• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

TEDxMatera: l’Ancient Future per Takoua Ben Mohamed [INTERVISTA]

Score

861 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Rosanna Perrone 

Editor Business

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/05/2014

In questi giorni abbiamo iniziato a conoscere più da vicino gli speaker che oggi interverranno al TEDxMatera, contribuendo all'interpretazione del tema "Ancient Future", un ossimoro che vuole invitare alla lettura di un territorio, come quello della Basilicata, che è contemporaneamente antico e futuro. Così dopo Federico Ferrandina, Alex Giordano e Barbara Serra, la parola passa a Takoua Ben Mohamed, protagonista di una storia molto particolare che racconterà anche a Matera.

Chi è Takoua Ben Mohamed


Illustratrice tunisina nata a Douz e cresciuta a Roma. Collabora con Village Universel, Italiani+ e Near, e lavora come sceneggiatrice presso la produzione Big J Factory. Fin dall’adolescenza si è dedicata al graphic journalism, mettendo in mostra in diverse città italiane storie a fumetti su tematiche come l’infanzia sotto la dittatura di Ben Alì, la Primavera araba, pregiudizi e razzismo, diritti umani, con l’obiettivo di raccontare, attraverso le tavole, realtà a molti sconosciute. La sua storia è raccontata nel video realizzato dai giornalisti Antonella Andriuolo e Lorenzo Cinque, My name is Takoua.

Perché hai scelto di lavorare al graphic journalism?


"In questo lavoro ho ritrovato me stessa, il disegno è prima di tutto una passione, una passione che ho sempre avuto fin da piccola, disegnavo ovunque in qualsiasi situazione, in qualsiasi momento.. e oltre al disegno ci sono i cartoni e lo scrivere storie, sceneggiature, usare l’immaginazione… mi sempre riuscito bene… oltre alla passione, sono stata sempre attivista in varie associazioni e organizzazioni giovanili umanitarie e culturali tramite i quali ho conosciuto delle persone che vivono come me o che hanno vissuto una storia come la mia.. da li mi è venuta l’idea di studiare il fumetto da autodidatta e trasformare le storie che scrivevo in fumetto, immagine e parole nello stesso tempo.. un metodo di comunicazione molto efficace in cui il messaggio che si vuole trasmettere arriva sempre sia a livello grafico visivo che a parole... trasmettere con passione!".

Quali sono i temi del tuo lavoro che ritieni più difficili da trattare?


"I temi che tratto molto spesso nelle mie pubblicazioni, oltre ad essere personali, sono tematiche politico-sociale, e a volte anche storico... come il tema delle dittature fino ad arrivare alla primavera araba, momenti storici che ho vissuto in prima persona con la mia famiglia durante gli anni 8090 fino ad oggi... i diritti umani nei paesi in guerra, soprattutto quando si tratta di bambini, tematiche che ho affrontato durante le mia attività di volontariato con le organizzazioni umanitarie, i pregiudizi e razzismo e la paura del diverso in generale, anche questo sono tematiche che ho vissuto in prima persona oltre a conoscere persone che le vivono tutti i giorni, sono una ragazza musulmana che porta il velo, oltre ad essere scura di pelle dopo l’11 settembre l’islam è stato strumentalizzato fin troppo a livello politico e chi ci rimette sono sempre la gente comune quella semplice che pensa solo ad essere gente di fedele e basta, e soprattutto le ragazze che portano uno dei simboli dell’islam in testa, cioè il velo! Il razzismo in generale, il razzismo esiste ovunque e ha mille punti di vista diversi, ho cominciato partendo da quello che mi rappresenta di più e voglio arrivare all’altro lato, cioè il razzismo all’incontrario!".

In che modo il fumetto può diventare uno strumento d'integrazione?


"Beh, il fumetto è uno strumento d’integrazione, in realtà il fumetto non è italiano, è arrivato solo dopo in Italia portando con se tutta la sua cultura, e questa è integrazione, oggi può essere integrazione grazie alle storie e tematiche di cui tratta, può essere integrazione grazie a chi scrive quelle storie di cui tratta... i fumettisti qui in Italia non mancano, anzi, ma di fumettiste donne straniere musulmane che portano il velo e che trattano di tematiche importanti a livello sociale, politico e storico, credo che ce ne siano ben poche... questa è integrazione!".

Credi che i social media infuenzino il suo lavoro? In che modo?


"Si certo, i social media influenzano molto il mio lavoro, ma in positivo, oltre a dare molta visibilità alle mie pubblicazioni ed arrivare ad un pubblico molto vasto, è anche un modo per arrivare più facilmente ai lettori, capire il lettore e le loro opinioni, il loro punto di vista, ed essere sempre in contatto con chi come me le vive le storie!".

Ci puoi dare qualche anticipazione dell'intervento che terrai al TEDxMatera?


"Qualche anticipazione dell’intervento: il graphic journalism, relazione tra fumetto e realtà, come viene utilizzato come strumento di comunicazione narrativo giornalistico innovativo, realtà sociale e storia, tra passato e futuro".

Scritto da

Rosanna Perrone 

Editor Business

Lucana, classe 1984, laureata in Criminologia alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sono giornalista e consulente in Comunicazione & Marketing per le Imprese. Da… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rosanna Perrone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La comunicazione etica di un'impresa per Denise Cumella [INTERVISTA]
TEDxMatera: l’Ancient Future per Barbara Serra [INTERVISTA]
TEDxMatera: l’Ancient Future per Alex Giordano [INTERVISTA]

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto