• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Changetip dice addio ai like, il gradimento si esprime con bitcoin

Score

480 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Federico Gambina 

Digital Strategist e Content Creator

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/09/2014

Changecoin è una startup nata nel dicembre 2013 a San Francisco, il suo fondatore Nick Sullivan è un esperto sviluppatore di tecnologie per il web. Il loro primo prodotto lanciato è ChangeTip, che permette di trasferire denaro sotto forma di bitcoin tra gli utenti di particolari piattaforme, attualmente solo Reddit, Twitter, Github e Stock Twits.

Immaginiamo di voler dare una mancia ad un utente che ha postato un pensiero interessante, o di voler fare una donazione per una causa sociale. ChangeTip fa da intermediario per portare a termine la nostra azione. Il procedimento è molto semplice: si inizia menzionando ChangeTip nel nostro post e successivamente si sceglie la somma da donare, è possibile donare il corrispettivo di un caffè, di una birra o semplicemente scegliere la somma in euro, dollari o yen. Ecco i corrispettivi in bitcoin per categorie. Tip Amount.

Quella di Changecoin sembra una valida alternativa al tanto inflazionato "like", un'idea nuova che permette ad altri utenti di premiare i nostri contenuti in modo più esaustivo, ma bisogna chiarire cosa sono i bitcoin e quali pro e contro può avere utilizzarli e quindi acquistarli.

Cosa sono i bitcoin?

Bitcoin è la prima moneta digitale decentralizzata che si può trasferire via internet. Nata nel 2009 da un'idea di Satoshi Nakatomo, nome fittizio poiché non si conosce la vera identità del suo ideatore, la creazione e lo scambio di questa moneta avvengono tramite protocollo peer-to-peer. Rispetto alle altre monete offre numerose vantaggi. Sono trasferibili dunque direttamente da persona a persona, senza bisogno di passare attraverso banche o camere di compensazione, questo significa che le commissioni sono molto più basse, in materia di sicurezza va sottolineato che ogni bitcoin è fornito di un codice alfanumerico univoco collegato ad un unico possessore,  dunque è impossibile che vengano rubati da altri utenti.

Bitcoin mette a disposizione degli utenti la tecnologia cloud  S.A.S - software as a service, Wallet  nella fattispecie. Wallet è un client scaricabile dalla rete per tutti i sistemi operativi. Permette di contenere e gestire i propri bitcoin, e ovviamente di acquistarne di altri attraverso un sistema di exchange, scambiandoli con euro, dollari o yen. A differenza delle altre valute, che possono essere stampate all'infinito in base alla politica economica dei diversi paesi, i bitcoin hanno regole molto precise, prevedono un tetto limite, raggiunto il quale non vengono più generati. Attualmente sono circa 21 milioni.

Pro e contro

La crisi economica dell'Occidente ha mostrato come il sistema finanziario abbia delle grosse lacune. La rete Bitcoin potrebbe essere una valida alternativa, soprattutto per quel che riguarda l'eccessiva offerta di moneta, causa di inflazioni per un paese, oppure l'uso speculativo da parte di agenti finanziari che acquistano o vendono moneta causando tracolli di una valuta a vantaggio di altre.

Dal lato dei contro bisogna sottolineare che le transazioni di denaro virtuale non avvengono tra persone fisiche, ma tramite Bitcoin address. Purtroppo ad oggi, trattandosi di una moneta giovane e non tangibile, non esiste legislazione in merito, il rischio rimane dunque molto alto, considerato che i bitcoin potrebbero diventare la moneta di scambio per transazioni illegali come il commercio di droga o di armi. A questo proposito vi consiglio un nostro post di approfondimento in materia di bitcoin, che potrebbe aiutare a capire meglio quali sono le peculiarità di questa moneta digitale.

Altro punto a sfavore è il suo andamento fluttuante nel mercato valutario, considerato che nel 2012 un bitcoin valeva circa 2 dollari e che oggi ne vale circa 175. Difficile schierarsi! La cosa certa è che si tratta di un sistema monetario immune alle politiche economiche dei paesi mondiali, quindi a tutto ciò di negativo che ruota attorno questo fattore, ma il rischio di una troppa libertà di utilizzo rimane ancora una peculiarità effettivamente negativa.

Scritto da

Federico Gambina 

Digital Strategist e Content Creator

Amo raccontare storie e comunicarle su più piattaforme, dai blog ai social media. Creativo, polistrumentista, cuoco e cinemaniaco.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Federico Gambina  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Bitcoin, tutti ne parlano, ma chi davvero ne ha compreso il potenziale?
Bitcoin in Messico, Honduras e Portogallo: l’annuncio alla Bitcoin Conference
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous Organizations e perché devi conoscerle

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto