Ogni giorno, milioni di persone raccontano le proprie storie, condividono le proprie passioni, si relazionano fra loro. Lo fanno da sempre, off-line, con il passaparola, con una cartolina, una telefonata, un album foto o il video delle vacanze. L'attitudine al "vivere social" è dentro di noi, e si moltiplica quando un gruppo di individui condividono un evento, che sia un concerto, una ricorrenza, un match sportivo. La passione ci guida ed è un potentissimo stimolo alla condivisione ed alla ricerca di esperienze.
Nell'era digitale, i social network sono l’espressione più evidente dell’attitudine che gli individui hanno di condividere, esprimersi, raccontare. Ma un esperienza è veramente completa quando riesce ad oltrepassare continuamente il confine fra reale e virtuale, fra off e on-line, permettendo di relazionare le interazioni che abbiamo nei vari contesti, creando valore ed emozioni nella dimensione dove conta davvero, quella reale, magari in realtime.
Sì, perché oramai lo abbiamo capito, non sono mai esistiti due mondi, reale e virtuale, sono estensioni l’una dell’altro ed ora siamo maturi per capirlo, lo sono gli strumenti, le persone e lo è anche il mercato… le aziende ed i brand non possono essere da meno!
Alla Develon, una digital company tutta italiana, l’hanno capito molto bene, ed hanno creato Collektr.
"Mi piace definirlo un diario collettivo digitale live”. Così lo definisce in un tweet Marco Pietribiasi, Co-founder e Business Development Manager di Develon, che ha mostrato a noi di Ninja Marketing l’applicativo in funzione durante la World Ducati Week di luglio, organizzata presso il circuito di Misano Adriatico (qui la board Collektr dell'evento).
L’Evento mondiale di uno dei Lovemark italiani più importanti, che celebra e festeggia la passione per le due ruote di Bologna con i suoi fedelissimi fan accorsi da tutto il mondo, è stata l’occasione perfetta per apprezzare la portata e le potenzialità dell’applicativo.
Collektr, infatti, è un nuovo tool molto potente capace di aggregare in tempo reale contenuti da tutti i maggiori social networks e di mostrarli in una forma totalmente nuova di storytelling collaborativo.
Le board così create sono totalmente personalizzabili e brandizzabili, sono moderabili e gestibili da remoto, anche durante eventi pubblici live ad alto impatto mediatico, capaci di incrementare al massimo l’engagement dei partecipanti e di tutti i portatori di interesse.
La personalizzazione delle “pagine evento” o “board” è molto ampia. La ricerca dei contenuti da mostrare avviene attraverso hashtag. Possiamo scegliere diversi hashtag e decidere quali di questi cercare ed in quale social networks. Le possibilità di creazione storie o esperienze è pressoché infinita.
Facile capire come un live event sia il contesto più adatto per un applicativo simile. Durante un evento si concentrano centinaia o migliaia di persone nello stesso luogo, documentano con foto e video e condividono con amici e conoscenti in tempo reale l’esperienza. Ecco perché diario collettivo digitale live. L’attesa di un concerto di una band famosa, il viaggio verso il concerto stesso, l’esibizione, il viaggio di ritorno e la condivisione dell’esperienza.
Per un'azienda, un’organizzazione, un brand, sono occasioni uniche con potenzialità mediatiche infinite. Il problema della creazione di contenuti di interesse viene completamente bypassato: sono gli stessi utenti, gli stessi destinatari dell’esperienza che creano contenuti di qualità ed interesse per il relativo target, proprio mentre vivono l’emozione e l’esperienza.
Le possibilità di content moderation permettono poi ai gestori del board di annullare ogni rischio di contenuto inadatto, di duplicazione, permettendo di filtrare i contenuti di qualità attraverso anche un sistema di ranking.
Collektr integra anche un avanzato sistema di statistiche ed analytics, capace di individuare ad esempio gli utenti più attivi, i social più “caldi”, il trend temporale e, cosa assai interessante, la geolocalizzazione dei contenuti, che possono anche essere mostrati in una mappa.
La modalità di visualizzazione megascreen è adatta alla proiezione in maxi schermi dei contenuti raccolti, il tutto gestibile in realtime da remoto, o in loco, anche tramite dispositivo mobile.
Un'altra funzionalità molto interessante è la possibilità di inserire nelle board, contenuti creati ad hoc anche off-line, come ad esempio annunci, adv, sponsor/partner e chi più ne ha più ne metta.
Ma probabilmente, la ciliegina sulla torta, il plus che un applicativo del genere può dare ad un brand di qualsiasi tipo, è la possibilità di ordinate la stampa di un book personalizzato sull’utente, che raccoglie i post selezionati a cui è stato attribuito un determinato ranking durante la moderazione o la live session, così da permettere di toccare con mano l’evento o l’esperienza a posteriori, garantendo un experience duratura e perfettamente relazionata fra offline e online e cucita sull'utente destinatario, che si ritrova in mano un diario ricordo da conservare, che ha contribuito a creare!
Qualche numero per darvi l'idea del lavoro svolto da Collektr durante la World Ducati Week: a Misano sono state registrate 65.000 persone presenti nel circuito, provenienti da 56 nazioni diverse, con 72.000 fotografie scattate dai fotografi presenti all'evento e 8.200 post moderati in Collektr dal team Develon per 38 ore di broadcasting della WDWTV di cui 10 in live streaming sul web. Non male, vero? ;-)