Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Gli strumenti e le tattiche con le quali le aziende tentano di generare ricavi online sono molteplici: dal Sito Web al Content Marketing, passando per Email Marketing e SEO.
Come collegare tutti questi strumenti e generare una campagna di digital marketing a 360° di successo? La risposta è Marketing Automation.
La Marketing Automation consiste nell’adozione di piattaforme e tecnologie in grado di automatizzare i processi legati alla generazione di ricavi, ottimizzandone i risultati e minimizzando l’apporto di lavoro umano.
È un processo che analizza il comportamento dei clienti (anche potenziali), proponendo offerte rilevanti a cluster specifici nel momento di massima propensione all’acquisto.
Quali sono, nel dettaglio, i benefici che le imprese possono ottenere utilizzando una piattaforma di Marketing Automation?
Adottando una piattaforma di Marketing Automation l’azienda migliora la sua interazione con l’utente comunicando automaticamente un messaggio di volta in volta più appropriato e creato in base alle informazione in possesso sul destinatario. Per riuscirci la piattaforma profila sistematicamente ed in maniera continuativa il prospect dal punto di vista comportamentale.
Ciò significa avere la possibilità di mostrare al visitatore del tuo sito web la pagina relativa al prodotto più giusto per lui; inviargli una email inerente all’offerta che sta valutando; capire quando ha bisogno di un upgrade del suo abbonamento. Maggiori interazioni stabilisci con l’utente, maggiore è il livello di profilazione che la piattaforma di marketing automation può attuare.
Monitorando i percorsi di navigazione, le email aperte e lette, i form compilati e ogni contatto avvenuto tra il cliente – attuale o potenziale – e l’azienda, la piattaforma di marketing automation è in grado di capire se il singolo utente è più o meno predisposto alla conversione e gli assegna un punteggio in base alla propensione all’acquisto che viene costantemente aggiornato sulla base dei suoi comportamenti.
In questo modo anche il lead nurturing, ovvero tutte le interazioni che il commerciale stabilisce con l’utente per convincerlo al completare l’acquisto, sarà ottimizzato.
Definire il tipo di messaggio a seconda del comportamento dell’utente significa avere molte più possibilità di cogliere il bersaglio. E con la Marketing Automation è ancora più facile: se fino ad ora abbiamo profilato gli utenti su dati statici, ora possiamo lavorare su dati dinamici perché costantemente aggiornati.
In questo processo entrano in gioco anche i social media, loro fornitori di importanti informazioni sull’utente. Se vi state chiedendo che tipo di ROI potete ottenere dai social, questo tipo di utilizzo ne è un esempio.
Se negli Stati Uniti la Marketing Automation è stata inserita nelle iniziative di marketing delle aziende da ben tre anni, in Italia è un mercato ancora tutto da scoprire.
Wixab è la prima soluzione italiana di Marketing Automation rivolta alle imprese che, sia nel B2B che nel B2B, vogliono massimizzare il ROI dai canali digitali e generare nuova domanda.
Con Wixab è possibile:

Wixab è inoltre distribuito in partnership con Engineering, leader in Italia nel software e servizi IT.