Nomisugi: quando gli ubriachi diventano un manifesto

Roberta Leone 

Copywriter & Content Manager

L'opinione pubblica vede il Giappone  e gli abitanti delle sue iper-congestionate metropoli come la capitale dello "stoicismo lavorativo". Orari di lavoro interminabili, il mito della ricerca dell'eccellenza e della produttività ma anche l'algida e ferrea disciplina dei samurai. Ed è proprio questo onore che viene messo in discussione dalla nuova campagna creata dall'americana Ogilvy & Mather e Geometry Global.

Al termine di ogni intensa ed estenuante settimana lavorativa emerge una drammatica realtà dietro la frenesia: bere fino al collasso, svenire per strada e svegliarsi solo molte ore dopo. Rampanti manager ubriachi accasciati sulle panchine, sui pavimenti della metro e agli angoli delle strade diventano i soggetti attivi della nuova campagna promossa dalla catena di bar Yaocho.

Irriverente, geniale e tremendamente efficace "The Sleeping Drunks Billboard" va oltre il 3D e l'Augmented Reality e trasforma i salary men nipponici in billboard viventi contro questa consuetudine. Far leva sulla perdita dell'onore con un minimo dispendio di forze e budget.

Sono bastati infatti solo un po' di nastro adesivo bianco, headline stampati, delle call-to-action ad hoc e l'ideazione di un hashtag apposito: #nomisugi, parola che in giapponese significa "troppo ubriaco" o per meglio dire "sbronzo". Con questi pochi gesti quelli di Ogilvy & Mather fanno leva proprio sul disonore che arreca essere beccati in flagrante in condizioni pessime e che si venga così condivisi in mondovisione sui Social.

In epoca di selfie photoshoppati, controllo preventivo dei tag e condivisioni quando per ogni minimo scatto applichiamo copiosamente ogni tipo di filtro per migliorarci possiamo solo immaginare l'impatto che potrà avere questa campagna, prettamente unconventional, su questa malsana abitudine.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY