• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Email Marketing: quali opportunità per il B2B?

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/10/2014

Email Marketing

Sulle pagine di Ninja Marketing abbiamo già affrontato il tema email marketing e come questo possa essere un interessante strumento su cui puntare per raggiungere nuovi clienti. Stavolta vogliamo approfondire l’utilizzo dell’email marketing nel settore B2B, quindi come uno strumento attraverso cui aiutare i propri clienti a raggiungere nuovi clienti!

Tra gli strumenti di marketing low-cost l’email marketing B2B è uno dei meno costosi e più efficaci, ma soprattutto è uno strumento che permette una spinta promozionale diretta con la finalità di creare la domanda.

L’integrazione di un database di liste B2B profilate e targettizzate con un servizio professionale completo (copywriting del messaggio, grafica, piattaforma di spedizione etc.) permette di confezionare un prodotto completo.

L’email marketing come uno dei pilastri del digital marketing

Il whitepaper Vendere l'Email Marketing pubblicato da Bancomail - e che potete richiedere qui -, presenta numerose ricerche e studi che dimostrano le potenzialità dell'email marketing come un prodotto che possa ampliare l'offerta di servizi di digital marketing.

Secondo la ricerca condotta dalla società di data marketing Custora, ad esempio , dal 2009 ad oggi i retailer online hanno quadruplicato i propri clienti proprio grazie all’email marketing e la percentuale di acquisizione di clienti provenienti da questa attività si attesta sul 7% del totale, seconda solamente alla ricerca via Google.

L’email marketing si conferma uno strumento eccellente sia in termini di acquisizione clienti sia in termini di ROI per le aziende: uno studio di settore condotto nel 2012 da Direct Marketing Association (DMA) afferma che per ogni euro speso in email marketing il ritorno sull’investimento è stato di 30 euro.

Non sorprende quindi che l’email marketing sia ancora impiegato dall’89% delle aziende oggetto di ricerca: si tratta di un dato che dimostra quanto le attività di digital marketing non possano prescindere da questo strumento.

L’email marketing non è più considerato un semplice lead generator, ma viene utilizzato anche in modi più sofisticati, ad esempio come strumento per il marketing a goccia. Inviando numerosi e brevi messaggi per un periodo di tempo determinato ai propri clienti o potenziali tali è possibile mantenere un contatto costante con il proprio audience, così da essere sempre presenti.

database email

E’ tutta una questione di database…

Quando si parla di DEM e newsletter è naturale che la qualità del database e della profilazione delle liste email siano un aspetto rilevante per l’andamento complessivo delle performance d’invio.

In Italia è in forte crescita la ricerca di partner per la propria attività di email marketing, sia per l’utilizzo di una piattaforma di invio potente e in costante aggiornamento, sia per il reperimento di database profilati (qualità e quantità del database, provenienza, modalità di acquisizione dei contatti/indirizzi email…)

Tanto più un database è stato costruito con attenzione tanto più sarà elevato il tasso di utenti attivi e le percentuali di apertura, click e share.

E' necessario, inoltre, studiare attentamente il destinatario target e offrire al cliente un’analisi del mercato che possa aiutarlo a definire i propri obiettivi e il target ideale da intercettare.

… e di contenuto.

Vendere email marketing non significa solamente fornire e gestire un database profilato di indirizzi email. Dopo aver deciso a chi inviare il messaggio, bisogna anche valutare cosa e come comunicarlo ai destinatari.

Per questo è necessario integrare il servizio con la creazione di un messaggio, di un oggetto e una landing page idonei alla tipologia di comunicazione da effettuare. Lo studio del messaggio e del subject dell’email è fondamentale: un oggetto poco invitante, efficace e coerente con il messaggio può indurre i destinatari a non aprire la mail, così come un landing page poco in linea con la comunicazione dell'azienda.

Ottieni vantaggi e privilegi diventando Partner di Bancomail.

Se l’email marketing è un pilastro fondamentale della tua strategia di digital marketing - o vuoi che lo diventi - puoi  diventare partner ufficiale di Bancomail, il database B2B per l'email marketing più grande d'Italia, con più di 600.000 aziende italiane e oltre 2.700.000 nel mondo.

In questo modo puoi utilizzare database profilati per il direct marketing della tua azienda a prezzi vantaggiosi o anche rivendere i database Bancomail ai tuoi clienti nel pieno rispetto della normativa vigente.

Da sempre Bancomail è alla ricerca di Web Agency e professionisti per consolidare la presenza sul mercato, rispondendo  alle necessità delle aziende che non hanno i mezzi o la confidenza necessaria per utilizzare in autonomia le liste. Il nuovo Bancomail mira allo sviluppo di un rapporto più incentivante e completo con i propri Partner attraverso il programma dedicato che unisce la convenienza economica a funzionalità speciali, il tutto in un’area riservata che semplifica e potenzia la qualità del flusso commerciale.

Per scoprire tutti vantaggi della partnership, tra cui coupon di benvenuto, sconti e consulenza dedicata vai sulla sezione dedicata del sito 'Area partner'.

Scritto da

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

Sono Content manager di Ninja Marketing e Ninja Academy. Mi sento come una geek Anna Dello Russo.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Nunzia Falco Simeone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Campagne B2B: come impostare gli obiettivi e i KPI giusti per misurarli
Digital Advertising: ecco da dove partire
5 motivi +1 per puntare sull’Email Marketing

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto