• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

La bottiglia Coca Cola: un'opera d'arte che compie cent'anni

Score

6.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Maria Vittoria Tinti 

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/03/2015

Lo sapevate che la bottiglia di Coca Cola è nata nel 1915? Fu il primo brand a comparire sulla copertina del Time, nel 1950.

La bottiglia di Coca Cola è diventato il packaging più riconosciuto e famoso al mondo, un'icona pop cui numerosi artisti e non solo, si solo ispirati per raccontare i cambiamenti della loro epoca.

L'arte è il miglior mezzo di comunicazione per raccontare: come poteva essere vista Coca Cola da Andy Warhol e come la vedono gli artisti di oggi?

Il brand ha scelto, inoltre, di celebrare i suoi primi 100 anni attraverso una campagna integrata che verrà diffusa in 140 paesi del mondo.

La scelta di comprendere tutti i media nasce da un'esigenza di attrarre un target molto ampio, partendo dall'idea che nella storia di ognuno c'è stata, anche per un solo momento, un'indimenticabile bottiglia della famosa bevanda.

The Coca Cola Bottle: an American Icon

Focus dell'attività di comunicazione è la mostra inaugurata The Coca-Cola Bottle: An American Icon at 100. Per la prima volta durante questo evento verranno mostrate due opere inedite di Andy Warhol, che riproducono l'iconico packaging.

Il brand, infine, ha pensato ad una mostra itinerante, The Coca-Cola Bottle Art Tour: Inspiring Pop Culture for 100 Years, che offrirà un'esperienza multisensoriale ai visitatori di oltre 15 paesi del mondo.

Consumatore: il pubblico cui ha scelto di rivolgersi il brand è quello degli "appassionati"; consumatori che vedono il packaging come un'opera d'arte e un'icona. Coca Cola desidera stimolare l'interesse, creando un significato attorno al suo brand.

The Coca Cola Bottle: una storia da raccontare

La campagna video, creata da Ogily & Mather, desidera raccontare attraverso due modalità la storia del packaging.

I temi toccati sono vari e diversi tra loro: 14 video mirano a raccontare Coca Cola sia come un brand di svago, sia di aggregazione e, infine, come unione tra le diverse generazioni.
L'elemento in comune tra i diversi spot è il rumore della bottiglia stappata, inconfondibile e intramontabile.

Obiettivo: la parola d'ordine è emozionare. Lo strumento utilizzato per costruire questi video è il sentiment marketing. Coca Cola è già un Lovemarks, utilizza uno strumento come un commercial da diffondere via youtube e via televisione per trasmettere e colpire i consumatori facendo leva su emozioni convidise e ricordi.

LEGGI ANCHE: La nuova campagna Coca Cola: “Fai felice qualcuno e sarai felice anche tu!"

The Coca Cola Bottle: advertising campaign

Una campagna di comunicazione non può essere completa senza advertising: ecco che l'agenzia e il brand hanno studiato insieme un circuito di out of home, campagne digital e retail. Il tema? Kissed By. Bere una Coca Cola ghiacciata è un po' come dare il primo bacio. Il bacio è declinato nei sui cent'anni di storia, toccando Marylin, Elvis e tutte le icone mondiali e locali.

Obiettivo: Coca Cola vuole ricordare ai suoi consumatori di essere un prodotto nato, cresciuto e che ha vissuto con noi. Ognuno, famoso o meno che sia, ha bevuto almeno una volta nella sua vita da una bottiglia Coca Cola.

The Coca Cola Bottle: il libro

Un ricordo, per essere tale, deve rimanere impresso. Per questo motivo è stato scelto di creare un libro, Kiss the Past Hello. In occasione delle celebrazioni del centenario è stato chiesto a diversi artisti moderni di reinterpretare la famosa bottiglia. Il risultato è un mash up di diversi stili e opere d'arte.

Obiettivo: dare un significato concreto. Ogni persona può vedere Coca Cola con gli occhi di un'artista, interrogandosi sull'interpretazione rivisitata secondo esperienze e occhi differenti.

The Coca Cola Bottle: app

I nativi digitali hanno anche loro la necessità di essere coinvolti: pur non avendo vissuto in prima persona i cambiamenti storici e sociali che Coca Cola ha attraversato, potranno ora conoscere la sua storia attraverso il linguaggio più vicino a loro.
Un'app per device mobili permetterà loro di ripercorrere in modo interattivo tutte le fasi della creazione.

Obiettivo: non esiste comunicazione integrata senza coinvolgere i Millennial. Coca Cola dimostra ai suoi consumatori come è stata e si impegna a rimanere un'icona delle generazione. Anche di quelle che verranno.

La famosa bottiglia di vetro è la Coca Cola di tutti: "A design so distinctive that it could be recognized by touch alone and so unique that it could be identified when shattered on the ground."

Scritto da

Maria Vittoria Tinti 

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

Ho 28 anni e, dopo una laurea triennale in Economia, ho scelto di iscrivermi ad una facoltà che mi permettesse di conciliare due mie grandi passioni: il marketing e la scrit… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Maria Vittoria Tinti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Arriva il nuovo misterioso gusto Coca-Cola Y3000 creato con l’AI
Tutti i cibi amano Coca-Cola: la campagna con le insegne di diner e pizzerie
Fanta lancia una nuova spumeggiante identità globale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto