• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Il crowdfunding di Bitcoin è il vero crowdfunding?

Score

637 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/10/2014

Negli ultimi mesi si è molto discusso su come la tecnologia di base di Bitcoin stia per rivoluzionare non solo il sistema monetario mondiale, ma anche i servizi notarili, i DNS, quelli di autenticazione, di proprietà intellettuale e di archiviazione dei dati.

Mentre la maggior parte dei prodotti e dei servizi che avrebbero dovuto già vedere la luce partendo dal protocollo bitcoin devono ancora nascere, c'è una applicazione bitcoin che invece è stata sviluppata da alcune startup: si tratta di un servizio di crowdfunding decentrato.

Bitcoin e Kickstarter

Kickstarter, Indiegogo e tutte le altre piattaforme tradizionali agiscono come intermediario fidato per la gestione della campagna di crowdfunding.

Grazie a loro, un sostenitore può essere sicuro che i soldi che invia alla piattaforma per un progetto specifico saranno effettivamente destinati a quel progetto una volta raggiunta la somma obiettivo della campagna, o che il denaro venga effettivamente restituito se la campagna, al contrario, fallisce. In cambio del suo denaro, l'investitore di Kickstarter ottiene l'accesso a un pre-ordine o a T-shirt e altri gadget.
Le piattaforme di crowdfunding basate sulla tecnologia blockchain, cioè sul registro pubblico che contiene tutte le transazioni di bitcoin, eliminano la necessità di questo intermediario. Consentono quindi alle startup di raccogliere fondi, creando le proprie valute digitali e vendendo "azioni" agli early backers. In parole povere, questo significa che gli investitori di una campagna di crowdfunding ottengono azioni della startup che sostengono e possono effettivamente beneficiare del valore di apprezzamento dell’azione.

Questo è il motivo per cui la comunità Bitcoin si riferisce al crowdfunding bitcoin-powered come a reale crowdfunding.

L'entusiasmo intorno a questi progetti è legato anche al fatto che queste piattaforme sarebbero una vera e propria fonte di investimenti per altri tipi di applicazioni basate su blockchain e potrebbero aiutare il finanziamento di infrastrutture bitcoin.

Swarm, Koinify e Faro sono tre piattaforme di crowdfunding decentrate che hanno generato un bel buzz nella community di Bitcoin ed effettivamente hanno ottenuto finanziamenti per il loro sviluppo in varie forme.
Swarm ha utilizzato la propria piattaforma di crowdfunding per raccogliere fondi nel mese di luglio e ha ricevuto 1 milione di dollari dai sostenitori. Per ora si concentra su progetti basati su tecnologia blockchain ed ha aperto l’applicazione solo per i primi cinque progetti che la piattaforma sosterrà e che saranno presentati in un demo day il 5 novembre.

 

La società ha anche lanciato un incubatore a Palo Alto per ospitare progetti Bitcoin 2.0: secondo Swarm è questa la strategia migliore per la piattaforma per individuare progetti interessanti e incoraggiarli a utilizzare la tecnologia blockchain.
Un'altra piattaforma di crowdfunding decentrata, Koinify, ha appena raccolto 1 milione di dollari per finanziare il suo sviluppo e costruire un'interfaccia facile da usare. Koinify si concentra sul finanziamento di progetti molto specifici relativi alla tecnologia blockchain e alle cripto valute: applicazioni decentralizzate e infrastrutture per rendere l'accesso alla cryptocurrency più facile.

 

Faro finanzia lo sviluppo dei Bitcoin

Mike Hearn, uno sviluppatore di Bitcoin, ha invece dato vita a Faro, un'applicazione di crowdfunding che è stata più specificamente costruita per finanziare lo sviluppo di base dei Bitcoin e il coinvolgimento di community della prossima generazione di progetti bitcoin. Hearn ha vinto un bounty da 40 mila dollari offerto dall’autoproclamato milionario bitcoin e imprenditore Olivier Janssens.
Per ora quindi la maggior parte delle piattaforme di crowdfunding bitcoin non si concentrano su progetti di consumo e fanno appello solo ad investitori bitcoin, esperti di tecnologia.

 

Anche se non si tratta ancora di progetti mainstream, queste piattaforme meritano comunque attenzione per il loro potenziale sviluppo. Sono tutte basate sul principio di un cambiamento di paradigma: il passaggio da un modello centralizzato a tanti decentrati, con la rimozione dei soliti costosi intermediari.

Il vantaggio di un tale modello è che i servizi risultanti sono a buon mercato perché non hanno molti costi di gestione. Proprio Mike Hearn aveva presentato questa idea futuristica nel suo discorso sul futuro del denaro al Festival di Turing nel 2013.
Il Crowdfunding basato su tecnologia blockchain alimenta due speranze: è un modo per l’ecosistema bitcoin di finanziare il suo sviluppo di base a breve termine; nel lungo periodo, darà la possibilità agli individui di partecipare ad effettivi investimenti early-stage e di beneficiare realmente dell’apprezzamento della valuta.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Bitcoin, tutti ne parlano, ma chi davvero ne ha compreso il potenziale?
Bitcoin in Messico, Honduras e Portogallo: l’annuncio alla Bitcoin Conference
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous Organizations e perché devi conoscerle

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto