• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Week In Social: novità in casa Twitter, in arrivo il rivale di TikTok e addio ai sogni di gloria di Facebook
Week In Social: novità in casa Twitter, in arrivo il rivale di TikTok e...
Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha sollevato un polverone sul web
Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha...
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Eurobest 2019: ecco chi sono i vincitori dei Grand Prix di quest’anno
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog
Concetti base di content strategy per migliorare il tuo blog

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada l’ansia. Parliamone
L’empatia degli assistenti vocali ci aiuterà a tenere a bada...
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend ricordare per i saldi invernali
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend...
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Il primo brand al mondo di lingerie transgender ha sfilato in passerella
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Meerkat o Periscope, ecco i primi brand ad usare il live streaming

Score

396 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Marzia Fiori Andreoni 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/04/2015

Meerkat Versus Periscope, ormai se ne parla da un po' e quando un argomento diventa così diffuso non si può restare in disparte e alcuni brand hanno colto subito l'occasione per mettersi in gioco scegliendo proprio il live streaming da utilizzare ai fini di marketing.

Vi state chiedendo in che modo?! Intanto possiamo dirvi che, se non vi è già chiaro, la potenzialità di app del genere è molto alta e se siete un brand potreste sfruttarla facilmente a vostro vantaggio in tutta una serie di importanti occasioni come l'annuncio di un prodotto, la dimostrazione delle funzioni dello stesso, la partecipazione in diretta nel retroscena di un evento o come mezzo per trasmettere interviste o conferenze dal vivo direttamente da mobile.

Non siete ancora convinti?
Allora guardate come hanno già agito alcuni tra i più noti brand di fama mondiale.

C'è chi preferisce Meerkat

Billboard

 

.@KelseaBallerini Thanks for stopping by to perform for us (not to mention the lucky fans who joined via #Meerkat)! pic.twitter.com/MLOmJD4lP6

— billboard (@billboard) 20 Marzo 2015

La nota rivista statunitense specializzata in ambito musicale ha usato Meerkat per catturare alcuni istanti del "dietro le quinte" della cantante country Kelsea Ballerini e regalare così ai suoi fan un contenuto esclusivo e davvero emozionante!! Semplice, di qualità e certamente social, non trovate?!

Red Bull

Non stupisce l'attenzione alla dimensione social da parte di questo brand, che si trova già tra i trenta account di Instagram più popolari. Ma detto ciò era impossibile farsi sfuggire una tale occasione e Red Bull ha trasmesso in streaming il "dietro le quinte" della gara su halfpipe, di cui il brand è promotore, così da far emozionare gli spericolati amanti di questa specialità.

CNN

Chi ha detto che la live streaming app debba essere solo per l'intrattenimento?! La CNN ha voluto proprio dimostrare il contrario e ha utilizzato le sue funzionalità in modalità educativa con un chat video live che vedeva protagonista il fondatore di Meerkat, Ben Rubin, per spiegare meglio il funzionamento della app. Un esempio su come non perdere tempo e restare solamente a guardare.

...E chi preferisce Periscope

 

Spotify

Sempre a tema musica è stato il primo utilizzo di questa app da parte di chi la musica la trasmette e perciò Spotify ha filmato il dietro le quinte insieme al cantante folk dei The Villagers, Conor O'Brien. Durante la diretta streaming erano sintonizzati 382 spettatori e sono stati raccolti 1.534 cuori, in un certo senso un indice di gradimento che corrisponde un po' al like di Facebook.

DKNY

 

Obvs I'm on @periscopeco. Check it out...

— DKNY PR GIRL® (@dkny) 26 Marzo 2015

 

Il brand d'abbigliamento ha annunciato prima l'utilizzo di Periscope via Twitter e poi ha trasmesso un video in cui mostrava il retroscena della fashion company in cui sono riposti gli abiti, per gli occhi delle più curiose!

Adidas

Il noto brand ha deciso di trasmettere in live streaming il momento in cui il calciatore James Rodriguez stava firmando un prolungamento di contratto con Adidas, un modo nuovo di dare una notizia con contenuti reali, un piccolo gesto che assume un significato importante per chi ama quel brand più degli altri, un legame che si rinnova con piccoli sforzi.

Ancora Red Bull

Non solo la bevanda è energetica, in casa Red Bull non riescono proprio a star fermi e dopo aver testato Meerkat hanno voluto fare il bis con Periscope e questo fine settimana (dal 26 al 29 marzo) hanno deciso di mandare in streaming ciò che avveniva all'interno della Red Bull Guest House durante la Miami Music Week.

E anche Katy Perry non poteva mancare

 

LIVE on #Periscope: Pink carpet interview with Katy Perry! #PrismaticOnEPIX #perryscope https://t.co/eu39FyyLrp — EPIX (@EpixHD) 27 Marzo 2015

Per annunciare la messa in onda del tour Prismatic in tv sull'emittente Epix la stessa ha pensato di mandare in live streaming tramite Periscope, in uscita proprio quel giorno, l'intervista a Katy Perry lanciando anche l'hashtag #PerryScope (spazio alla creatività), ricevendo un'infinità di ringraziamenti da parte dei suoi fan, già avvezzi a seguire virtualmente la loro star che ama le nuove tecnologie e le tendenze, tanto che afferma "Phones are the new applause, selfies are the new autographs".

Because it wouldn't be opening day w/o @twitter's biggest star @katyperry #UpPeriscope #PerryScope cc: @AmbuLance pic.twitter.com/Az2Hisx6X0

— lara cohen (@Larakate) 27 Marzo 2015

 

In un mondo social bisogna dire che queste due app danno una grande opportunità ai brand, quella di cavalcare ancor di più la logica del real time ed avvicinarsi in questo modo ai propri affezionati, regalando loro contenuti reali e inediti...Attenzione però a non cadere nella banalità e ad imparare ad usufruire delle due app in maniera davvero originale! Staremo a vedere cosa succederà!

Leggi anche

Quanto c’è di veramente sessista nello spot di Peloton che ha sollevato un polverone sul web
Il progetto di design di questo artista ci mostra la vera forza di un logo
6 consigli per i brand che vogliono connettersi con la Generazione Z attraverso la musica

Scritto da

Marzia Fiori Andreoni 

Contributor

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto