• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

WWDC 2014: Apple presenta le novità al keynote, scopriamole insieme!

Score

637 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/06/2014

WWDC 2014: Apple presenta le novità al keynote, scopriamole insieme!

Anche quest'anno, specialmente dopo l'acquisizione di Beats avvenuta negli scorsi giorni, grande attesa per la consueta edizione (la numero 25) della conferenza annuale degli sviluppatori del mondo Apple (Worldwide Developer Conference 2014 - WWDC 2014).

Alle 19 (ora italiana) è stato dato il via alla WWDC 2014.

Andiamo quindi a scoprire le novità con il report “live” dal palco del Moscone Center di San Francisco, riassuntivo di tutte le novità presentate!

IL RACCONTO DELLA WWDC 2014

Si parte!

Sulla musica dei Coldplay, siamo in attesa dell’inizio della 25ma WWDC. Molte le novità che probabilmente verranno presentate stasera!

Si comincia puntuali, raccontando la grande importanza che hanno gli sviluppatori. Successivamente, un racconto di quanto siano importanti le app, sia nella vita personale che lavorativa delle persone.

La storia del WWDC è iniziata nel 1990 ed è cresciuta esponenzialmente da allora, fino ad arrivare a questo venticinquesimo anno.

Dopo questa introduzione, un po' di statistiche: in un mercato informatico in decrescita, i Mac sono gli unici a crescere. Sono state installate più di 40 milioni di copie di Mavericks, un vero record con il 50% dei Mac users che ha effettuato l’aggiornamento (contro il 14% di Windows 8, secondo Cook!)

OSX

Sul palco sale Craig Federighi, per parlare di OS X. Dopo la creazione del nome "Mavericks", il team di OS ha fatto un “viaggio” in California per trovare un nome al nuovo OS X. Ovviamente, missione compiuta: il nuovo OS è Yosemite. L'interfaccia, come da rumors, è completamente ridisegnata. Tutto è in stile "flat", è stata introdotta una modalità "dark", e il tutto è pensato per sfruttare tutto lo spazio a disposizione.

Notification Center è più simile alla sua controparte in iOS: contiene calendario, meteo, calcolatrice: è tutto nuovo. Possono anche essere aggiunti Widgets, consultabili direttamente dal menù laterale.

Spotlight ha anch'esso una nuova interfaccia, e compare nel mezzo del desktop, presentando informazioni anche da Wikipedia o da Maps, oppure Yelp. Può effettuare conversioni di unità di misura "live", in stile Google.

Ora iCloud Drive. Con il nuovo iCloud Drive, possono essere trovati e caricati file di qualunque tipo (in stile Dropbox o Google Drive), sempre sincronizzati fra gli iDevices ed i Mac.

Novità anche per Mail: migliore integrazione fra le caselle di posta, e novità per gli allegati "voluminosi" con Mail Drop. Si possono inviare gli allegati via iCloud, i files vengono criptati e scaricati poi dall'utente finale, con qualunque piattaforma a sua disposizione (Mac o PC)

Novità anche per Safari: la barra dei preferiti è inclusa nella address bar, compresa la ricerca diretta in Google. Inoltre, è stata migliorata la condivisione delle webpages con i vari servizi online.

Ora novità per Airdrop: finalmente funziona fra iOS e OSX. Ma inoltre, si possono utilizzare contemporaneamente i vari devices: scrivendo una mail su iPhone, Mac ne è a conoscenza, e notifica all'utente che può continuare finendo la mail su Mac.

Inoltre, un'altra novità riguardante le telefonate: ricevendo una chiamata su iPhone, su Mac appare una notifica e si può rispondere direttamente!

Durante la demo, vengono mostrate le potenzialità di chiamata da Mac. Una nuova feature, usata per chiamare Dr.Dre, nuovo dipendente Apple dall'acquisizione di Beats!

Yosemite sarà disponibile per oggi agli sviluppatori, da Settembre per chiunque voglia fare da tester, e dall'autunno per tutti. Come per Mavericks, sarà gratuito.

iOS 8

Si inizia parlando di iOS e.. Android. Chi ha Android, dice Cook, lo ha per "sbaglio" (!). Questo perchè iOS7 ha portato il sistema operativo della mela ad altissimi livelli di soddisfazione (sempre Cook dice al 97% di gradimento). La percentuale di iOS 7 installata sui devices iOS è pari all'89%. Al contrario, Kitkat (l'ultima versione di Android) è al 9%, evidenziando il problema della frammentazione dell'ecosistema Android.

Ora l'annuncio ufficiale di iOS 8. Una release "major", con moltissime features.

La grafica parte da iOS 7. All'arrivo di un messaggio, si può rispondere direttamente dal punto in cui ci si trova, senza uscire dall'applicazione corrente. Questo parte da un redesign del notification center, il quale permette di effettuare delle azioni predefinite con le varie notifiche delle app.

Novità anche su Mail, che puntano alla semplificazione e sul multitasking: si può ridurre, ad esempio, ad icona una mail in corso di scrittura, lasciando spazio a tutte le altre.

Anche Spotlight diventa più potente: si possono ricercare nuove app, canzoni, cinema nei dintorni, informazioni da Wikipedia...

Ora si parla di Quicktype: iOS ottiene dopo molti anni una nuova tastiera. Quicktype predice infatti quello che si sta per scrivere: alla domanda "vuoi andare a cena o al cinema" compaiono automaticamente le risposte. Quello che il correttore impara rimane sul devices, e sarà disponibile anche in italiano da subito!

Anche su iPad si potrà rispondere alle chiamate di iPhone, così come accade su Mac. Inoltre, anche iMessage guadagna features di chat, nello stile di Whatsapp (aggiungere partecipanti, silenziare la conversazione, mandare messaggi vocali o video..)

Ora si parla anche su iOS di iCloud Drive. Si possono aprire documenti, editarli e poi visualizzarli sugli altri devices, sia mobili che Mac o PC.

Novità anche nel business, con Enterprise: vengono fornite statistiche secondo le quali il 98% delle imprese del Fortune 500 usa iOS. Tramite Enterprise, le aziende potranno facilmente installare applicazioni aziendali per l'utilizzo su iOS.

Ora l'applicazione con più rumors in questi mesi: Health. Esistono infatti molte app che misurano alcuni stati fisici, ma nessuna app contiene tutto il necessario per una situazione corporea completa. Questo fino a Health appunto, che lavora con app di terze parti (come Nike) e app mediche, per integrare tutte le informazioni sulla salute e condividerle con il proprio medico o con la propria clinica (bidirezionalmente). Tutto questo per un quadro completo delle condizioni della persona.

Family sharing è una nuova applicazione, che consente di condividere informazioni, foto, la propria posizione e app acquistate fino a sei membri della stessa famiglia. Inoltre, è una sicurezza anche per i bambini: nel momento in cui acquisteranno una app, devono avere l'autorizzazione da un genitore.

Ora Foto, che riceve un corposo aggiornamento per quanto riguarda la ricerca delle fotografie, notevolmente migliorata, ed il foto editing, con molte opzioni di intervento.

Foto per Mac

Ora anche per Mac, Foto permette di avere tutte le foto scattate su iPhone e iPad con un design immediato ed immediatamente sincronizzato con iCloud. Le modifiche con gli strumenti di editor sono immediatamente disponibili su tutti i devices.

Sono stati anche rivisti i prezzi di iCloud, con 5GB gratuiti e piani mensili di acquisto di ulteriori GB.

App Store

Ora ridisegnato, può essere effettuata una ricerca migliore per categorie, vengono visualizzate le app degli sviluppatori in maniera migliore ed integrata, e possono essere acquistati bundles di app. Inoltre, con App Previews, possono essere effettuati video dagli sviluppatori per mostrare le loro app.

Realizzata anche TestFlight, modalità con la quale gli sviluppatori possono invitare gli utenti per effettuare test applicativi.

Con le nuove API per gli sviluppatori, possono essere inseriti nuovi provider (di ricerca, di condivisione..) e i widget nel notification center. Una maggiore apertura agli sviluppatori insomma, per migliorare l'integrazione con le varie app disponibili. Per la prima volta, anche per nuove tastiere di terze parti.

Touch ID

L'introduzione di Touch ID ha rappresentato una svolta. Ora, anche app di terze parti possono usare Touch ID, il quale continua a proteggere i dati degli utenti, che non rischiano così di finire in mani sbagliate.

Homekit

Come ampiamente previsto nei rumors, esiste un protocollo in partnership con i maggiori produttori mondiali di automazione per rendere la casa automatizzata e sincronizzata con iOS (e comandabile anche tramite Siri, con frasi del tipo "è ora di andare a dormire", ottenendo così la chiusura completa della casa e lo spegnimento delle luci).

Metal, Spritekit e Scenekit

Il CEO di Epic mostra alcune delle potenzialità di Metal, nuove istruzioni firmware che permettono di ottenere, specie per il mondo dei videogames, nuove vette grafiche e di realismo, con un grandissimo miglioramento nell'uso dell'hardware (fino a 10x). Tutto questo garantendo quindi una potenzialità grafica elevata anche ai dispositivi iOS.

Spritekit e Scenekit sono dedicati invece ai casual games.

Xcode: Objective C e Swift

Apple crea Swift, nuovo linguaggio di programmazione. Veloce, rapido e sicuro, punta tutto sulla velocità di programmazione, migliorativa per i programmatori. Un nuovo linguaggio disponibile immediatamente, ideale per il nuovo iOS 8.

Conclusione

iOS 8 è disponibile in Beta da oggi, in autunno per tutti.

Sul palco infine, di nuovo Tim Cook, per il riassunto finale. Non ci sono stati nuovi prodotti hardware, ma la presentazione di un insieme di innovazioni che puntano a fare lavorare in sincronia i sistemi iOS e OS. C'è anche spazio per un ringraziamento a tutti gli ingegneri di Apple, che rendono possibile, sempre secondo le parole di Cook, un lavoro incredibile, che solo Apple sa offrire.

Grazie a tutti voi per avere seguito questo Keynote. Vi hanno colpito le novità presentate da Apple, o vi aspettavate qualche novità ulteriore (come i nuovi iMac ad esempio)? Come sempre, avete a disposizione lo spazio dei commenti!

Scritto da

Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

Appassionato di tutto ciò che è tecnologico, a 14 anni i miei amici elaboravano i motorini, io i loro computer. Dieci anni più tardi mi sono laureato in Economia, con una t… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Pitturru  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti
Anche Apple punta sull’Intelligenza Artificiale: arriva Apple GPT
Quanto costa (e cosa fa) il nuovo visore di Apple

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto