• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio digitale
Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio...
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Samsung lancia il Galaxy S10 e apre (di fatto) il Mobile World Congress
Samsung lancia il Galaxy S10 e apre (di fatto) il Mobile World Congress

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la libertà dei palinsesti radio
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la...

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

I calciatori col cuore in mano per la campagna shock di Adidas

Score

156 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Danilo di Capua 

Digital Media Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 12/06/2014

C'era una volta una donna senza scrupoli che chiese all'uomo di portarle il cuore della madre per dimostrare il suo vero amore. Lui lo fece ma questo non bastò a conquistarla. Era il 1966 e Fabrizio De Andrè raccontava così gli eccessi di una passione senza fine.

Sono passati 48 anni e la storia si ripete. In occasione del Mondiale di calcio in Brasile, l'Adidas lancia una campagna shock dove i calciatori Lukas Podolski, Diego Costa, Arjen Robben e Dani Alves posano con un cuore ancora grondante sangue  in mano.

Sguardo da serial killer e t-shirt stiratissime, i calciatori dimostrano così la propria fedeltà alla causa. "I will give my heart to the cause". Peccato che il cuore non sia il loro ma quello di una mucca macellata, verosimilmente ignara delle logiche agonistiche sottintese.

La campagna, come previsto, ha fatto discutere immediatamente. Inevitabile, quando si mettono insieme due topic da sempre polveriera di interminabili diatribe come il calcio e il rapporto con gli animali.

Una campagna - letteralmente - sanguigna che racconta una passione quasi animalesca o una mancanza di rispetto per chi gli animali li vorrebbe solo coccolare e vedere pascolare liberi?

Le associazioni animaliste sono insorte, accusando il brand di mercificazione dell'animale e quindi di banalizzazione dell'uccisione. L'Adidas si difende dicendo che il cuore è stato acquistato da un macellaio che aveva soppresso l'animale a norma di legge (e ci mancherebbe).

Quel che rimane però di questa campagna è sicuramente la potenza del'immagine. Certo, il dubbio è che la gente si ricordi meno delle t-shirt fosforescenti sponsorizzate e si focalizzi di più sul ribrezzo per un cuore animale ancora pulsante in mano ai calciatori. Ma l'advertising, si sa, non è scienza esatta, e il rumore creato in rete dalla campagna è già un ottimo risultato per il brand tedesco.

Se poi avranno convinto i consumatori a comprare maglie o a smettere di mangiare carne solo la storia ce lo dirà. Qualcuno diceva che se i macellai avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani. Nel dubbio, una pizza ai funghi e tutti a tifare Italia. Olè!!

Scritto da

Danilo di Capua 

Digital Media Strategist

Nato a Roma nel 1981 ma residente a Bologna da tempo immemore. Lascia l'Italia alla volta della California per completare il suo dottorato di ricerca, e al suo ritorno decide … continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Danilo di Capua  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

La rivoluzione dello street style ha contagiato tutti (e alcuni brand hanno sfruttato bene il trend) La rivoluzione dello street style ha contagiato tutti (e alcuni brand hanno sfruttato bene il trend)
Il riciclo di Adidas, North Face, Mylo e Vegeatextile per una moda sostenibile Il riciclo di Adidas, North Face, Mylo e Vegeatextile per una moda sostenibile
Adidas, Papyrus ed Estadão: i migliori annunci stampa della settimana Adidas, Papyrus ed Estadão: i migliori annunci stampa della settimana

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto