• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Capitale per le startup, i canali alternativi per realizzare un sogno

Score

834 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nicola Purrello 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/05/2015

Stai cercando le risorse finanziarie per la sviluppare la tua idea d’impresa? Sei in buona compagnia!

Ogni startup che si rispetti è passata o passerà presto per il cruciale nodo del finanziamento del proprio progetto. Le alternative di certo non mancano, ma la competizione per la fiducia degli investitori è spietata e la stretta del mercato creditizio può stroncare sul nascere progetti d’impresa anche molto validi, o tarpare le ali a piccole ed innovative realtà incapaci però di autofinanziare a dovere la crescita.

Capitale per le startup: i fondi di finanziamento

La strada spesso sognata e tentata da numerose startup è quella del finanziamento con capitale di rischio, ovvero dell’ingresso in Società di un fondo di finanziamento (solitamente un early stage o venture capitalist) che apporti capitale e competenze/network utili allo sviluppo del progetto.

Capitale per le startup, i canali alternativi per realizzare un sogno

Quali sono le probabilità di essere finanziati? Molto basse, stimate intorno al 2-4% dei progetti seriamente strutturati che richiedono un finanziamento. In Italia, poi, il mercato è ancora piuttosto acerbo.

La possibilità dei finanziamenti pubblici

Più fortunata spesso è la strada dei finanziamenti pubblici alle nuove attività imprenditoriali, come accade per Invitalia, l'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, ovvero una Società per Azioni del Ministero dell’Economia, nelle regioni del Sud Italia.

Il programma più interessante è quello per la “Microimpresa”, che prevede una combinazione di contributi a fondo agevolato ed a fondo perduto fino a 129 mila euro per Società di Persone di nuova costituzione, ove la maggioranza dei soci sia non occupato.

Un’interessante costola riservata alle start-up ad alto contenuto tecnologico ed innovativo è Smart&Start, che prevede un mutuo senza interessi fino all’80% del programma di investimento, fino ad un massimo di 1,2 milioni, con una quota di fondo perduto, dal momento che la start-up dovrà restituire solo l’80% del finanziamento ricevuto.

I finanziamenti dell'Unione Europea

Un altro interessante capitolo sono i finanziamenti alle imprese da parte della UE, sintetizzati nella nuova Guida dell’Unione Europea ai finanziamenti 2014-2020.

Le aree principali di intervento sono ricerca e innovazione, trasporti, energia, lavoro per le giovani generazioni, competitività.  

Gli aiuti si suddividono tra sovvenzioni dirette (grants), ovvero co-finanziamenti assegnati per progetti specifici, e contratti pubblici (public contracts), che possono finanziarie studi e ricerche, formazione, consulenze, organizzazione di eventi, etc. Ci sono inoltre altre possibili forme di finanziamento, come prestiti alle imprese, garanzie e premi.

Le PMI, in particolare,  sono oggetto di specifici strumenti quali COSME per ottenere garanzie sui prestiti e partecipazione al capitale di rischio; Horizon 2020, finanziamenti ricerca ed innovazione rivolti ad industrial leadership, riduzione emissioni inquinanti, ambiente e sfida energetica;  Sme instrument: finanziamenti per l’innovazione delle PMI fino ad massimo di 2,5 milioni di euro.

Capitale per le startup: i fondi per il settore agricolo

Ci sono poi diversi programmi ed enti specializzati in settori economici oppure regioni specifiche. Ad esempio, ISMEA (Istituto dei Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) offre servizi e strumenti finanziari pensati per gli imprenditori agricoli, dal subentro in agricoltura, ai bandi per la riassegnazione dei terreni agricoli, a giovani laureati e diplomati al subentro in agricoltura per favorire il ricambio generazionale.

Capitale per le startup, i canali alternativi per realizzare un sogno

Una nuova opportunità: il microcredito per le PMI

E se le vostre necessità finanziarie non sono troppo ambiziose ecco per voi il nuovo fondo di microcredito per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico.

Copre fino a 25 mila Euro di contributi, restituibili in 7 anni, e non richiede alcuna garanzia reale (es., ipoteche): è il fondo stesso a farsi garante, fino all’80% del vostro prestito, nei confronti della Banca o altro operatore specializzato che eroghi il finanziamento. Bisogna però disporre di un piano economico finanziario solido che mostri la capacità dell’azienda di sfruttare e ripagare i fondi ricevuti.

Scritto da

Nicola Purrello 

Siciliano, consulente di strategia aziendale focalizzato su economia verde, gestione dei rifiuti e finanza aziendale. Laureato in Economia e Finanza presso la Bocconi, ha cons… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Il modello Starboost: le nuove regole per fare startup ed essere felici

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto