
Il mondo del lavoro sta diventando sempre più smart, i luoghi fissi e soprattutto i dispositivi fissi non sono più un must per poter lavorare. All'interno di questo mondo si affacciano gli smartphone ed i tablet, sempre più simili ai classici laptop e adatti agli utilizzi più disparati, tra cui proprio il lavoro.
Per poter affrontare la propria giornata di lavoro, esser connessi in qualsiasi momento con i propri gruppi e colleghi, abbiamo selezionato 15 app che indubbiamente migliorano e velocizzano i processi lavorativi quotidiani.
1. Quickoffice
Un utilissimo pacchetto di risorse prodotto da Google che riprende il famoso Office di Microsoft. Utile per la lettura dei documenti Word, Excel e presentazioni PowerPoint.
2. ES Gestore File
ES Gestore File è tra le app più utilizzate per frugare all'interno di ogni singola cartella del vostro smartphone Android. Tramite la selezione dei file è possibile condividerli o inoltrarli ad un altro dispositivo.
Download: Android
3. CamScanner
Non sempre si può avere a disposizione uno scanner per i vostri documenti cartacei ed un programma adatto alla lettura degli stessi.
L'app CamScanner trasformerà il vostro telefono in un lettore di documenti, trasformandoli dalla semplice foto ad un testo modificabile.
4. Evernote
Tra le varie app che ci aiutano a non dimenticare nessun particolare importante troviamo Evernote, ideale per i vostri post it, passando dalla spesa quotidiana ai vari appuntamenti e memo importanti. E' possibile sincronizzarla con il vostro computer per poter leggere le note da qualsiasi dispositivo.
5. DocuSign
Vi inviano un documento importante, avete bisogno di firmarlo e rispedirlo? Ci pensa DocuSign. Direttamente dal vostro dispositivo mobile, sarete in grado di scrivere la vostra firma sul documento e rispedirlo via mail al diretto interessato.
6. Adobe Reader
Il più classico dei lettori PDF, immancabile nella versione mobile per Android e iOs.
7. AndroZip | iZip
I file compressi .zip e .rar sono sempre dietro l'angolo, meglio non farvi trovare impreparati dai colleghi quando non siete al computer. Per poter aprire i file e scompattarli correttamente, AndroZip (solo per Android) e iZip (per iPhone) svolgono perfettamente questo arduo compito.
8. Hangout
Ideale per chiamate e videochiamate di gruppo, ma non solo, vi permetterà di chattare, scambiarvi messaggi, foto, video, e condividere qualsiasi cosa con i vostri contatti.
9. LogMeIn
Con LogMeIn puoi accedere in remoto al tuo PC e Mac, per avere sempre tutto a portata di mano. Tramite l'accesso remoto potrai avere con te i tuoi documenti più importanti e salvarli all'interno del tuo smartphone.
10. DropBox
Con l'app di Dropbox i vostri documenti utili saranno sempre salvati all'interno del cloud e quindi raggiungibili tramite la rete.
Inoltre vi permette di fare un backup automatico delle foto e delle cartelle che ritenete importanti.
11. Amazon Kindle
Per avere sempre con se i propri libri, non solo sul proprio Kindle ma anche sullo smartphone. Se avete bisogno di dare una "svogliata" a qualche libro fondamentale per il lavoro e semplicemente se volete godervi una lettura durante la pausa.
12. Wi-fi Finder
Se vi trovate spesso in giro per lavoro ed avete il bisogno costante di una rete Wi-fi, questa è l'app ideale per scovare ogni singola linea disponibile nelle vicinanze!
13. Meetup
Se hai bisogno di organizzare un incontro con i tuoi collaboratori o semplicemente vuoi unirti ad un meetup già esistente, tramite l'app potrai esplorare ed organizzare ogni tipo di evento.
14. Asana Mobile
Per organizzare e mettere in comunicazione il lavoro in team, quest'app ha un'ottima interfaccia che vi permetterà di non perdere neanche una virgola sul processo di lavoro all'interno del team.
15. Turni di Lavoro PRO
Ultima ma non per importanza, una delle migliori app per gestire i vostri turni di lavoro, disponibile solo per Android in versione sia free che PRO.
Download: Android