• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Italia del miracolo. Arte, Design e Pubblicità nel ventennio del Boom

Score

902 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Lorenzo Paciaroni 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/09/2014

italiadelmiracolo

Federico Seneca, Agipgas, il gas liquido del sottosuolo italiano (1950 c.), stampa litografica su cartoncino

Nell'entroterra maceratese, dove Marche e Umbria si toccano, in una vallata baciata dal sole e bagnata dal Verdicchio è cresciuto Enrico Mattei. A Matelica (Macerata), in omaggio a quegli anni - quando l'Ingegnere trasformò un’azienda in liquidazione come l’Agip Gas in un ente pubblico competitivo - fino al 6 novembre sarà visitabile la mostra "Italia del miracolo. Arte, Design e Pubblicità 1948-1968".

italia del miracolo manifesto

Nella chiesa di Sant'Agostino - iconografie fiamminghe che la Controriforma ritenne blasfeme (il sangue di Cristo sotto un torchio diventa vino) e immacolati capitelli corinzi dietro un portale gotico inclinato) - quasi a forzare un contrasto tra sacro e profano, dal 29 luglio 2014 questa particolare esposizione richiama l'attenzione di designer e turisti di tutto il mondo. L'Archivio Cirulli (il più grande archivio privato di Arte italiana del Novecento) ha portato tra gli Appennini, da New York e Bologna, i più pregiati pezzi della sua collezione forte di oltre 200mila foto, dipinti, manifesti, sculture e oggettistica della storia d'Italia più recente.

In principio fu la TV

Susanna Tutta Panna è eletta mascotte della mostra, a ricordare che in questo percorso tutto nasce con la televisione. Sono gli anni in cui si va a letto dopo il Carosello - trasmissione pubblicitaria che dal 1957 al 1977 ha accompagnato la vita italiana - in un periodo di grande trasformazione sociale, economica e di costume, rispecchiando gli albori di quel consumismo contraddistinto dal passaggio dall'agricoltura all'industria, dalla scarsità al benessere, dalla bottega al supermercato. Qualche stampa di Bruno Munari pubblicizza l'avvio delle trasmisisoni RAI, in apertura dell'esposizione matelicese, quindi i manifesti pubblicitari - originali dell'epoca, con tanto di timbri di affissione coevi - di artisti come, tra gli altri, Armando Testa, Giò Ponti e Erberto Carboni: le storiche réclame della Simmenthal e della Barilla, il bambino Invernizzi che si lecca le dita, Caballero e Carmencita, il gatto a tre zampe dell'Agip Gas.

italia del miracolo

Franz Marangolo, Campari Soda...corre col tempo. Studio per pubblicità (1960 c.) china su cartoncino

La cartellonistica segue le note vicende televisive composte da "pezzo" e "codino" del Carosello, proiettate in un angolo della chiesa, ma nel percorso espositivo trovano spazio anche bozzetti e studi per comunicazioni parallele: le chine di Franz Marangolo per Campari, dipinti ad olio di Giovanni Pintori per la Olivetti, l'originale pupazzo dell'ippopotamo Pippo della Lines idea dello Studio Testa. Nella terra di Mattei non poteva mancare un omaggio all'Ingegnere e alla sua rapida scalata, con delle stampe fotografiche sui lavori ai cantieri di ricerca e sfruttamento Eni di inizio anni Cinquanta, che poi accantona la fabbrica del desiderio della pubblicità per mostrare scatti di proteste sindacali e ritratti di Agnelli, Olivetti e industriali che legarono il loro nome all'industrializzazione a doppia cifra di un Paese attraversato anche da una cultura della povertà che permise di sopportare le condizioni sociali del tempo, mantenendo dignità e identità. Ma soprattutto quella combattività che ha costituito le basi del "miracolo".

Dal passato al futuro

Un occhio agli anni del boom e l'altro al domani: in questa mostra si celebra l'Italia che si muove, che scopre il tempo libero, che si indebita per il frigorifero, la lavatrice e la televisione. Il successo del design italiano e il cromosoma italico di matrice futurista che genera progetti e prodotti destinati a segnare la storia della cultura visiva moderna e contemporanea, coniugando la flessibilità con la trasversalità dei saperi, la tradizione artigiana con l’arte. Ma celebra anche l'Italia che impara l’italiano guardando le trasmissioni televisive che tanto hanno contribuito a un'identità nazionale viziata dall'effimero del consumismo, certamente, pur tuttavia ottimista e proiettata verso un progresso economico e sociale che difficilmente generazioni future riviranno. Non è quindi casuale né fuori luogo la scelta di spostare la mostra, dopo il 6 novembre, a Milano per l'Expo 2015.

Scritto da

Lorenzo Paciaroni 

WebDesigner, calligrafo, giornalista, writer. Comunicatore freelance, copywriter freestyle, sviluppatore freeware. Nerd, resistente. Un curriculum di lavori diversamente digni… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Lorenzo Paciaroni  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Frustrato dalla tecnologia? Ecco la campagna di KitKat che ci invita a prenderci una pausa
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo noi)
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto