• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Le professioni più richieste nel 2015

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Annalisa Mancini 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/01/2015

Quando arriva il nuovo anno ci ritroviamo a fare diversi bilanci di quello che è stato, o a fare buoni propositi e porci domande su quello entrante, compresa quali saranno le professioni più richieste e ambite dal mercato del lavoro nel 2015.

Tra riforme e non, discussioni e polemiche, mai come quest’anno è stato il mondo del lavoro l’indiscusso protagonista di questo 2014. Che il mondo del lavoro sia una giostra in eterno mutamento è opinione diffusa e mai come in questo periodo ci si può lasciare andare a scelte azzardate. Il futuro è dietro l’angolo e sembra tutto, tranne che sicuro. In questa cornice c’è fortunatamente una piccola luce data da quei settori che offrono maggiori opportunità rispetto ad altri.

LEGGI ANCHE: Secondo i dipendenti, Google è il miglior luogo dove lavorare nel 2015

Noi vogliamo iniziare il nuovo anno con fiducia e positività e pertanto vi facciamo adocchiare le professioni che saranno maggiormente richieste nel 2015 e quelle invece in declino.

Isfol Istituto per lo sviluppo e la formazione professionale dei lavoratori è l’ ente nazionale di ricerca di cui si avvale il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per compiere analisi attraverso attività di studio, ricerca, informazione e valutazione del lavoro e delle politiche sociali contribuendo alla crescita occupazionale, al miglioramento delle risorse umane, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale.

E’ proprio Isfol a prevedere una crescita del tasso occupazionale entro il 2015, per questo è importante conoscere le tendenze che regolano il panorama lavorativo.

Tra le professioni emergenti che dovrebbero garantire una maggiore crescita occupazionale troviamo sia figure con livello di qualifica basso, come addetto ai servizi di igiene e pulizia, sia professioni a media qualifica come personale di segreteria, sia personale ad elevata specializzazione come ingegneri e tecnici in ambito finanziario e assicurativo.

Professioni in crescita

Se fino ad ora i lavoratori scarsamente qualificati hanno sempre incontrato crescenti difficoltà a trovare un lavoro, nell’anno nuovo si verificherà una controtendenza. Gli Addetti ai servizi di pulizia, di lavanderia e simili aumenteranno fino al 9,6% nel 2015 rispetto al 7,8% del 2010. In particolare l’addetto vendita all’ingrosso e l’ addetto all’igiene degli uffici pubblici aumenteranno rispettivamente dello 0,2% e 0,1%. La professione che ci sorprende trovare in netto rialzo è quella del fabbro che passa dall’1,1 % al 1,3%.

Non ci stupisce invece trovare un “sempreverde” aumento della richiesta di ingegneri e degli specialisti in scienze giuridiche, dagli avvocati ai giudici. Un sensibile aumento che oscilla dall’0,1% allo 0,2 % riguarda invece lo specialista sull’educazione e formazione, con uno sguardo in particolare sugli insegnanti di sostegno, e il personale specializzato in servizi tecnico assicurativi. Il settore che non prevede aumenti, ma presenta sempre una stabile occupazione, riguarda il personale qualificato nel settore sanitario.

Professioni in declino

Ci sono purtroppo alcune figure professionali che l’anno prossimo saranno meno ricercate dai datori di lavoro. Ancora una volta l’Isfol ha individuato, nella propria attività di ricerca, quelle classi professionali con qualifica e specializzazione medio-bassa che avranno una minore richiesta e occupazione. Secondo le previsioni qualche riduzione potrebbe riguardare gli operai addetti a macchine per lavorazioni metalliche e intermedia e nel comparto manifatturiero ed agricolo.

Quelle che quest’anno sembravano essere le professioni in ripresa, il prossimo anno vengono classificate tra quelle in declino come gli artigiani o gli operai specializzati nella lavorazione del cuoio, delle pelli e delle calzature, anche se mantengono una quota invariata allo 0,4%, a differenza del settore tessile che scende dallo 0,6% allo 0,5%. Gli esperti in attività poligrafiche e quelli che lavorano nel laboratori fotografici vedranno una diminuzione di richiesta pari allo 0,1% nel 2015. Il lavoro che subisce una leggera inflazione riguarda il manager pubblico, ad ampio raggio vengono considerati i dirigenti superiori, primi dirigenti dell’amministrazione statale e i dirigenti generali, cha dallo 0,3% scendono allo 0,2%.

A primo impatto questi numeri sembrano quasi insignificanti eppure mai come in questo periodo l’aumento o la diminuzione di quello 0,1% può fare la differenza.

Scritto da

Annalisa Mancini 

Laureata in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, con tesi di laurea in Psicologia della formazione, "La formazione manageriale attraverso il cinema" … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quali sono le aziende più inclusive in Italia? Ecco chi ha vinto nel 2023
Mercato del lavoro: quanto si guadagna nel Marketing e Digital in Italia
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come inserirle nel CV)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto