• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Droni, nonostante il regolamento Enac permane la confusione

Score

743 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Mattia Spigola 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/07/2014

L’open hardware e la condivisione di informazioni permettono oggi, a chiunque, di costruirsi un drone. Da mercato riservato ai geek, il business dei droni è in costante ascesa e l’esigenza di regolamentare il loro utilizzo si è presto manifestata.

 

L'Italia tra i primi paesi con un regolamento in merito

Partendo dalle normative americane, l’Enac , Ente nazionale per l’aviazione civile, ha presentato in gennaio il Regolamento sui mezzi aerei a pilotaggio remoto.

Il documento è stato redatto a metà dicembre e contiene le linee guida da seguire per far si che questi velivoli possano essere utilizzati in tutta sicurezza. Il nostro paese è quindi uno dei primi ad adottare una normativa ufficiale, evitando di normare il tema quando sarà poi troppo tardi.

Cosa ci si fa adesso con un drone?

Stiamo cominciando appena ad esplorare le potenzialità dei droni e le sue svariate applicazioni, che per adesso possiamo suddividere in:

Riprese video: Spesso sui droni vengono montate telecamere ad alta definizione per riprese aeree professionali, che siano cinematografiche o per manifestazioni sportive o per eventi più o meno grandi. Sono stati utilizzati per esempio nell'ultimo Giro D’Italia per presentare le tappe in divenire, con risultati davvero spettacolari.

Telerilevamento: grazie all'ausilio di appositi settori , i droni possono monitorare, rilevare dall'alto, informazioni sulla dispersione di calore degli edifici, sulle percentuali di inquinanti presenti in atmosfera, informazioni sullo stato delle culture o sullo stato delle acque.

Sicurezza e tracciamento: Sempre più utilizzati per il monitoraggio di attività criminali, soprattutto con dispositivi micro, grandi come uno scarabeo, per ascoltare e osservare i malintenzionati senza compromettere le indagini. Vengono utilizzati anche per monitorare le coste e i flussi migratori.

Monitoraggio architettonico: Questa è l’applicazione business più ricercata in questo momento, sempre più spesso vengono utilizzati per restauri su palazzi ed edifici storici. Permettono di evitare di assemblare antiestetiche impalcature e ponteggi su edifici storici o nei centri città.

Monitoraggio ambientale: Vengono anche utilizzati in situazioni pericolose per l’uomo, in caso di calamità naturali o incendi, per ricercare dispersi o per valutare danni connessi a tali eventi.

Confusione e ambiguità del regolamento

Il regolamento Enac, nella sezione 1, classifica e definisce i SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto); poi passa a identificare i requisiti per l’impiego dei SAPR sotto i 25 Kg e sopra i 25 Kg. L’enac regola inoltre il pilota, gli equipaggiamenti, l’assicurazione e le tariffe. Stabilisce inoltre eventuali sanzioni per chi dovesse trasgredire il regolamento.

 

Quello che emerge da una lettura più attenta del regolamento e dai vari commenti degli operatori del settore in rete, è una sostanziale confusione e ambiguità del regolamento,che proviene proprio dalla difficoltà di identificare in maniera corretta le varie applicazioni e i vari usi dei SAPR. C’è bisogno di regolamenti attuativi che facciano chiarezza tra i vari punti oscuri del testo.

Identifichiamo tra i punti critici del testo:

1) Per l’Enac un APR è un mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi. Ma qual è il confine che separa l’aeromodello che vola per piacere e il drone che vola per lavoro?

2) Un altro punto è la distanza minima da tenere quando si vola su “Aree congestionate: aree o agglomerati usati come zone residenziali, industriali, commerciali,sportive, e in generale aree dove si possono avere assembramenti, anche temporanei di persone”. Che cos’è un area congestionata? Quante persone servono per definire un’area congestionata?

 

 

3) Ma chi deve chedere l’autorizzazione all’Enac, e per fare cosa? Qui il regolamento davvero dice poco, senza il faro della circolare attuativa.

Altri ancora sono le ambiguità del regolamento, che di certo non soddisfa gli operatori del settore, ma sembra solo aumentare il caos normativo e alimentare il “far west” italiota del neonato settore.

Scritto da

Mattia Spigola 

Contributor

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Mattia Spigola  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 consigli per gestire i commenti negativi sui social
Ecco la “Factory of the Future”: la nuova fabbrica di Sanpellegrino firmata BIG
Amazon vuole consegnare i pacchi con i droni e lancia (veramente) Prime Air

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto