• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

5 + 1 validi motivi per cui il Digital rivoluzionerà il settore Automotive

Score

897 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Frascoli 

Quality Manager

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/10/2014

La rivoluzione Digital che stiamo vivendo coinvolge indistintamente tutti gli aspetti, i servizi ed i prodotti della nostra vita quotidiana (qualche esempio? Dall'IoT alla stampa 3D). A proposito, uno dei settori maggiormente coinvolti in questa rivoluzione industriale è sicuramente quello Automotive. Si tratta di un settore strettamente collegato all'ambito Digital: basti pensare che proprio dall’Automotive sono nate le le Smart Home! E' per questo motivo che oggi vediamo insieme i 5 + 1 motivi che - a nostro parere - stanno migliorando il settore, o lo faranno nell'immediato futuro.

1) Apple CarPlay

Grazie all'uso costante di termini come IoT (Internet of Things) è ormai uso comune parlare di oggetti costantemente connessi al Web ed in grado di interagire tra loro. Una delle evoluzioni Digital sicuramente più interessanti è rappresentata dalla possibilità di collegare e connettere i nostri smartphone alle nostre auto, rendendo il tutto un unico oggetto. Dopo svariati tentativi finiti non proprio benissimo (pensate a Hyunday qualche anno fa) Apple è la prima a realizzare un sistema di collegamento tra iPhone ed automobile attraverso il suo Apple CarPlay

Apple CarPlay trasferisce sul touch-screen di alcune selezionate automobili, le applicazioni maggiormente utilizzate sul nostro Smartphone.

2) Jaguar Land Rover Smart Assistant

Il termine Smart Car sta entrando prepotentemente nel linguaggio di uso comune, defininendo una serie di caratteristiche che le nuove automobili devono necessariamente possedere. Per rendere l’auto sempre più Smart Jaguar Land Rover (JLR) sta lavorando ad uno Smart Assistant che renderà le proprie vetture maggiormente intelligenti entro due anni. In pratica, attraverso questo sistema, JLR cerca non solo di attrarre possibili clienti troppo concentrati sulla tecnologia e quindi non attirati dal fascino delle proprie autovetture, ma anche di migliorare (e non poco) la user experience del guidatore.

 

A livello operativo, lo Smart Assistant rileva attraverso un sistema di telecamere e di face recognition il volto del guidatore, adattando quindi l’automobile allo stile di guida personale senza che il guidatore faccia nulla. Il tutto "appoggiandosi" allo smartphone dell'autista, al fine di regolare la climatizzazione e le differenti features del veicolo.

3) Uber

Azienda di San Francisco di cui si discute molto sia in Italia che in Europa, Uber consente di collegare autisti e clienti grazie ad una App (disponibile per App Store, Google Play e Windows Phone Store) rendendo le città più accessibili e consentendo un utilizzo dei mezzi di trasporto con conducente maggiormente consapevole e trasparente.

4) Car Sharing

Un altro settore che sta vivendo una vera e propria evoluzione Digital grazie all'ampia diffusione ed alla disponibilità di App dedicate, è il car sharing. Questo servizio, presente nelle principali città italiane come Roma e Milano, consente di noleggiare una automobile attraverso una App a cui è necessario essere registrati. Il pagamento avviene in modo del tutto automatico ed il costo è spesso basato sull’effettivo tempo di utilizzo dell’automobile stessa.

5) Intermediari digitali

L’evoluzione Digital non coinvolge solo i servizi offerti dal settore automotive, ma consente anche di migliorare l’interazione tra consumatore e settore stesso - soprattutto quando si ha la necessità di vendere la propria automobile per comprarne una nuova. Si tratta di progetti nati per rendere maggiormente "indolore" il durissimo approccio alle inserzioni per vendere automobili.

Per esempio è proprio con tale vision che, dopo il successo in Germania è arrivato anche in Italia il servizio on-line noicompriamoauto.it, che attraverso pochi e semplici passaggi e in modo del tutto gratuito consente di ottenere una quotazione della propria auto. Provare per credere!

Il servizio fornisce al consumatore anche assistenza telefonica ed in filiale fornendo un servizio completo in tutte le fasi di compravendita, dalla prima valutazione del mezzo al passaggio di proprietà registrato regolarmente al PRA ed alla demolizione (anche questi servizi sono totalmente gratuiti). Al momento le sedi fisiche sono presenti esclusivamente a Milano, ma a breve apriranno anche a Roma, Torino e Napoli. Grazie a noicompriamoauto.it, la vendita della nostra vecchia auto sarà sicuramente più rilassante!

5 + 1) Il futuro elettrico e smart dell’automotive

Non preoccupatevi: d'ora in poi solo immagini, basta parole!

  • Tesla S: l’auto che si guida da sola

  • Lavinia SE: progetto di supercar elettrica Made in Italy

  • Audi RS7: upgrade a self-driving car

Ninja, cosa ne pensate di queste importanti innovazioni nell'automotive? Le avete già sperimentate tutte per viaggiare in modo più smart?

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con www.noicompriamoauto.it, il partner per la vendita veloce e sicura di auto usate a Milano. Valutazione gratis sia online che in sede da esperti del settore!

Scritto da

Andrea Frascoli 

Quality Manager

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La strategia marketing di Tesla: punta sulle connessioni emotive e non investe in pubblicità
La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto