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I social media hanno ormai guadagnato il loro posto all’interno delle strategie di marketing utilizzate dai brand. Eppure non è ancora chiaro come quantificare l'impatto finanziario degli sforzi attuati su queste piattaforme.
Possiamo misurare il numero dei fan e dei follower e quello delle interazioni, ma quanto valgono davvero?
Scopriamo grazie al white paper di Performly, una piattaforma ideata da Mediabrands Social per calcolare gli investimenti in earned media degli account Facebook e Twitter.
Prima del 2011, quando l’Edge Rank ha rivoluzionato il modo di fare Facebook Marketing, questo strumento era considerato quasi gratuito: i fan arrivavano facendo uno sforzo minimo, senza la necessità di investire in contenuti e in post sponsorizzati.
In seguito, ai KPI come Numero di Fan, Portata e Persone che parlano di si è aggiunto il Costo per Fan ed è cominciata la ricerca per la formula magica: come acquisisco il maggior numero di fan con il minimo investimento?
Nel dicembre 2013 la portata organica è precipitata all’8%, in alcuni casi anche al 5%, rendendo quindi i contenuti creati inaccessibili al 95% del nostro pubblico.
La fan base che abbiamo creato e sostenuto negli ultimi anni oggi vale praticamente nulla. Tutti gli sforzi che facciamo e tutti i brillanti contenuti che ideiamo servono a poco se non paghiamo affinché il nostro pubblico li veda, proprio come paghiamo lo spazio su un cartellone pubblicitario o i 30’’ di uno spot televisivo.
La portata e il coinvolgimento che i fan e i follower generano per un brand si chiama earned media. Questo è l'unico modo per dimostrare realmente il valore dei social media nel marketing mix.
Dal momento che è quasi impossibile misurare la correlazione diretta tra un post, un like o un video condiviso, l’obiettivo dei marketer dovrebbe essere il TCO, ovvero il Total Cost of Ownership dei social media e il valore creato dagli earned media.
L’Earned Media Value può essere misurato in tre step:

La misurazione dell’EMV è importante poiché permette ai marketer di valutare la performance delle campagne social, individuare degli obiettivi più adeguati, ottimizzare l’efficienza dei contenuti, ridurrei costi.
Attraverso software come Performly è possibile calcolare il valore di qualsiasi attività svolta su account Facebook e Twitter, valutare quali contenuti funzionano meglio giorno per giorno per aumentare la portata e determinare il valore delle attività social rispetto agli altri elementi del media mix.
Lanciato da poco, Performly è disponibile in beta per i clienti IPG mediabrands.