• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tra startupper e investitori al FinTech Stage Milan

Score

577 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Stefano Mongardi 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/05/2015

E' l'Unicredit Tower Hall a fare da cornice alla prima edizione italiana del FinTech stage Milan, il format nato a Londra, con l'obiettivo di mettere in contatto startup del FinTech e investitori ed affrontare i temi dell'innovazione.

Cosa vuol dire FinTech?

Le startup operanti nel FinTech cercano di portare innovazione in un settore notoriamente poco innovativo come quello bancario. All'interno di questo cappello rientrano tutte quelle nuove realtà che stanno rivoluzionando il modo in cui paghiamo e muoviamo soldi online.

Stiamo parlando di nomi già noti come PayPal, ma anche di startups come Square e Stripes. Insomma sono molte oggi le società che stanno rendendo più smart il mondo finanziario e le banche se ne stanno accorgendo.

 

La financial inclusion

 

Il FinTech Stage Milan, nella sola giornata del 31 Marzo, ha ospitato diversi panel (tutti rigorosamente in inglese, finalmente) affrontando tematiche quali la Financial Inclusion, ossia la possibilità e la libertà di muovere denaro in zone del mondo dove ad oggi è difficile farlo.

LEGGI ANCHE: Satispay, l’app che rivoluzionerà gli scambi di denaro e i pagamenti

E' il caso di Paesi come l'Africa e l'India dove la maggior parte della popolazione ancora ha difficoltà and inviare denaro.

Non solo, come ha specificato Arjuna Costa, Partner, Omidyar Fund, molte famiglie nascondono i soldi a casa del vicino per non avere la tentazione di utilizzarlo ma, allo stesso tempo, per avere la comodità di andarlo a prelevare.

Questo dimostra come i pagamenti via mobile, che stanno iniziando ad essere utilizzati anche in queste aree, siano uno strumento fondamentale per permettere a Paesi meno sviluppati di scambiare più rapidamente denaro.

 

All'estero e in Italia

Numerosi gli ospiti al FinTech Stage Milan provenienti da tutto il mondo, tra cui molti investitori. L'organizzazione, grazie a Matteo Rizzi, ha permesso ad alcune startup di salire sul palco per mostrare come stanno evolvendo i sistemi di pagamento e quali sono i trend. Tra queste Moven e l'italiana Satispay che ha da poco chiuso un round A da oltre $6 milioni.

Mircea Mihaescu, partner di SBT Capital, fondo inglese da 100 milioni di dollari, ha mostrato il suo interesse anche per il mercato italiano dicendo che in un solo giorno ha incontrato oltre 40 startup italiane nel FinTech.

Sembra quindi che anche il nostro Paese sia molto attivo anche in ambito FinTech. Quello di cui c'è bisogno è appunto la creazione di un ecosistema solido e interconnesso con altre realtà europee.

Il semplice fatto di aver organizzato l'intero evento in inglese ha permesso ad investitori provenienti da Svizzera, Lussemburgo e USA di comunicare con giovani imprenditori italiani e non.

 

 

Quali sono i trend e dove vanno gli investimenti

Come evidenziato durante i panel, ad oggi la maggior parte dei fondi investiti in FinTech vanno a finanziare progetti indipendenti, come startup, ed altri interni agli stessi gruppi bancari.

Le imprese innovative che hanno più successo tra gli investor sono quello che creano soluzioni di pagamento semplici via mobile, dove vengono abbattuti i costi di gestione e attivazione di conti correnti e carte di credito. Se da una parte queste nuove soluzioni minano l'egemonia dei grandi gruppi bancari, dall'altra offrono alle stesse di investire in nuovi progetti e tecnologie del futuro.

Non sono rari spin-off, come l'italiana Banca Sella, che ha da poco lanciato Hype, una nuova app per scambiare denaro e gestirlo in maniera più efficace.

fintech-stage-milan

 

L'innovazione passa dalle startup al FinTech Stage Milan

Le grandi realtà iniziano a guardare alle piccole imprese innovative come ad una reale opportunità ed una scuola di innovazione. Spesso, società strutturate, hanno bisogno di imparare dal mondo delle startup e stanno iniziando ad investire in progetti che nel lungo termine saranno parte della nostra quotidianità.

Società come Visa e MasterCard hanno recentemente lanciato bandi per avvicinarsi al mondo delle startup. E' spesso anche un modo per fare "scouting" e scovare idee e talenti.

Il FinTech Stage Milan ha portato alla luce tematiche interessanti, anche per le banche, le quali stanno realizzando l'importanza di seguire questo nuovo filone d'oro chiamato innovazione.

Scritto da

Stefano Mongardi 

Curioso, viaggiatore ed irrequieto. Credo che la rivoluzione digitale sia l’opportunità per saziare la mia fame di innovazione e conoscenza. Evoluzione, sperimentazione e p… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei distretti
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del Sud ed Est Europa
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni da non perdere

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto