• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

La rivoluzione silenziosa di Facebook Places

Score

720 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Gabriele Diverio 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/11/2014

Solo i più attenti tra di voi l'avranno notato.

Negli ultimi mesi Facebook Places si è profondamente rinnovato, rendendo più accattivante e alla moda un servizio che, quando fu lanciato nel 2011, appariva già vecchio e poco attraente.

Ci aiuta a capire meglio questa novità, uno dei tanti cervelli in fuga dal nostro Paese: Matteo Gamba, Product Manager e Social Media & Online Marketer per realtà importanti come Patience (una startup di E-Learning), Wimdu e Airbnb.

Matteo vive a Berlino da tre anni e qualche giorno fa ha raccontato sul suo sito questa silenziosa rivoluzione.

"È da inizio ottobre che ho iniziato a notare delle modifiche su Facebook Places; hanno lavorato su un sacco di aspetti diversi che adesso stanno confluendo tutti insieme".

Sebbene questa funzione non possa ancora definirsi ultimata - motivo questo per cui non è ancora stata annunciata in pompa magna dalla grande F - sono evidenti alcune novità: un'immagine di copertina di grande effetto presa tra quelle scattate dagli utenti, la ricerca di attività divisa in 6 macro aree (ristoranti, bar, hotel, caffè, attrazioni pubbliche, arte e intrattenimento) e le recensioni degli utenti con commenti e stelline.

"Ognuna delle sei categorie ha uno spazio dedicato che include la migliore fotografia scelta dagli utenti, il nome del posto e la categoria, e info utili (numero di telefono, indirizzo, orari di apertura, prezzo medio, numero di recensioni, gradimento degli utenti e commento degli amici che ci sono stati)".

Le recensioni dei nostri amici appaiono in bella vista, come gli strilli sulle copertine dei libri, e ci danno un'immediata sensazione di familiarità e di fiducia.

L'ambito naturale per il local discovery è però il mobile che, per ora, vede la feature Nearby ancora troppo nascosta all'interno di Facebook, con il risultato che, ad oggi, l'utilizzo principale che ne  viene fatto è solo per taggarsi in un posto o dire quale sia la nostra meta di viaggio.

Tutto bene, quindi? Non proprio!

Ci sono un po' di imprecisioni e difetti che andranno sicuramente rivisti nei prossimi mesi.

"Il problema principale rispetto ad altri competitors", ci spiega Matteo, "è l'attendibilità delle informazioni utilizzate. In Foursquare, ad esempio, c'è dietro una community strutturata di super users - di 3 diversi livelli - in cui le persone hanno diversi poteri di editing sui commenti e sul database".

Su Facebook c'è qualcosa di analogo, ma con molta più imprecisione sia perché le segnalazioni fatte dagli utenti sono maggiori come numero, sia perché sono molto più confuse: avete presente quando qualcuno usa la localizzazione per dire "sono a casa mia"? ecco, informazioni come questa, non aiutano a creare un database efficiente!

L'altro aspetto da segnalare è quello della varietà delle informazioni presenti: se New York ha centinaia di migliaia di commenti, altri luoghi meno popolati e più remoti, lasciano a desiderare (e come al solito, in Italia si è sempre un passo indietro).

Inoltre, la maggior parte dei luoghi hanno dei proprietari delle pagine e, di conseguenza, gli editing che vengono fatti da terzi devono ricevere l'approvazione dai proprietari (che non sempre acconsentono, bloccando così la crescita del servizio).

Imprecisioni queste, che saranno sicuramente corrette, dato che l'obiettivo di Zuckerberg è evidentemente quello di trasformare Facebook nell'hub digitale della vostra vita privata, attraverso l'utilizzo di tanti prodotti separati che siano però legati l'uno all'altro dai dati e dall'esperienze condivise su Facebook.

 

E i competitors come reagiranno?

"Per ora Yelp, Foursquare e Trip advisor,  - anche se un po' diverso - sono cresciuti grazie a Facebook che ha fornito loro la users base per crescere e Facebook ha costruito tutto il database di geolocalizzazione prendendolo anche dati da terzi, comprando Gowalla e dando disponibilità della propria PI per integrarsi con gli altri servizi".

Fin ora quindi si è parlato di collaborazione, vedremo se nei prossimi mesi Facebook li accantonerà del tutto, come successo con Instagram che, fin quando è stato autonomo, utilizzava il database di Foursquare e in seguito all'acquisizione da parte di Mark Zuckerberg, ha iniziato a servirsi della geolocalizzazione fatta con Places.

Di certo Facebook approfitterà del periodo non felice di Foursqueare (che ha preso una direzione non apprezzata dagli utenti e non riesce a crescere economicamente) e limiterà l'utilizzo di Yelp al Regno Unito e alla Germania (dove è più popolare).

Insomma, prossimamente diventerà sempre più naturale usare Facebook per:

- capire in che locale andare a mangiare

- verificare il tragitto più veloce da percorrere

- consultare le recensioni (soprattutto quelle di amici)

- taggarsi una volta arrivati nel luogo prescelto

- fotografare le deliziose portate che ci verranno servite (con Instagram o rimanendo in Facebook)

- scrivere una recensione del locale

Con buona pace di tutte le altre app!

Scritto da

Gabriele Diverio 

Contributor. Un giorno senza un film visto, è un giorno sprecato. Convinto da sempre di questa massima, mi riempio gli occhi di immagini in movimento fino allo svenimento. … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Gabriele Diverio  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Facebook a quota 2,5 miliardi di utenti, ma i profitti non crescono
Come offrire il contenuto giusto al momento giusto, grazie alla localizzazione
La stessa rivoluzione digitale che ci ha reso liberi rischia di trasformarci in schiavi del lavoro

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto