Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Per i neofiti, l'Exponential Medicine è una conferenza annuale organizzata dalla Singularity University (SU). Fondata nel 2008 da Ray Kurzweil e Peter Diamandis, la SU ha l’obiettivo di informare, educare ed ispirare i partecipanti su come sfruttare le tecnologie esponenziali per affrontare le più grandi sfide dell’umanità.
La conferenza, che si è tenuta a San Diego (California) lo scorso novembre, ha rappresentato un’occasione di confronto tra le menti più brillanti e innovative del nostro tempo. La premessa alla base di quest’evento è l’impatto che la crescita esponenziale della tecnologia sta avendo sulla salute. Durante la conferenza si sono avvicendati sul palco i principali leader e innovatori nell’ambito della scienza medica.
I temi chiave hanno riguardato:
- l'empowerment del paziente, che sta diventando sempre di più il ‘CEO del proprio staff medico’;
- la diffusione del gaming nel settore delle neuroscienze;
- i progressi nel campo dell’Intelligenza Artificiale nel favorire la conoscenza umana ed aiutare la comunità medica a prendere decisioni neutrali e complete;
- la presenza - o meglio, la mancanza - del Pharma nella curva di crescita esponenziale della tecnologia;
- la necessità per le aziende farmaceutiche di evolvere le proprie organizzazioni per evitare l’obsolescenza;
- la costante minaccia del bio-crimine, nonostante la visone futura di un’assistenza sanitaria sempre più personalizzata e affidata alla conoscenza collettiva;
- la proliferazione di startup e venture capital in ambito salute che stanno investendo diversi miliardi di dollari in incubatori di idee innovative.
