• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Twitch Marketing: da dove iniziare per avere successo
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Google I/O 2023: le novità sull’intelligenza...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Smart and Start, il nuovo bando per le startup innovative

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Annalisa Mancini 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/02/2015

Startupper italiani scaldate i motori. Anche quest’anno Invitalia ha pubblicato i moduli per la presentazione delle domande per il bando Smart&Start a sostegno della nascita e dello sviluppo di startup innovative.

Smart&Start Italia è un incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico che, con il DM 24 settembre 2014, sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico al fine di stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale. Questa iniziativa nasce nel 2014 con il precipuo intento di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica, incoraggiando in particolare il rientro dei «cervelli» dall’estero. Se inizialmente l’agevolazione per le start-up innovative era destinata alle sole regioni del Mezzogiorno, per un totale di 77 milioni di investimenti attivati, la nuova edizione prevede l’estensione delle agevolazioni a tutto il territorio nazionale.

LEGGI ANCHE: "Invitalia Smart & Start, l’innovazione parte dal Mezzogiorno"

"Il governo Renzi continua sulla strada della ripresa e del rilancio delle imprese, rispettando gli impegni presi e fornendo alle aziende quegli strumenti necessari per ritornare ad essere competitive e forti. Infatti, partirà il prossimo 16 febbraio lo sportello Smart&Start Italia. In tutto 200 milioni di euro alle imprese sotto forma di mutui a tasso zero e per il Mezzogiorno anche incentivi a fondo perduto", così dichiara al programma radiofonico “Radio Città Futura” il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Simona Vicari.

Smart and Start: save the date

Lunedì 16 febbraio alle ore 12.00 si dà l’avvio ufficiale al bando Smart&Start. Sul sito infatti è già disponibile la modulistica, oltre a una guida per la presentazione della richiesta di finanziamento. Smart&Start non prevede graduatorie, pertanto le richieste verranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.

"L'importo massimo finanziabile sarà fino a 1,5 milioni di euro. Si tratterà di un finanziamento a tasso zero, che potrà arrivare fino al 70 per cento dell'investimento totale. Invece se la start-up è costituita esclusivamente da donne o da giovani sotto i 35 anni, oppure se al suo interno c'è almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all'estero, la percentuale massima di finanziamento potrà salire all'80 per cento. Infine, soltanto per le start-up con sede nel Mezzogiorno e nel Cratere sismico dell'Aquila, è prevista una quota, il 20 per cento, di contributo a fondo perduto", ha concluso il sottosegretario Vicari.

A chi è rivolto il bando

Il bando è rivolto a quelle imprese costituite da non più di 48 mesi e iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese.

Esso ha l’obiettivo di sostenere piani di impresa per realizzare i programmi di investimento con il successivo sostenimento di costi di esercizio di importo compreso fra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. I soldi saranno destinati a quelle imprese che si caratterizzeranno per l’alto contenuto tecnologico e innovativo, alle start- up che saranno in grado di sviluppare prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale.

L’agevolazione si sostanzia in due forme di finanziamento: la prima riguarda un finanziamento a tasso zero fino ad un massimo del 70% del costo del progetto se la start up è costituita interamente da giovani o da donne, o se tra i soci è presente un ricercatore che rientra dall’estero. La seconda riguarda i servizi di tutoraggio tecnico-gestionale limitatamente alle imprese costituite da meno di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.

Le critiche alle modalità di erogazione

Sulla modalità di erogazione dei soldi, rispetto al bando Smart & Start, ha qualcosa da ridire il fondatore di Start- Up Business Emil Abirascid.

Emil Abirascid definisce Smart&Start uno scenario poco costruttivo e ribadisce la necessità di un cambio di rotta per questo tipo di iniziative.

“Questo sistema di sostenere le imprese prestando loro dei soldi sottoforma di mutuo, temo a medio termine se non addirittura nel breve, possa essere un problema, perché le imprese che parteciperanno avranno questo debito sul groppone che le limiterà nel trovare nuovi investitori”. Afferma inoltre che la miglior forma di investimento sia rinvenibile in iniziative come il Fondo High Tech per il Mezzogiorno, che ha rappresentato la prima esperienza di partnership pubblico–privato nell’ambito di un intervento di portata nazionale a sostegno del venture capital. Mediante questo fondo lo Stato mette a disposizione del capitale per le imprese, con la conseguenza di ottenere molteplici vantaggi: gli investimenti sono fatti in equity, si determina un coinvolgimento degli investitori professionali ed i soldi erogati generano ritorni che a loro volta possono essere reinvestiti.

Al di là di queste considerazioni Smart&Start aprirà le porte il 16 febbraio con la consapevolezza che il talento non si insegna ma si fa notare.

Scritto da

Annalisa Mancini 

Laureata in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, con tesi di laurea in Psicologia della formazione, "La formazione manageriale attraverso il cinema" … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in collaborazione con Kantar
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Recruitment marketing ed employer branding: tutte le principali differenze

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto