5 consigli per imparare a parlare sui social network

C'è qualcosa che dovete prendere in considerazione quando decidete di lanciare la vostra azienda sui social. Qualcosa che viene prima ancora dei contenuti sensazionali, delle grafiche e dei tempi di risposta brevi. Qualcosa di fondamentale, che costituirà il vero valore aggiunto delle vostre pagine e dei vostri account.

Si tratta della vostra voce, e dell'intonazione che usate con gli utenti che vi seguono. Oggi vogliamo aiutarvi a trovare la voce adatta alla vostra azienda/attività ed offrirvi alcuni esempi di come questi consigli possono essere applicati.

Prima di tutto:

1 - Qual è la differenza tra voce e tono?

I due termini possono essere spesso confusi perché sono in stretto contatto, ma la differenza è sostanziale.

  • Voce: è la personalità del vostro brand descritta con un aggettivo, la sua essenza
  • Tono: è una conseguenza della voce. Una voce assume un tono particolare in base all'audience, alla situazione, al canale (toni diversi per social diversi)

In sostanza, il vostro brand ha una voce e ci sono più toni che insieme caratterizzano quella voce. Un po' come voi, che avete una personalità ben definita, ma che vi ponete diversamente a seconda che siate in una riunione di lavoro formale, o che stiate parlando con un amico. Ma ricordate, in entrambe le situazioni siete sempre voi!

2 - Perché la voce e il tono sono importanti?

Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo, una voce definita sarà il valore aggiunto della vostra presenza sui social. Questo perché sarà proprio questa a comunicare la vostra umanità, che distrarrà gli utenti dall'idea di star comunicando con un brand e attraverso uno schermo.

Una voce facilita la costruzione di un rapporto umano, e comunica che prima di tutto siete lì per offrire qualcosa ai vostri clienti, e non perché volete qualcosa da loro (anche se, sia chiaro, voi vi inoltrate nel mare magnum dei social con un obiettivo, e quello non va perso di vista).

3 - Come trovare la vostra voce

Fate finta di essere in mezzo ad una folla e di aver perso un amico. La prima cosa che farete per ritrovarlo sarà chiamarlo a gran voce. Grazie alla vostra voce, che per lui spicca tra la folla, sarete subito riconosciuti. Questo è ciò a cui dovete puntare costruendo la vostra voce per i social: venire riconosciuti. Di voci ce ne sono tante, ma voi dovrete avere la vostra.

Come fare? Cercate gli aggettivi che descrivono al meglio il vostro brand e troverete la vostra voce.

Dopodiché iniziate a svilupparla esaminando le tre C di una voce:

  • Cultura: "Cosa rappresenta la nostra azienda? Cosa la rende diversa dalle altri che cercano lo stesso pubblico?" Le vostre qualità uniche sono ciò che vi rende speciali, e queste devono essere i pilastri dello sviluppo della vostra voce.
  • Community: ascoltate come parla la community a cui vi rivolgete; questo vi renderà più semplice parlare con loro. Potete prendere in prestito elementi del loro linguaggio per cadere in piedi.
  • Conversazione: autenticità e personalità sono fondamentali qui. Rendendovi conto di ciò che avete da offrire, vi verrà più semplice immaginare qual è la voce adatta per farlo.

Vi lasciamo con due esempi che vi dimostrano come pochi aggettivi si traducano in voci ben definite:

Adidas è sano e motivante.

Tiffany & Co. è elegante, raffinato e classico.

4 - Diversi toni

Come abbiamo detto poco fa, noi tutti ci approcciamo diversamente ad una riunione di lavoro o ad un incontro con amici. Questo si comunica attraverso il vestiario, ma anche, e soprattutto, attraverso il nostro modo di porci e di parlare. Nell'ambito dei social questo varia anche a seconda dei diversi canali di cui fate uso: Facebook è un ambiente molto informale, mentre LinkedIn è decisamente più professionale.

Per rendere questo processo un po' più semplice vi offriamo uno schema ed un esempio di come potreste compilarlo.

Tipo di contenuto: cosa state scrivendo?
Lettore: a chi vi rivolgete in questo scenario?
Sentimenti del lettore: quali sono i sentimenti del lettore quando sono in questo scenario?
Il tuo tono dovrebbe essere: usate degli aggettivi che descrivano il vostro tono in questo scenario
Scrivi cosi: fate un breve esempio di come dovrebbe essere un post
Consigli: le migliori pratiche per scrivere in questo scenario

Ecco come potreste riempirlo:

Tipo di contenuto: tweet
Lettore: potenziali clienti, professionisti del marketing
Sentimenti del lettore: voglia di trovare contenuti interessanti e informazioni riguardanti il settore
Il tuo tono dovrebbe essere: utile, informativo, chiaro, cordiale
Scrivi cosi: "Lo sapevi che il giorno lavorativo di 8 ore è stato inventato per far lavorare meno? Vi raccontiamo la storia qui"
Consigli: Usate molte domande. Non suonate autoritari. Invitate gli altri a scoprire ed imparare.

5 - Essere consistenti

Una volta accumulate tutte queste informazioni e dopo aver identificato la vostra voce e scelto i diversi toni da usare, impegnatevi per essere consistenti.

Un modo per farlo è mettendo per iscritto delle linee guida che siano da mantra per voi e per chiunque faccia la vostre veci. Spesso ci sono più persone che si occupano dei vostri account, perciò è bene ricordare a tutti come rapportarsi con i clienti, come scrivere i post e come affrontare situazioni particolari: basta una cliente arrabbiato e un po' irritante per uscire dal personaggio e sbagliare tono. Mettendo per iscritto come comportarsi anche in queste situazioni gli errori si ridurranno al minimo.

E voi? Come parlate sui social network?

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