• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Stress e lavoro, l’esperienza lavorativa raccontata dai lavoratori

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Annalisa Mancini 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/12/2014

Il lavoro, anche quando c’è, può essere causa di stress. Nessuna carriera infatti può dirsene totalmente priva e in alcuni casi stress e lavoro diventano addirittura sinonimi. Le responsabilità che si assumono sul luogo di lavoro portano a una sfida verso se stessi, a cercare di superare gli ostacoli e le proprie barriere personali. Ovviamente non tutti i lavori presentano la stessa dose di stress: alcuni lo sono meno rispetto ad altri semplicemente perché quando si ama quello che si fa, lavorare non diventa più un peso.

Ogni mestiere è impegnativo e pesante a suo modo e nonostante la passione e l’amore verso il proprio lavoro, questo può risultare stressante sotto diversi punti di vista. Un lavoro in un ambiente di ufficio, ad esempio, può essere più o meno stressante di un lavoro all’esterno, come è indubbio che chi svolge un lavoro dal quale dipendono vite umane è decisamente più stressato rispetto ad uno scrittore di romanzi o una decoratrice.

Leggi anche: 12 mosse per contrastare lo stress

Da anni ormai si cerca di individuare e classificare i lavori che vengono ritenuti più stressanti dalle stesse persone che li svolgono. CareerCast’s ha recentemente pubblicato l’elenco delle professioni più stressanti in America, tenendo presente ben 11 parametri di misurazione di stress: quantità di viaggi, mancanza di potenziale di crescita, scadenze rigorose, contatto con il pubblico, competitività, sforzi fisici, condizioni ambientali, quantità di rischi, pressione dei ritmi di lavoro, possibilità di mettere a rischio la propria vita, possibilità di pericolo per la vita degli altri.

Ecco le cinque esperienze di lavoratori che svolgono i cinque lavori più stressanti del 2014.

Il pilota

Il lavoro che occupa una delle prime posizioni in classifica è il pilota di aereo d’emergenza. Da sempre considerato il sogno di molto bambini, fare il pilota sta diventando un mestiere sempre meno appetibile visto l’aumento delle tratte aeree e dei voli a basso costo. Doug McCallum, pilota d’aereo d’emergenza, è una vera e propria ambulanza con le ali. La paura e l’eccitazione fanno da protagonisti nel momento in cui ci si trova a trasportare qualche malato e la capacità di rimanere impassibile, nonostante le difficoltà e gli imprevisti, è il motore guida di questo lavoro. Avere la mente lucida, riuscire a prendere la decisione giusta è fondamentale per non commettere errori. D’altronde anche i piloti sono essere umani e in questo caso stress e lavoro vanno davvero a braccetto.

L'ufficiale di polizia

Il poliziotto rientra certamente tra i mestieri più nobili se si considera che comporta orari, responsabilità ed imprevedibilità che solo in pochi riescono a sostenere. È di questo parere il sergente Sean Whitcomb del Dipartimento di Polizia di Seattle: “La vita di un poliziotto è imprevedibile: non sai mai cosa sta per accadere. Non sai quando stai per essere chiamato, o quello che ti verrà chiesto”. A suo parere le persone spesso non si rendono conto della quantità di responsabilità che una figura come quella del poliziotto deve assumersi e della sua capacità di reagire prontamente in qualsiasi situazione. Ma nonostante questo “essere un poliziotto è una collezione assolutamente memorabile di esperienze”.

Organizzatrice di eventi

Emma Dahl, organizzatrice di eventi per Persone Net, dichiara che: “L'evento reale è la parte facile. La pianificazione è la più stressante”. Gli eventi negli ultimi anni hanno sempre di più assunto una valenza comunicativa rilevante, che permette soprattutto un contatto face to face con il pubblico. La creazione e produzione di eventi a carattere commerciale in costante crescita, è divenuta una delle leve strategiche e operative che è necessario applicare nell'ambito della comunicazione integrata nello sviluppo di qualsiasi piano di comunicazione.
Prevedere l’imprevedibile, ecco cosa un buon organizzatore di eventi deve saper fare: saper gestire ogni imprevisto e saperlo adattare nel tempo e modo più breve possibile e più efficace. In questo quadro essere affiancati da un giusto team aiuta sicuramente tantissimo a trovare la soluzione giusta.

Insegnante

Forse è una delle professioni lavorative che viene meno presa in considerazione, ma che in realtà presenta livelli di stress e di responsabilità altissimi. Si impara a fare l’insegnante solo nel corso degli anni e con l'esperienza, modificando e sviluppando il proprio metodo e adattandolo ogni volta alle esigenze di studenti sempre nuovi, in considerazione dei loro diversi livelli di apprendimento. È di questo parere Jenna Paplacyzk, insegnante di biologia all’Evanston Township High School. Jenna Paplacyzk sostiene che essere insegnati significa assumere diversi ruoli agli occhi dei ragazzi (mamma, modello, amico, mentore) e come insegnante non ci si può sottrarre al coinvolgimento fisico ed emotivo nella vita dei propri studenti.

PR Account Executive

Le pubbliche relazioni, abbrieviate in PR, sono quelle attività che hanno l’obiettivo di mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone, con l’utenza o clientela di riferimento. Riuscire a mantenere un’immagine positiva dell’azienda attraverso strategie ben precise ed essere in grado di gestire le criticità in modo efficace sono i requisiti indispensabili per essere considerati bravi in questo campo. Lo sa bene Brittany Stone, Senior Account Executive per ASTRSK PR, la quale sostiene che per essere brave in questo lavoro, non bisogna lasciar traccia del proprio operato, bensì imparare a stare nell’ombra “man behind the curtain”. Gestire e risolvere la realtà ma soprattutto comprendere il valore di quello che si sta facendo può fare la differenza in questo mondo fatto di apparenze.

Scritto da

Annalisa Mancini 

Laureata in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, con tesi di laurea in Psicologia della formazione, "La formazione manageriale attraverso il cinema" … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Marketing tips: differenze tra paid, owned ed earned media
Quali sono le aziende più inclusive in Italia? Ecco chi ha vinto nel 2023
Mercato del lavoro: quanto si guadagna nel Marketing e Digital in Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto