Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Tutti ne parlano, ma cosa sono davvero i Big Data? Una delle buzzword del 2015 (ma anche dell'anno scorso!), ormai sulla bocca di tutti. Scoprirne le caratteristiche e le opportunità che possono offrire a organizzazioni e istituzioni diventa quindi fondamentale, soprattutto nel caso di Manager e altri decisori aziendali.
A colmare questo "vuoto informativo" ci pensa "Big Data @l Lavoro", il manuale pubblicato in Italia da FrancoAngeli Edizioni solo poche settimane fa. Inserito nella nuova collana NEO - completamente dedicata al mondo dell'innovazione e del digitale - l'opera è stata scritta da Thomas Davenport, ad oggi probabilmente il ricercatore più esperto sul tema.
LEGGI ANCHE: FrancoAngeli Edizioni: Nasce NEO, il Progetto Editoriale che Narra e Spiega l'Innovazione Digitale
Ve lo anticipiamo già: si tratta di un libro denso di concetti, casi studio e stimoli applicativi, che non riuscirete certo a leggere in poco tempo ma che (al contrario) richiede uno studio attento. Il focus principale dell'opera è imperniato sulla descrizione di cosa sono i Big Data, e del perché gli stessi sono sempre più importanti per il business e le attività organizzative.
Sono inoltre spiegati strumenti, tool, framework e competenze professionali indispensabili per disegnare una corretta Big Data Strategy aziendale.
L'ultima parte di Big Data @l Lavoro è dedicata dai consigli che possono dare direttamente giovani realtà e grandi organizzazioni. In particolare:
Anche se il loro avvento risale ad appena un decennio fa, i Big Data stanno aprendo una nuova epoca.
In questa citazione, ci troviamo assolutamente d'accordo con l'autore di Big Data @l Lavoro: i Big Data sono capaci di generare un valore che risiede non tanto nei dati grezzi, quanto piuttosto nella loro elaborazione ed analisi. E la Big Data Analytics può trasformare le organizzazioni di qualsiasi tipo in modo profondo e duraturo.
Se non vedete l'ora di comprendere come trarre nuovi benefici economici o siete solo curiosi dell'argomento, c'è solo una cosa da fare: correre in libreria!