• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come impostare una campagna Google Adwords di successo? [INTERVISTA]

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Rocco Iannalfo 

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/04/2015

corso performance marketing

Quando un fenomeno si evolve in maniera radicale, c'è sempre chi si ostina a non riconoscere il cambiamento. E se abbiamo (forse) ormai smesso di discutere su se il Punk sia vivo o morto, nel Performance Marketing c'è sempre qualcuno che urla: la SEO è morta!

Non temete, la SEO non è morta, è solo che ogni volta che Google modifica i propri algoritmi lo fa in maniera talmente radicale da gettare nello sconforto gli addetti ai lavori. Il SEM cambia invece in maniera meno brusca, in quanto il meccanismo è sempre lo stesso: vuoi apparire in alto nelle SERP? Paga.

Il dilemma esistenziale di chi si occupa di Performance Marketing è tutto qui: se vuoi essere trovato basta pagare, ma ciò che varia è il prezzo della tua visibilità.

Quindi, partendo dal presupposto che Google non è una divinità sumera e che sacrificare agnellini non migliorerà il vostro conversion rate, abbiamo fatto qualche domanda a Matteo Polli, docente della Ninja Academy che ci parlerà di performance marketing insieme a Giampaolo Lorusso (con cui abbiamo fatto quattro chiacchiere sui trend del marketing online la scorsa settimana) e a Luca La Mesa.

Abbiamo già conosciuto Matteo nel free webinar sugli errori delle campagne di online marketing e potrete seguire i suoi insegnamenti iscrivendovi al Corso Online in Performance Marketing che inizierà il 7 maggio. Approfittare dello sconto early booking entro il 21 aprile.

google adwords

Ciao Matteo, ho deciso di utilizzare Google Adwords per le mie campagne. Come posso strutturare l'account in maniera efficace ed efficiente?

Il modo migliore per strutturare un account Adwords è definire e suddividere nel modo più attento possibile gli ambiti all’interno dei quali si muove il nostro business. Tanto meglio questi ambiti saranno delineati e separati l’uno dall’altro, quanto maggiore sarà il dettaglio che potremo applicare alla segmentazione della parole chiave che andremo ad acquistare.

Un elemento altrettanto fondamentale è la definizione dell’obiettivo che si vuole conseguire con le proprie campagne: Adwords può essere utilizzato per conseguire visibilità online, per ottenere traffico sul proprio sito o per raggiungere conversioni e a seconda dello scopo bisogna muoversi in modo leggermente differente.

L'addetto alle inserzioni su Adwords di Amazon inserisce le inserzioni una ad una? :)

Quando si lavora con account molto grossi legati ad attività di eCommerce o di situazioni in cui vengono forniti molti servizi, Adwords viene gestito tramite l'utilizzo di API; quindi in un certo senso viene gestito metà in automatico e metà manualmente.

performance marketing definizione

Meglio lottare coi competitor per una keyword rilevante o sceglierne una meno rilevante ma più economica?

Per rispondere a questa domanda è necessario prima ragionare sul budget che si può dedicare ad Adwords: le parole sulle quali la concorrenza è elevata avranno un costo maggiore ma, verosimilmente, saranno quelle più importanti per il nostro settore.

Avendo a disposizione un budget ridotto è possibile scegliere due strade:
- Cercare di ottenere conversioni su keyword meglio performanti e più costose;
- Puntare su parole più economiche ma che porteranno sul nostro sito un tipo di traffico meno qualificato.

La prima scelta, a causa del nostro limitato budget, genererà un traffico più ridotto ma meglio performante mentre la seconda ci darà la possibilità di venire cliccati un maggior numero di volte ma da utenti potenzialmente meno orientati alla conversione.

È necessario l’uso del termine potenzialmente perché non è detto che una parola meno specifica porti necessariamente a dei click di qualità peggiore! Talvolta, pochi click su di una parola di long-tail possono avere un tasso di conversione migliore rispetto a parole più generiche ma maggiormente cercate.

online performance marketing

Mi spieghi come impostare una campagna su Adwords in 5 step?

  1. Definire uno schema mentale della struttura del proprio business (a livello di ambiti e obiettivi);
  2. Creare le campagne caratterizzate dagli elementi precedentemente definiti;
  3. Generare i gruppi basandosi sulle campagne che le contengono;
  4. Scegliere le parole più adeguate a ciascun gruppo mantenendo una coerenza tra quelle contenute all’interno dello stesso;
  5. Generare degli annunci estremamente coerenti con il nostro sito e che siano in grado di attirare il click dell’utente.

Qual è stata la keyword che ti è sembrata più cara nella tua esperienza di inserzionista?

Un’analisi di Google ha definito che le parole più costose sono quelle degli ambiti assicurativi e finanziari legati ai prestiti e ai mutui.

Avendo avuto modo di lavorare anche su account di questi tre tipi, posso confermare che questi termini sono tra i più cari di tutti gli ambiti con i quali ho avuto modo di entrare in contatto durante la mia esperienza in Facile.it.

Vuoi saperne di più? Consulta il programma del corso e iscriviti per imparare dagli esperti Ninja!

Scritto da

Rocco Iannalfo 

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

Nella mia professione unisco le mie passioni: la Psicologia ed il Marketing. Lavoro come Web Marketing & Social Media Manager e Blogger Freelance. www.roccoiannalfo.it

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rocco Iannalfo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Campagne B2B: come impostare gli obiettivi e i KPI giusti per misurarli
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Digital Advertising: ecco da dove partire

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto