Il messaggio che lancia IKEA non lascia alcun dubbio interpretativo: una notte di Natale vissuta in modo diverso può nascondere belle sorprese, rendendo la festa ancora più speciale; l’importante è vivere queste emozioni con gli occhi di un bambino, nel luogo più intimo e sicuro: la propria casa. È questo il suggerimento della nuova campagna firmata dall'agenzia Auge. Al concept dell’anno “Fai spazio al tuo buon giorno” si aggiunge “anche a Natale”, dando così vita ad una nuova campagna integrata con l’obiettivo di consolidare la strategia impostata a settembre.
Un buon giorno inizia da te,quando vedi le cose in un modo nuovo, quando scopri il bello anche se è nascosto, quando nonostante tutto decidi di essere felice, ogni giorno può essere un buon giorno se inizia così.
Lo spot mostra una famiglia che non resiste alla tentazione di scartare in anticipo i regali sotto l’albero, concludendosi con i protagonisti riuniti intorno ad un tavolo per una colazione notturna improvvisata.
On air dal 2 novembre, la campagna per presentare le novità dedicate al Natale sfrutta le potenzialità del cross e second screen. In questo percorso al fianco di IKEA, l’agenzia Initiative (network globale di comunicazione del gruppo IPG Mediabrands) ha implementato il planning con attività di cross e second screen. L’obiettivo è quello di accompagnare le persone durante l’intero arco della giornata seguendo le interazioni tra i diversi mezzi di comunicazione; la strategia si caratterizza come innovativa per la sua capacità di raggiungere il grande pubblico e, allo stesso tempo, generare un alto livello di engagement.
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L’attività in second screen segue quella televisiva per tutto il periodo della campagna attraverso banner su smartphone e tablet. Inoltre, sulle reti Mediaset e Sky, tramite le rispettive applicazioni di Mediaset Connect su Avanti un Altro e X-Factor, i telespettatori potranno interagire con il brand in diretta e in tempo reale.
Sulla app Mediaset Connect, durante il programma Avanti un Altro, l’agenzia creativa ha integrato nel meccanismo di gaming on line una serie di domande correlate al brand che danno la possibilità di accumulare i “Diamanti” per la sfida TV.
Sulla app X-Factor sono stati realizzati dei banner che ironicamente giocano sul parallelismo tra musica ed alcuni prodotti IKEA.
Siamo davvero entusiasti di questa collaborazione – ha spiegato Vita Piccinini, Managing Director di Initiative – che ci permettere di essere pionieri in un ambito che sicuramente rappresenta il futuro del nostro mercato. Come agenzia media in grado di interpretare il presente e accompagnare i clienti verso il futuro, ritengo che questo progetto dimostri la nostra capacità di essere sempre un passo avanti, grazie alla pianificazione strategica di un sistema di comunicazione realmente integrato e innovativo.