• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Test della personalità durante i colloqui di lavoro: poco efficaci

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Chiara Duello 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/09/2014

MBTI (Myers Briggs Type Indicator), PAPI (Personality and Preference Inventory), TAT (Thematic Apperception Test), sono solo alcune delle molte abbreviazioni che indicano i principali test psicologici della personalità usati durante i colloqui di lavoro da parte degli addetti HR.

Oggi ci chiediamo quanto questi siano realmente efficaci in determinate sedi e quanto effettivamente i loro risultati siano davvero veritieri e indicativi di una personalità adatta ad una determinata carriera e occupazione.
Andando a leggere e studiare i risultati di alcune ricerche effettuate, siamo giunti a conclusioni significative.

Test della personalità, una giusta prova di selezione

Nonostante siano metodi in parte molto criticati, perché come è largamente risaputo la personalità è un “fenomeno” altamente relativo e per questo non facilmente standardizzabile, ma, piuttosto, suscettibile di modificazioni nel corso di situazioni ed eventi anche particolari della vita di un individuo, l’uso dei test che comprendono tale aspetto, in fase di reclutamento, è sempre una prova molto gettonata da parte dei recruiter.
"MBTI, Sosie e PAPI. Queste sono le prove di valutazione più comunemente utilizzate in Francia”, dice Antoine Morgaut, amministratore delegato per l’Europa e il Sud America al recruiter Robert Walters (RWA.L).
Non a caso, anche secondo l'indagine francese “Sourcing Cadres 2013” dell'”Association pour l'emploi des cadres” (APEC), condotta da gennaio 2012 a febbraio 2013, i test di personalità si confermano sempre il migliore modo per designarne il profilo psicologico-professionale di un aspirante candidato a un determinato tipo di impiego.

A cosa serve un test della personalità in fase di recruiting?

Pratica ormai frequente è quella di utilizzare come strumento di valutazione, in fase di recruiting, i test. Tali strumenti forniscono generalmente valutazioni attendibili delle conoscenze possedute dagli aspiranti candidati e possono essere per questo di tipo diverso.

Si hanno, di fatti, test di sviluppo intellettuale generale, test di abilità specifiche o attitudinali, test di acquisizione e i già menzionati test di personalità. Quest’ultimi hanno la particolare funzione di indagare sugli aspetti motivazionali, affettivi, comportamentali, che portano a reagire all'ambiente in modo personale e prevedibilmente costante da parte di un individuo.

Lo scopo di un test sulla personalità è quello cioè di esaminare la nostra personalità in base a varie scale di valutazione.

Delicata, per questo motivo, è l’interpretazione dei suoi risultati. Non esistono risposte idonee o meno a tale tipo di prova, lo scopo è comunque quello di collocare la persona giusta al posto giusto.

La personalità non è tutto!

Testons les tests!, l’indagine della Neoma Business School, pubblicata il 10 Febbraio scorso, afferma, di fatti, proprio questo. Nonostante la maggior parte degli addetti HR, come su scritto, dichiara che tali test siano molto efficaci in fase di selezione di un candidato, la ricerca, invece, risponde che tali prove non sono e non devono essere gli unici indici su cui poter effettivamente e realmente contare.

Effettuare tali test non determina, infatti, in maniera univoca e non permette di pronosticare in toto il comportamento professionale di un individuo perché
"Il comportamento dipende sempre dal contesto e i test non tengono assolutamente conto di questo e non sono soprattutto costruiti su questo", spiega lo psicologo Jean Pralong.
Ci sono quindi tutta una serie di fattori situazionali, ambientali, ad esempio, che non possono essere quantificati e categorizzati con una semplice prova, ma che un bravo recruiter deve comunque tenere conto e saper individuare in fase di selezione.

La personalità è un indice che predice molto bene alcuni parametri individuali e professionali di una persona, ma la ricerca su menzionata ci ricorda che è sempre utile trovare tracce di valutazione più promettenti e affidabili.

Il peso dei Test nelle assunzioni

Le aziende sono sempre più attente e rigorose nelle valutazioni dei candidati perché un errore di assunzione può avere conseguenze negative in termini di costi, ma anche e soprattutto di equilibrio nell'ambiente di lavoro.

Ecco perché sempre più reclutatori lasciano perdere i test di personalità e creano piuttosto delle prove che corrispondono maggiormente ai bisogni specifici della loro azienda.

La proposta di Testons les test!, come anche di molte odierne ricerche, non è tanto quella di condannare i test di personalità e suoi risultati, i quali dimostrano comunque che gli indicatori su cui fanno riferimento sono indici ad ogni modo affidabili per individuare un "buon" il comportamento professionale, ma bisogna comunque valutarli e adottarli con una certa accortezza.

Test della personalità, quanto conta davvero?

Con i test della personalità il soggetto esaminato può imparare a conoscersi meglio, mentre l'analista lo usa per situare un individuo rispetto agli altri e per prevedere il suo comportamento in alcune situazioni. In ogni caso, ci sono decisioni da prendere e il test non permette di prendere la decisione in sé, ma di categorizzare, prima ancora di sapere a quale categoria corrisponde la situazione in questione.

Si può azzardare nel dire, a tal proposito, che questo aspetto è poco "umano" perché la categorizzazione va contro le sfumature che caratterizzano in definitiva ogni individuo.

È davvero, quindi, cosa buona e giusta utilizzare i test della personalità nei colloqui di lavoro? Sono realmente affidabili, veritieri ed efficaci in determinate situazioni? E se non sono davvero così importanti, ci sono migliori indicatori per gli addetti HR per valutare un aspirante candidato in sede di reclutamento?

A voi la parola.

Scritto da

Chiara Duello 

Grande appassionata di marketing e comunicazione. Con una forte propensione alla creatività e grazie ai suoi studi, è rimasta sempre più affascinata dal mondo pubblicitari… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Chiara Duello  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Perché la formazione continua è il concetto chiave per lavorare nel marketing
Quali sono le aziende più inclusive in Italia? Ecco chi ha vinto nel 2023
Reputazione aziendale, come renderla un punto di forza

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto