Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Fidelizzare i tuoi clienti non è mai stato così semplice. Con Spotonway crei il tuo personale programma fedeltà e trasformi un normale cliente in un "super cliente", un cliente fedele.
Il metodo è chiaro: il cliente spende, accumula punti, ritira i premi. Un sistema a ricompensa che gratifica chi compra con un risparmio indiretto.
Ho fatto qualche domanda a Paky Michele Russo, founder e CEO di Spotonway.
Dato per scontato che conquistare un nuovo cliente risulta più dispendioso che coccolare le persone che già comprano i nostri servizi, l'obiettivo di Spotonway, "luci sulla strada", è migliorare la loro customer experience.
L'entusiasmo nelle sue risposte mi semplicemente conquistato e ho richiesto una prova gratuita sul sito. Ora luci su Paky!
Un esordio niente male, considerando che al primo finanziamento micro-seed da parte di LVenture Group ricevuto a gennaio 2014, ne sono seguiti altri due: uno ad agosto 2014 di € 165.000,00 e l’ultimo, ricevuto da pochi giorni, di € 500.000,00.
La nostra più che una storia ordinaria, la definirei storia straordinaria! Con tanta perseveranza, impegno e lavoro, siamo riusciti in un anno a raggiungere grandi traguardi, ad avere la fiducia e l’attenzione degli investitori, degli esercenti e degli utenti. Una forte spinta che motiva quotidianamente il nostro team, composto da 12 persone, e che ci invoglia a migliorare il nostro modello di business, crescere ed espanderci. Presto, dopo Roma, arriveremo a Milano!
Il nostro obiettivo è proprio quello di dare la possibilità concreta ai piccoli esercenti di adottare un modello tipico della grande distribuzione.
Spotonway, infatti, letteralmente significa “luci sulla strada” e i nostri riflettori sono tutti puntati su ristoranti, parrucchieri e tutte le piccole e medie attività che la GDO sta pian piano mettendo in ombra, ma che costituiscono ancora il cuore pulsante dell’economia del nostro Paese.
Il Programma Fedeltà Spotonway consente a un piccolo commerciante di fidelizzare i suoi clienti con efficacia ottenendo un reale ritorno dell’investimento, soprattutto nel medio e lungo periodo. I clienti possessori della Card, se invogliati e allettati da premi e regali, sono portati a tornare più spesso nella stessa attività e quindi a spendere di più.
Fidelizzare è importante perché i costi per l'acquisizione di nuovi clienti sono quasi sempre superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi: insomma, tenersi un vecchio cliente costa meno che doverne rincorrere uno nuovo. E il Programma Fedeltà Spotonway è uno strumento semplice, veloce e accessibile a tutti avendo un costo sostenibile per ogni piccolo e medio esercente.
Il Programma Fedeltà Spotonway si pone come uno strumento innovativo, tecnologico e digitale. Puntiamo sulle nuove tecnologie e le app danno la possibilità ai piccoli e medi esercenti di creare un legame digitale con la propria clientela che duri nel tempo. Permettiamo a tutti i nostri affiliati di essere sempre a portata di smartphone dei loro clienti e di essere trovati facilmente anche da nuovi tramite il sistema di geolocalizzazione.
Al tempo stesso vogliamo migliorare la customer experience, far sentire i clienti parte di una community, dedicare loro trattamenti speciali e indirizzarli nelle loro attività di shopping in modo immediato e digitale, questo il nostro obiettivo.
Con l’app Spotonway, infatti, vogliamo offrire sempre più servizi ai nostri utenti e ai nostri affiliati, ampliare e facilitare le modalità di comunicazione e interazione che ci consentono di soddisfare le richieste e quindi le esigenze degli utenti finali.
Rendiamo le nostre email marketing uno strumento efficace che consente ad ogni esercente di rimanere in contatto costante con i suoi clienti, di riattivare la relazione con un cliente che non torna da molto tempo e di premiare i clienti più fedeli.
Tutto ciò è possibile grazie al nostro pannello di controllo in dotazione ad ogni nostro affiliato. Con questo tool i nostri partner conoscono il comportamento della propria clientela, la frequenza di acquisto, le preferenze e hanno accesso a informazioni demografiche che permettono di lanciare campagne di email marketing altamente profilate, personalizzate e targettizzate. In questo modo ogni esercente crea un rapporto intimo e privilegiato con i suoi clienti.
Crediamo che una piattaforma di marketing non debba solo generare nuovi clienti, attratti dalla super offerta occasionale, ma debba farli ritornare.
Uno dei vantaggi di Spotonway è la semplicità e l’immediatezza con cui è possibile rafforzare la “relationship tra customer e merchant”, creare un rapporto intimo e soprattutto duraturo tra esercente e consumatore.
I siti e tutti gli strumenti di sconti e coupon sono complementari al nostro business; i primi puntato all’acquisition, mentre noi alla retention e il nostro segmento di utenza non coincide con quello dei siti di couponing. I nostri utenti, infatti, all’offerta scontatissima, preferiscono la qualità e un rapporto diretto con l’esercente stesso, vogliono vivere attivamente l’experience in store divertendosi, ricevendo premi e fidelizzandosi, sentendosi coccolati.