tribuna a vita e altri ancora, fino ad arrivare alla cittadinanza onoraria e ai cartelloni pubblicitari permanenti a bordo campo.

Cavina e i ragazzi di Casola si stanno dando veramente da fare per riappropriarsi del loro spazio felice, centimetro dopo centimetro, portando dalla loro il famoso scrittore Alessandro Baricco e riuscendo ad ottenere uno un intervento su Caterpillar Radio 2 Rai.

Henry Rosso sosteneva che il fundraising è l’arte di insegnare alle persone la gioia di donare: partecipare al sogno dei ragazzi di Casola potrebbe essere il miglior modo per imparare.

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale gender-free
Guida all’utilizzo dei social media per il non profit
Nuova App NBA: oggi il lancio ufficiale della piattaforma immersiva

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto