• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Kilowatt, startup bolognese tra serre e coworking

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Annalisa Mancini 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/09/2014

"What's mine is yours", così si esprime Rachel Botsman, sostenitrice del potere e della forza della collaborazione e della condivisione, in grado di trasformare il nostro modo di vivere, lavorare e consumare.

Proprio la condivisione ed il cowork sono il filo conduttore dei progetti della startup bolognese Kilowatt, nata dall'idea di tre bolognesi d'adozione, Lorenzo Burlando, Gaspare Caliri e Massimo Tiburli Marini, già attivi nei campi della comunicazione con un'esperienza consolidata  nella gestione di spazi offline e di community online.

Kilowatt, come amano definirla i suoi fondatori, rappresenta un "incubatore di idee, progetti, flussi di lavoro, tra sostenibilità e comunicazione, per l'energia sommersa", che spazia dai campi della comunicazione a quelli dello sviluppo sostenibile e della progettazione.

Articolata come una cooperativa, si avvale dell'aiuto e dell' affiancamento di una community attiva e partecipativa  formata da professionisti specializzati in diversi campi e con competenze diversificate, accomunati dal piacere di condividere un spazio e lavorare insieme.

Startup vincitrice nel 2013 di Incredibol! ( l'innovazione Creativa di Bologna, progetto volto a  favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna) con il progetto "Social Innovation Factory" , si pone l'obiettivo di creare un coworking space di aggregazione e condivisione per professionisti, micro- imprese e istituzioni.

Un nuovo modo di concepire il lavoro legato all'innovazione e alla sostenibilità. Aderendo al progetto "Le Serre" dei Giardini Margherita, polmone verde della città, in collaborazione con il Comune di Bologna, Aster, la redazione Nova del Sole24Ore e co- finanziato dalla Regione Emilia- Romagna, Kilowatt cerca e sembra trovare il modo giusto di rispondere ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, mettendo a disposizione spazi e servizi a favore dei professionisti, che trovano nella sharing economy uno strumento che consente loro di affrontare le difficoltà legate al reperimento di risorse e ambienti in cui svolgere la propria attività.

Condividere spazi e mezzi permette non solo l'accesso ai servizi a prezzi agevolati con conseguente risparmio economico, ma anche la possibilità di far nascere nuove collaborazioni grazie all'ambiente circostante stimolante e interattivo, sfruttando in questo modo la peculiarità e la potenzialità del modello "Glocal", creando da un lato un forte radicamento del lavoro nel territorio, dall'altro la possibilità di collaborare in rete con professionisti di tutto il mondo.

Le Serre e il Kilowatt Summer

Più specificatamente il progetto "Le Serre", curato e messo in pratica dalla startup bolognese, prevede una serie di iniziative volte all'innovazione e alla sostenibilità attraverso la creazione sia di HUB,  spazi condivisi coworking, sale riunioni e co-baby quale spazio dedicato ad accogliere bambini, che rappresenta una possibilità in più per chi è genitore di gestire figli e lavoro, sia di CLOUD, servizi condivisi con l'accesso a servizi professionali qualificati, coaching, workshop.

A queste due si aggiungono ART, cioè espressioni condivise attraverso esposizioni d'arte, interaction design, proiezioni ed infine FOOD, servizi di ristorazione sostenibile con ristoranti km 0, bar, piste ciclabili.

Il piano di lavoro si divide in due fasi: la prima vede come protagoniste sia la Fondazione Golinelli con il progetto "Il Vivaio delle imprese", volto a coltivare il talento di 70 ragazzi provenienti dalle scuole della regione per avvicinarli alla cultura imprenditoriale, sia Kilowatt con il "Kilowatt Summer", con eventi di contaminazione artistica con musica, natura, proiezioni con i quali si cerca di creare la giusta alternativa a chi rimane in città nel mese di agosto e settembre.

La seconda fase prevede la ristrutturazione di palazzine presenti all'interno dei Giardini Margherita, in cui saranno allestiti spazi dedicati alle startup e di coworking, nonché sarà svolta attività di formazione dedicata all'imprenditoria giovanile e alla comunicazione.

Bologna si dimostra attenta alle esigenze e ai bisogni dei propri cittadini, in termini di sostenibilità e riqualificazione del territorio, trasformandosi da città visibile a città condivisibile.

Scritto da

Annalisa Mancini 

Laureata in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, con tesi di laurea in Psicologia della formazione, "La formazione manageriale attraverso il cinema" … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 lezioni che puoi imparare da Elon Musk
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
The Line Neom: la città verticale a impatto zero in Arabia Saudita

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto